Il collare del vostro cane si è rotto? Il vostro gatto continua perdersi? Oppure volete, semplicemente, fare un regalo al vostro animale domestico preferito? Se avete risposto sì ad una di queste domande, allora questa guida fa per voi! Nell’approfondimento di oggi parleremo dei migliori collari personalizzabili per animali domestici sia per cani che per gatti.
I prodotti di cui parlare sono molti, quindi, abbiamo deciso di mantenere questa guida il più snello possibile: analizzeremo prima le tipologie più diffuse di collari personalizzabili, poi parleremo delle fasce di prezzo e delle marche, brand e prodotti consigliati.
Introduzione.
Prima di andare avanti, spieghiamo che cosa si intende per collari personalizzabili. Con questo termine si indicano tutti quei collari per animali domestici che possono essere, in qualche modo, modificati per renderli più personali: spesso questo si traduce in uno spazio apposito in cui scrivere il nome dell’animale e un modo in cui contattare il padrone. Altre volte, invece, può significare un prodotto su cui è presente una targhetta con inciso il nome del cane. Insomma il termine “collare personalizzabile” racchiude moltissimi tipi di prodotti diversi, in questa guida cercheremo anche di spiegare quali sono le tipologie di prodotti più diffuse racchiuse sotto questo termine.
Fasce di prezzo.
Le fasce di prezzo sono un utilissimo fattore per discernere se un collare personalizzabile per gatti o cani sia di qualità e, soprattutto, se abbia un buon rapporto qualità prezzo. Per aiutarvi a scegliere abbiamo deciso di delineare 4 fasce di prezzo.
Fascia economica: in questa categoria rientrano i prodotti in un range di prezzo che va dai 6 ai 10 euro. Si tratta di prodotti semplici e funzionali, che possono essere considerati “sacrificabili“. Sia che si parli di cani, sia che si parli di gatti questi prodotti sono adatti a tutti quei padroni di animali domestici che cercano un collare “secondario” con cui l’animale possa giocare in libertà anche sporcandolo e rovinandolo. Questi prodotti sono reperibili anche in set da 2 a 8 prodotti sempre per un prezzo non superiore a 10 euro. In questo caso, per quanto riguarda la personalizzazione, troviamo le “classiche” targhette su cui è possibile scrivere o incidere il nome dell’animale e un contatto del padrone.
Fascia media: in questa fascia, solitamente, abbiamo la possibilità di trovare i migliori prodotti per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Questo perchè non siamo ancora in territorio di “brand famosi” ma il prezzo consente ai produttori di inserire una qualità più che soddisfacente nella produzione e nei materiali. La personalizzazione, in questa fascia di prezzo, varia molto: anche qui si trovano le targhette incisibili o scrivibili; in questa fascia, però, troviamo anche prodotti su cui possono essere cucite le informazioni richieste dal padrone dell’animale.
Per quanto riguarda i materiali, in questa categoria, possiamo trovare anche prodotti di cuoio, rivestiti di velluto o di tnt. Le dimensioni sono spesso regolabili e le finiture sono di buon livello; tutti i fattori appena elencati servono a consegnarci degli ottimi prodotti a prezzi economici. La fascia media di collari per cani e gatti copre un range di prezzi che va da 10 euro fino a 20.
Fascia alta: con questa categoria entriamo in pieno territorio “brand costosi”; i prodotti presenti nella fascia alta sono molto costosi ma rappresentano uno standard qualitativo altissimo. Pur con materiali simili ai prodotti di fascia media, i prodotti di fascia alta hanno controlli qualità, finiture, lavorazioni e personalizzazioni migliori e questo giustifica il prezzo più alto. Questa fascia di prezzo va da 2o fino ai 50 euro.
Collari di lusso: questi prodotti sono, forse, più da considerare come capi di moda per animali domestici che come collari; sono prodotti estremamente costosi e anche abbastanza difficili da reperire; il prezzo, in questo caso, aumenta vertiginosamente, arrivando anche a prezzi nell’ordine delle centinaia di euro.
Targhette e altri accessori per personalizzare i collari.
Deviamo un po’ dall’argomento principale per avvisarvi dell’esistenza di prodotti come le targhette d’identificazione che permettono di personalizzare i collari normali, magari acquistati in precedenza, semplicemente attaccando il prodotto al collare. Questi prodotti sono disponibili in un’incredibile varietà di forme, colori e altri elementi di personalizzazione.
Alcuni brand consigliati.
Myfamily: brand italiano di altissima qualità, i collari sono realizzati in vera pelle, morbidi, regolabili e disponibili in molti colori; un brand sinonimo di qualità e artigianato italiano con prezzi abbastanza alti.
Mihqy: questo brand, acquistabile su amazon, si propone come un’ottima alternativa a brand ben più costosi; prodotti di cuoio, con targhette personalizzabili, disponibili in dimensioni variabili sia per cani che per gatti. Un prezzo subito sotto i 20 euro li rende una scelta di fascia media molto allettante.
Altri brand consigliati sono: Mogokoyo, SLZZ e Didog per quanto riguarda i collari in cuoio o simil cuoio con targhetta personalizzabile. Graceful life e Brillianne sono ottimi brand per quanto riguarda i collari in tessuto plastico o in jeans, con personalizzazioni cucite.