Gli animali domestici, sono parte integrante della nostra quotidianità, riempiono le giornate di chi li ha accanto e come qualsiasi essere vivente necessitano di attenzioni e particolari cure per il loro benessere e la loro salute. Da non sottovalutare sono gli infortuni in cui possono incappare per via della loro dinamicità, infatti le parti del corpo maggiormente intaccate sono gli arti, responsabili principalmente del movimento, che per un animale rappresenta quasi completamente la sua vita, proprio per questo motivo e per garantire un pronto intervento tempestivo, anche senza particolari ausili medico-veterinari, i nostri amici a quattro zampe possono usufruire oggi di uno strumento utile alla loro attività giornaliera di gioco o anche solo per semplici spostamenti: le fasce elastiche.
Che cosa sono le fasce elastiche?
La fascia elastica consiste in un accessorio medicale, adatto specialmente a cani e gatti, che li aiuta nella guarigione da eventuali traumi o infortuni, i quali ostacolano le loro abilità motorie ordinarie.
Proprietà della fascia elastica
Questo accessorio è costituito da materiale di grado medico, non di tessuto, che evita l’attrito con la pelle e i peli, risparmiando i nostri animali domestici da ulteriori fastidi dovuti a irritazioni o strappi violenti.
Un fattore fondamentale per la funzionalità di questo articolo, consiste nell’adattarsi completamente alla zona su cui è posato, prende la forma della parte del corpo interessata, consentendo il posizionamento anche di eventuali impacchi di ghiaccio sulla superficie stessa della fascia. Questo materiale, pur essendo morbido e confortevole, consente alla pelle di traspirare, proteggendola così da batteri e germi esterni nel caso in cui si intenda medicare una ferita e accelerarne la guarigione, in più è idrorepellente perciò resiste a contatto con sudore e acqua, per tale motivo nella maggior parte dei casi è anche lavabile. Il bendaggio, possiede ottime proprietà autoadesive che agiscono sulla fascia stessa, ovvero l’adesione avviene tra uno strato e l’altro del materiale, ma non sul pelo del nostro animale, il quale non avvertirà fastidio né durante l’applicazione, né durante la rimozione.
Importantissimi sono i progressi che dobbiamo alle moderne tecnologie, che ci hanno introdotto all’utilizzo del lattice in tale campo, il quale permette una maggiore comodità oltre che una rimozione semplificata, infatti si possono trovare fasce che non necessitano né di ulteriori ausili adesivi per applicarle, né di forbici o altri utensili per rimuoverle o accorciarle, in quanto lo strappo può essere fatto tranquillamente a mano.
Funzioni della fascia elastica
L’ausilio medico fornito da questo strumento consiste nel:
-
- curare o prevenire il peggioramento di ferite, fratture o distorsioni, ma anche di lesioni muscolari, garantendo sostegno elastico ad articolazioni e tendini, permettendo comunque la mobilità dell’arto,aspetto fondamentale, sempre tenendo conto della gravità del caso, infatti è importante ricordare di non sottrarsi mai alla visita veterinaria.
- Se ne consiglia l’uso, anche nel periodo di svolgimento di eventuali fisioterapie o durante il recupero da un’operazione, proprio per il sostegno che la fascia fornisce, a seconda degli strati che si decide di creare al momento del bendaggio, infatti maggiori saranno questi ultimi, maggiore sarà il sostegno garantito.
- Questa è inoltre indicata per comprimere le ferite con forte afflusso di sangue nel corso di emorragie, senza tuttavia interrompere la circolazione sanguigna, per tanto può essere definita adatta per il periodo post-operatorio.
Controindicazioni
Un fattore da non sottovalutare e da non perdere mai di vista, è quello delle avvertenze e delle controindicazioni, spesso sottovalutate, che possono riguardare qualunque prodotto che fosse utilizzato per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Questa forma di bendaggio non necessita di grandi accortezze, eccetto che per la tensione applicata nello stringere la fascia all’arto del nostro cane o gatto che sia. Per questo, è necessario ricordare che non è assolutamente producente stringere la fascia più del cinquanta percento della sua tensione massima, anzi si potrebbe arrivare a causare ulteriori lesioni o danni all’animale. É bene, inoltre, prestare attenzione alle avvertenze sulle confezioni degli articoli, in quanto in commercio sono presenti fasce adatte ad ogni circostanza.
Prezzi
Secondo le caratteristiche ricercate e il bisogno da soddisfare in base al problema, vi è una vasta scelta riguardo tale accessorio veterinario, che è possibile trovare sia nei negozi specializzati che online, i quali mettono a disposizione un’ampia scala di prezzo. Si possono trovare infatti dal più economico al più costoso, ma comunque alla portata di tutti, senza dimenticare che la vendita è prevista in rotoli e perciò considerata per periodi di consumo più lunghi.
Un animale domestico, prima che nostro amico o una piacevole compagnia, è soprattutto una responsabilità, e quella più importante fra tutte è proprio il suo benessere, dettato anche dalla prontezza con cui il padrone risponde ai suoi bisogni. Per non essere colti impreparati a qualunque tipo di emergenza, l’ideale consisterebbe nell’attrezzarsi con un kit di primo soccorso, dentro cui le fasce elastiche non possono mancare proprio per la loro multifunzionalità.