Chi ha un gatto, sa che questo ama sonnecchiare o rilassarsi negli angoli più disparati della casa, che è tendenzialmente un animale solitario e amante della tranquillità.
Ma un gatto, per sua natura, è anche cacciatore e giocherellone, e se non ha la possibilità di vivere questi momenti, si annoia o, nel peggiore dei casi, potrebbe anche deprimersi.
Una delle attività più gradite dai nostri amici pelosi, è quella di nascondersi per provare a cacciare le sue prede. Avete mai visto il vostro piccolo felino mettersi in posizione di attacco per cacciare una mosca? È un momento per noi molto divertente ma, per lui, è un vero e proprio toccasana, perché gli dà la possibilità di esternare la sua natura.
A cosa serve un tunnel per gatti
Questo oggetto può essere utilizzato dall’animale sia in nostra compagnia sia quando è da solo perché noi ci troviamo fuori casa, in quanto è sicuro e non si corre alcun pericolo, utilizzandolo.
Possiamo lasciare divertire il nostro gatto da solo oppure organizzare delle attività per lui. Ad esempio, potremmo lanciargli una pallina da una estremità all’altra del tunnel e lui si divertirà a correre per prenderla e giocarci.
Oppure potremmo inserire dei piccoli giochi all’interno del tunnel stesso, per permettergli di scegliere se giocarci o meno.
Alcuni tunnel per gatto sono richiudibili e possono essere riposti quando il nostro animale si stancherà di giocare e vorrà tornare a riposarsi e sonnecchiare.
Perché un tunnel per gatti è importante per i nostri animali domestici
Attraverso queste attività, il nostro animale domestico sviluppa capacità motorie, acquista sicurezza e si rasserena, evitando ansia, aggressività e crisi depressive.
Qualsiasi gatto selvatico, passa anche 6 ore al giorno svolgendo attività domestiche. I nostri animali domestici sono stati addomesticati e quindi limitati, ma dovremmo concedergli questi momenti, che sono estremamente importanti, per loro.
Se il nostro gatto passa molte ore da solo in casa, rischia di annoiarsi se non ha dei momenti da trascorrere in nostra compagnia. Lasciandogli la possibilità di giocare nel suo tunnel mentre noi siamo furori casa, al ritorno possiamo ritrovare il nostro amico molto più rilassato e soddisfatto.
Inoltre, i gatti hanno anche una loro vita notturna, e spesso vagano per casa cercando la nostra vicinanza o annoiandosi, in attesa del nostro risveglio.
Mettere loro a disposizione uno spazio da utilizzare per soddisfare la loro voglia di gioco, di caccia e di movimento, servirà anche a permettere che le ore notturne non siano così tanto noiose.
Come scegliere un tunnel per gatti
Un tunnel di stoffa, non resisterà troppo ai suoi graffi e alle sue corse frenetiche. Meglio un tunnel per gatto in nylon, che per altro è il materiale principale con il quale sono realizzati i migliori prodotti di questo genere.
Il nylon è un materiale che, oltre ad essere molto resistente, è anche flessibile. Inoltre, a contatto con i movimenti dell’animale emette un fruscio che è molto gradito al gatto, perché sappiamo che ama particolarmente questi tipi di rumori.
Oltre a questi aspetti, il nylon è un materiale che permette al tunnel di essere posizionato non solo all’interno delle abitazioni, ma anche all’esterno, perché è impermeabile.
Potrete trovare dei tunnel per gatti anche realizzati in pelliccia sintetica, che non potrà essere usato all’esterno ma in inverno è ottimo per regalare un luogo caldo e accogliente al nostro animale a quattro zampe.
Esiste poi una versione ecologica del tunnel per gatti, ed è quella realizzata in Kraft, molto gradita all’animale per il rumore particolare che emette al loro passaggio e per i gatti che adorano palline e sacchetti di plastica.
Insieme alla scelta del materiale, c’è poi quella delle dimensioni. In commercio si trovano tunnel per gatto di diverse dimensioni ma, indubbiamente, più il tunnel è lungo e largo, più il gatto di divertirà e starà comodo.
Se avete più gatti, considerate un diametro in cui possano entrarci anche tutti contemporaneamente, perché è una circostanza molto probabile!
Ovviamente, per scegliere le dimensioni del tunnel dovrete fare sempre riferimento allo spazio disponibile che avete in casa o in giardino.
Vi sono modelli di tunnel che prevedono anche dei giochi, al loro interno, come piume, palline, giocattoli appesi. Alcuni, prevedono delle finestrelle sulle pareti, oltre alle entrate principali.
Come vedete, ci sono diverse opzioni che potete scegliere, in base alle vostre necessità di spazio e ai bisogni del gatto da soddisfare.
Di sicuro, un tunnel per gatti è un oggetto che può aiutarvi molto nella gestione dello stesso, e per permettergli di non annoiarsi e di soddisfare ogni sua voglia di divertimento e di caccia.
Molti vantaggi e nessuno svantaggio, quindi, per un utile e divertente oggetto che tutti noi che abbiamo un gatto dovremmo avere in casa.