Come per il cane, il gioco è una parte fondamentale nella vita del gatto. Gli permette di trascorrere del tempo in relax, facendolo divertire e lasciandolo spensierato. Serve per non far perdere all’animale l’istinto di caccia che è innato, ma che spesso può affievolirsi nei gatti di appartamento. E infine gli consente di divertirsi senza fare danni in casa – evitando quindi di rompere oggetti o graffiare mobili! Se vogliamo stimolare e incrementare la sua intelligenza e fantasia possiamo procurare al nostro micio domestico un gioco interattivo.
I giochi interattivi nascono appositamente per aiutare il gatto a sviluppare correttamente le sue capacità cognitive. Per cui sono molto utili quando l’animale è cucciolo, ma non solo: sono adatti a micetti di tutte le età! Anzi i gatti anziani possono divertirsi molto, senza però sentirsi affaticati o annoiati. Nei prossimi capitoli vedremo quali sono i giochi più adatti per il nostro gatto, e come sceglierne uno.
Le strutture
Se vogliamo sottoporre al gatto un gioco abbastanza facile, ma al tempo stesso impegnativo per le sue capacità mentali, possiamo pensare di comprare una struttura interattiva. Si tratta di giochi di vario genere, che solitamente però dispongono di una struttura base. Chiusa o aperta, in genere al suo interno troviamo una pallina o un altro giochino. La sfida sta nel riuscire a prendere questa componente, completando una sorta di percorso. Il gatto dovrà richiamare tutto il suo ingegno per farlo. Ci sono percorsi più o meno complessi, che possono adattarsi a gattini piccoli o invece anziani. Queste giostrine hanno spesso varie funzioni, oltre a quelle puramente cognitive: aiutano il gatto a muoversi, per potersi mantenere attivo, agile e in forma. Poi lo fanno sfogare, e in alcuni casi lo coccolano persino! Si tratta di giochi che dispongono di un massaggiatore interno, che si attiva tramite sensore. Quando il gatto vi si avvicina viene accarezzato e coccolato dal gioco. Questo è l’ideale per i micetti che soffrono particolarmente la solitudine.
Questo tipo di oggetto ha un costo abbastanza accessibile. Di media dovremo spendere circa 15 euro per prodotto basilare, che diventano circa 30 euro se ne vogliamo uno più dettagliato.
I percorsi
Non solo i bambini si divertono a giocare con piste e percorsi! Anche i gatti amano particolarmente questo tipo di giochi. Sono dei veri e propri percorsi, che il gatto si diverte a guardare grazie alla pallina che scorre al loro interno. Se vogliamo catturare maggiormente la sua attenzione è bene che questa sia luminosa, per consentire al gatto di seguirla meglio con gli occhi. Ci sono poi alcune piste studiate appositamente per far prendere alla pallina sempre più velocità. Sfruttando l’aerodinamica questa diventa rapidissima, specie se sospinta dal gatto. In genere queste piste presentano come delle montagne russe, un saliscendi continuo. L’ingombro di tali percorsi può variare. Ce ne sono di molti piccoli, ma anche di estesi e articolati. Prima di scegliere però il tipo e la grandezza della nostra pista è bene considerare lo spazio che abbiamo a disposizione. Infatti è inutile acquistare un percorso enorme, se poi non possiamo mai lasciare che il nostro gatto ci giochi! Il nostro consiglio è sempre quello di iniziare con un piccolo percorso, che poi possiamo sempre ampliare in un secondo momento.
Di solito tali percorsi vengono venduti in pezzi, o comunque sono smontabili. Questo li rende pratici da riporre, quando il gatto smette di giocarci. Ma non solo: questo ci consente di ricreare piste sempre diverse, per non fare annoiare mai il nostro amico peloso.
Per acquistare tali giochi ci vorranno almeno 20 o 30 euro per un percorso base, non molto grande. Se invece vogliamo acquistare dei singoli pezzi per incrementare il percorso dovremo spendere circa 10 euro.
I laser
Con il laser si incrementano anche i riflessi del nostro gatto. Giocarci è molto semplice: ci basterà puntare il laser in determinati punti della stanza, e il gatto farà il resto. Questo infatti correrà verso la luce, cercando di acchiapparla. Ci sono anche laser che proiettano un’immagine, come quella di un topo ad esempio. Sono molto apprezzati dai gatti, che sono invogliati a giocarci. I laser sono molto economici: ne possiamo trovare anche a meno di 5 euro! Per un modello più complesso invece, come il laser che proietta immagini, la spesa diventa di circa 15 o 20 euro.
Prima di usare il laser è bene ricordare che questo gioco può essere dannoso per il nostro gatto, specie se non sappiamo come usarlo. Per evitare di arrecare danni è bene tenere a mente piccole regole. Prima di tutto non dobbiamo mai puntare il laser negli occhi del gatto, o direttamente sul suo viso. A lungo andare potrebbe accecare o ledere alla vista del nostro animale. Poi evitiamo di tenere il gatto impegnato con questo gioco troppo a lungo, perché potrebbe eccitarlo eccessivamente. Facciamo quindi una grande pausa ogni 10 minuti di gioco.