Giocare con il proprio cane è fondamentale, per aiutarlo nello sviluppo delle sue facoltà mentali e stimolarlo ad avere curiosità del mondo. Si rivela anche molto utile per stabilire una connessione con lui. Il momento del gioco quindi diventa un attimo di condivisione, di cui il cane ha bisogno per legarsi emotivamente al padrone. Non bisogna quindi mai sottovalutare l’importanza di un simile gesto, anzi.
I giochini per cani disponibili in commercio oggi sono davvero svariati. Le possibilità quindi sono infinite, in fatto di tipologia di gioco ma anche di prezzo. In questo articolo parleremo di uno dei giochini più economici e facilmente reperibili del mercato: i puntatori laser. Ma occhio a non abusarne! Impara a usarli correttamente grazie a questa guida.
I classici puntatori laser
I modelli classici sono simili a quelli che usavamo da bambini. Sono composti quindi da un piccolo oggetto, che somiglia a una penna nella forma – ma di dimensioni decisamente inferiori. Questo è dotato di un bottoncino, un piccolo pulsante in grado di attivare la luce laser. Talvolta questo pulsante invece è assente, e per attivare il dispositivo dovremo roteare di 180 gradi l’estremità del laser. In ogni caso si tratta di un gioco facilissimo da usare, da accendere e da spegnere. Si prende facilmente confidenza con questo. Il design è molto semplice e lineare, e si può variare giusto con la scelta del coloro dell’esterno dell’apparecchio. La luce laser invece è prettamente rossa, ma possiamo trovare anche modelli con luce bianca o blu.
Come abbiamo detto questi giochini possono costare molto poco. Acquistandoli online, dove ci è possibile fare una stima dei prezzi di mercato, pagheremo il prodotto anche meno di 5 euro.
In ogni caso per giocare con il cane dovremo azionare la luce, e puntarla in varie direzioni. Lui si divertirà a seguirla, cercando di prenderla. Ci sono anche dei puntatori laser che possono usare direttamente i cani. Di solito sono a forma di zampa, o di altri oggetti simili. Il cane schiaccia da solo i pulsanti, e appaiono luci diverse e colorate. Si tratta di una specie di gioco interattivo, che l’animale può fare anche da solo. Quindi è un perfetto diversivo per quei cagnolini che trascorrono in casa molte ore al giorno, senza alcuna compagnia. Il costo di questi modelli si alza leggermente, sfiorando la decina di euro.
Puntatori laser con proiezione di immagini
Ci sono poi anche dei laser che proiettano determinate immagini, anziché il classico puntino di luce. Vengono usati anche per i gatti, per proiettare immagini di topolini per esempio. Così il gioco sarà ancor più divertente per il nostro animale domestico! La struttura del puntatore è più grande, e alla sua estremità (da dove esce la luce) è posizionata una piccola lente – che permette la proiezione dell’immagine.
La scelta delle immagini da proiettare è ampia, ma non tutti i negozi dispongono di un oggetto simile. Il nostro consiglio è quello di scegliere uno store specializzato, magari abbastanza grande, o di comprare l’oggetto online. Su Amazon simili giochini si trovano a un prezzo di 20 euro circa.
Accortezze e precauzioni
Il puntatore laser è uno svago davvero divertente per il cane, in grado anche di aiutare le sue facoltà psico-fisiche. Cani e gatti adorano seguire quella lucina per tutta la stanza, e anche il padrone può divertirsi a guardarlo sfogarsi. Tuttavia dobbiamo usarlo con criterio, per evitare che lo stesso danneggi il nostro amico. Bastano delle poche e semplici accortezze, che non ci costano nulla – ma che possono fare la differenza.
- Per prima cosa evitiamo di far giocare troppo a lungo il cane con il puntatore laser. Meglio fare delle pause lunghe, e ridurre il consumo di un simile gioco a un tempo breve e limitato. Gli esperti infatti dicono che lasciare il cane per troppo tempo in questo gioco potrebbe eccitarlo eccessivamente;
- Poi facciamo sempre attenzione a dove puntiamo la luce del laser. Questa deve sempre essere lontana dall’animale, e non dobbiamo quindi mai indirizzarla su di lui o il suo corpo. Tutto ciò vale specialmente per le parti sensibili dell’animale, come gli occhi. A lungo andare una continua esposizione a tale luce potrebbe minare all’integrità della vista del cane.
Quando il laser fa male?
Se non seguiamo i consigli del paragrafo precedente usare il puntatore laser sul nostro cane si rivela pericoloso. Il laser viene usato anche per addestrare il cane, da personale esperto in grado di farlo nella giusta maniera. Non improvvisiamoci quindi addestratori! Molti vicini di casa usano questo espediente per far tacere un cane che abbaia, specie di notte. Non c’è niente di più pericoloso! Verifica sempre che il tuo animale non sia esposto a tale tortura.
Nella maggior parte dei casi poi un laser così utilizzato non calma il cane, anzi. Lo rende ancor più nervoso ed eccitato, e lo spinge ad abbaiare ulteriormente.