Se il collare del vostro peloso amico a 4 zampe non è più utilizzabile ma non sapete quali siano i migliori collari per gatti sul mercato: questa guida fa per voi. In questo approfondimento analizzeremo: prezzi, prodotti, brand e recensioni per aiutarvi a trovare il prodotto perfetto per il vostro gatto.
I collari per gatti possono, solitamente, essere divisi in 2 categorie: quelli personalizzabili e quelli “normali”; quelli personalizzabili permettono al padrone dell’animale di scrivere sul prodotto informazioni utili come il nome dell’animale, un numero di telefono, un indirizzo e così via. I collari normali, invece, non permettono la personalizzazione in alcun modo solitamente, però, permettono di risparmiare qualche euro.
I prodotti.
Vediamo ora alcuni prodotti che possono essere presi d’esempio per scegliere il miglior collare per gatti adatto al vostro animale domestico preferito.
Collari con campana: questi prodotti sono molto diffusi, spesso sono semplici collari di materiale sintetico, facilmente sganciabili. L’utilità di questi prodotti è che presentano una campanellina sulla parte inferiore del collare: utile per chi non voglia mai perdere di vista il proprio felino. Alcune marche con ottime recensioni online che producono prodotti di questo tipo sono: Brilliane, Deson, KTL, Red Dingo, YHmall, Wendergo (da tenere d’occhio, di questo brand, sono i collari in simil cuoio venduti in set) e Zocone.
Collari personalizzabili: questi prodotti sono spesso scelti dai padroni di gatti, i quali tendono a spostarsi molto durante la giornata e possono perdersi o entrare in proprietà di altri e così via. I collari personalizzabili possono essere realizzati in diversi modi: dalla semplice targhetta su cui è possibile scrivere un nome e un indirizzo; ai collari personalizzabili più costosi sui quali vengono cuciti il nome del gatto e il numero telefonico del padrone dell’animale. Come brand consigliati, in questo caso, troviamo: Brillianne e Graceful life; è importante sottolineare che questi prodotti sono spesso venduti in set da 2, 4, 6 e 8 prodotti; rappresentando un ottimo formato “convenienza” per chi possiede molti gatti o semplicemente vuole poter scegliere il collare del proprio gatto in base alle occorrenze.
Collari con fibbia regolabile: questi prodotti non sono specifici per gatti, anzi, possono comodamente essere usati anche per cani di piccola taglia. I collari in questione sono prodotti altamente durevoli e regolabili, questo permette al prodotto di adattarsi ai cambiamenti dell’animale domestico non obbligando il padrone ad acquistare altri prodotti dopo un po’ di tempo. Alcune marche da considerare sono: Wendergo, DAIXI, CHUKCHI, TagME, BKDZ e YCZ.
Collari di fascia alta: i prodotti più costosi del settore, ma anche quelli con la qualità più alta, questi collari per gatti sono per tutti coloro che vogliono dare un tocco di stile in più al proprio animale domestico. Presenti in un’ampia varietà di modelli, taglie e personalizzazioni questi collari si accomunano più a degli accessori di moda che a dei semplici prodotti per animali domestici. Esistono collari con glitter, altri invece con veri e propri ciondoli, altri ancora sono rivestiti di velluto per essere più comodi. Alcuni brand, e prodotti, con ottime recensioni online sono:
Daixi – collare per gatti con campana e finiture a forma di cuore. Chukchi – collare per gatti di velluto soffice, con ciondolo a forma di cuore, decorato con cristalli. Mauve – collare per gatti Kittyrama (pubblicato anche su Vogue). TagME – collare regolabile per gatto con papillon. Questi prodotti hanno prezzi più alti della media e raramente sono venduti in set; alcuni modelli sono disponibili, però, a coppie.
I prezzi.
I collari per gatti sono prodotti che variano moltissimo nel prezzo, anche in funzione del brand e della qualità del prodotto. Per aiutarvi a scegliere in migliori collari per gatti abbiamo deciso di stabilire 4 fasce di prezzo e approfondire quali prodotti si possono trovare all’interno di queste fasce.
Fascia economica: in questa categoria rientrano tutti quei prodotti in un range di prezzo inferiore ai 6 euro; questi prodotti sono semplici e funzionali, poche volte personalizzabili e “sacrificabili”. Sono prodotti adatti a tutti gli animali e a tutte le tasche, particolarmente adatti per chi, possedendo già un collare più costoso, ne cerca uno con cui far giocare il proprio animale senza la preoccupazione che si rovini. Questi prodotti sono spesso venduti in set da 2 fino ad un massimo di 8 prodotti sempre per un prezzo inferiore a 10 euro. Anche in questa fascia si possono trovare campanelline e semplici ciondoli.
Fascia media: la fascia di appartenenza dei collari per gatti personalizzabili di qualità ottima; in questa categoria possiamo trovare prodotti con buone possibilità di personalizzazione, ottime finiture ma con prezzi più alti; raramente venduti in set.
Fascia alta: la fascia alta rappresenta lo standard qualitativo più alto per quanto riguarda i collari per gatti; i prodotti di questa categoria sono molto costosi e possono costare anche più di venti euro l’uno.
Collari di lusso: da considerare più come prodotti che alta moda che come collari per animali domestici, questi prodotti arrivano anche ad esorbitanti prezzi a tre cifre.