Il vostro amato amico a quattro zampe soffre di screpolature sotto le zampe? Il vita felice del vostro cane è disturbata dal fastidio causato dal naso secco? Oppure la pelle del vostro gatto presenta arrossamenti e secchezza? Se avete risposto “sì” ad una di queste domande, probabilmente starete cercando un rimedio efficace. La soluzione esiste: i balsami per cani e gatti, che siano per problemi legati alla pelle, al naso o alle zampe questi prodotti forniscono una cura e un sollievo al nostro amato animale.
Che cosa sono i balsami per cani e gatti.
I balsami per pelle, naso e zampe sono prodotti in crema che vanno spalmati in quantità minima sulla zona interessata. Solitamente sono prodotti che possono essere utilizzati indifferentemente sia sulle zampe che sul naso; per la pelle alcuni prodotti sono più indicati di altri.
Questo tipo di prodotti possono essere trovati sul mercato come “crema polpastrelli“, “balsamo anti-irritazione” e così via. Il formato, però, rimane quasi sempre uguale: una confezione metallica di forma circolare, non molto capiente, e che contiene un quantità appena sufficiente per un mese di trattamento quotidiano.
Alcune persone, per gli animali, utilizzano creme che sono pensate per persone: non è una buona idea perchè la maggior parte delle creme per persone non sono testate sulla pelle degli animali quindi possono causare effetti collaterali inaspettati: esistono dei prodotti appositi per i nostri fedeli animali domestici ed è bene utilizzarli
Prezzi dei balsami.
I balsami per pelle, naso e zampe di cani e gatti sono prodotti relativamente costosi: 60 ml di prodotto sono venduti per prezzi che vanno da 12 a 25 euro la confezione. Ovviamente il brand, il formato e la quantità di prodotto sono fattori che influenzano pesantemente il prezzo del prodotto. A differenza di altri prodotti, i balsami per pelle, naso e zampe di cani e gatti sono difficilmente reperibili in “formati convenienza”, e la grandezza dei formati varia pochissimo.
Per capire se i prodotti hanno un prezzo “giusto” ciò che si può fare è confrontare tra di loro i prodotti e leggere le recensioni degli utenti online.
Consigli per l’uso.
I balsami per cani e gatti sono prodotti che, teoricamente, sono molto semplici da utilizzare: si preleva con un dito una piccola quantità di prodotto e la si spalma con delicatezza sulla parte interessata. In realtà, però, agli animali solitamente non piace stare fermi, specialmente quando si cercano di applicare prodotti che possono causare sensazioni strane sulla cute.
Un consiglio che si può dare è quello di distrarre l’animale con un gioco, uno snack o altri metodi che si sa funzionano con il proprio animale. Mentre l’animale è distratto si può procedere con l’applicazione del prodotto. Se il vostro cane, invece, tende a leccarsi le zampe o il naso dopo che gli è stato applicato il prodotto: è possibile insegnargli a non farlo con l’uso di ricompense quando si comporta bene. Ovviamente, soprattutto per il primo periodo, sarà necessario tenere d’occhio l’animale per un po’ di tempo dopo avergli applicato il balsamo sulle zampe o sul naso.
Quando acquistare un balsamo.
I nostri amati animali domestici sanno come farsi capire quando qualcosa non va: specialmente nel caso di irritazioni e altri fastidi persistenti. I cani, per esempio, possono leccarsi con insistenza le zampe, oppure strisciare il petto contro il pavimento e così via.
Quando il cane, ad esempio, manifesta uno dei segnali di “allarme” scritti sopra è necessario cercare di analizzare accuratamente l’area interessata. Se, durante l’osservazione, si notano zone arrossate, secchezza della cute e screpolatura: è il momento di acquistare ed iniziare ad utilizzare un balsamo per naso e zampe.
Nel caso del naso, invece, l’individuazione del problema è molto più semplice: in questo caso il naso del cane, o del gatto, risulterà secco e screpolato, la superficie sarà “ruvida” e l’animale tenderà a leccarsi spesso oppure cercherà di entrare a contatto con acqua e altri elementi umidi.
Quando rivolgersi ad un veterinario.
Se il vostro cane o gatto continua a manifestare fastidio in modo molto insistente: ad esempio un cane potrebbe grattarsi con molta forza una parte del corpo, oppure leccarsi le zampe con insistenza e così via. Consigliamo vivamente di rivolgersi ad un veterinario. Non soltanto perchè saprà consigliare prodotti specifici per eventuali complicazioni che noi non siamo in grado di individuare ma anche perchè potrebbe consigliarvi di fare qualche modifica all’alimentazione o all’ambiente in cui vive l’animale.
Ad esempio alcuni cani a pelo corto sono soggetti ad infestazioni di acari che causano prurito e rossore: in questo caso, ad un occhio inesperto, potrebbe sembrare che un balsamo per pelle, naso e zampe possa bastare ma non è così, occorrono trattamenti appositi.
Speriamo che la nostra guida sui migliori balsami per pelle, naso e zampe di cani e gatti vi sia stata utile per scegliere il prodotto giusto e, ovviamente, per migliorare la vita del vostro fedele amico!