Portare a spasso il cane è un momento di divertimento. Per l’amico a quattro zampe, che finalmente si “sfoga” e fa i suoi bisognini, e per il suo proprietario che si distrae dalla sua routine. Si può fare una passeggiata con il guinzaglio, in cui l’animale è relativamente libero di poter scegliere dove andare. Oppure uscire di casa restando comodamente accovacciati in una borsa ad hoc. Oppure un po’ e un po’, quindi passeggiare e… riposarsi appena possibile. Come è facile immaginare le ultime due opzioni sono rivolte ai cuccioli e ai cani di piccola taglia. Spesso sono portati in giro in questo modo perché i loro proprietari pensano che siano freddolosi o che si stancano con facilità. Non sempre è così ma avere una borsa per cani può davvero essere utile.
Tracolla, zaino o borsa
Per portare in giro un cane piccolino, ad esempio un pinscher, è possibile acquistare una morbida borsa con manici o a tracolla. Una volta entrato dentro, il piccolo amico sarà felice di stare accanto al suo padrone senza dover muovere una zampa! Indossata la borsa basta tenerla accostata al corpo con un braccio per avere il completo controllo della situazione. In alternativa esistono anche dei colorati e divertenti zaini. In questo caso sono dotati di chiusura a zip e finestra a retina per consentire al cane di vedere verso l’esterno. Indossati alle spalle, infatti, non permettono di vedere l’animale. Sono utili, ad esempio, se si desidera fare un giro in bicicletta prima di arrivare a destinazione.
Borse per cani: di quali materiale sono fatte
Esattamente al pari degli accessori per le persone, anche quelli per gli animali hanno caratteristiche che dipendono dalla stagionalità. Siamo in estate e, dunque, le borse per cani devono essere in materiale sì resistente ma leggero. Il loro compito è quello di trasportare l’animale non di mantenerlo al caldo. Quindi sono preferibili borse in cotone, canvas, canapa, jeans o poliestere. Niente imbottiture che sono da riservare esclusivamente ai periodi freddi. Eventualmente uno strato di tessuto impermeabile morbido ed estraibile sulla base di appoggio del cane potrebbe rivelarsi utile per qualche inatteso fuoriprogramma.
Caratteristiche extra
Le borse possono avere delle finestre in retina sottile studiate per una buona aerazione e tasche portaoggetti utili sia per il piccolo ospite sia per il suo amico umano (come il guinzaglio e il cellulare). All’interno non deve mancare un guinzaglio corto, collegato alla struttura, che possa impedire al cane di saltare verso l’esterno.
Quantunque alcuni modelli siano particolarmente accattivanti e fashion, la borsa per il cane deve essere solo per lui. Quindi, è preferibile non utilizzarla per uscite senza il peloso. Lui la considera come un luogo sicuro in cui rifugiarsi dal caos al di fuori della sua routine, ma vicino al suo amico umano. Una sorta di tana in cui riconoscere il proprio ambiente anche lontano da casa. Questo non toglie che sia confortevole anche per il padrone, leggera e maneggevole.
Perché acquistare una borsa per cani
Le borse per cani sono un ausilio prezioso. Consentono di avere sempre con sé o comunque al momento opportuno il proprio piccolo amico. Può capitare, infatti, che il cagnolino non sia in grado di percorrere lunghi tragitti. Sono soprattutto i piccoli cani di razza a risentire più di altri della fatica. Per questa ragione è possibile scegliere, per esempio, di alternare i momenti in cui lo si lascia libero di camminare a quelli in cui gli si concede di riposare comodamente nella sua borsa. Alcune razze sono, in più, sensibili alle basse temperature. La loro struttura fisica delicata risulta fragile se esposta alle intemperie. Non è raro che rispondano con evidenti tremolii degli arti. Anche in questo caso avere con sé la borsa è un’ottima soluzione. L’amico a quattro zampe si sentirà subito al sicuro, riposato e al calduccio.
Nei luoghi “proibiti”
Ci sono infine luoghi dove a Fido non è permesso di entrare oppure non sarebbe auspicabile. Negozi di vendita di alimenti, ristoranti o strutture ricettive dove si producono o manipolano cibi. O, ancora, complessi sanitari e scolastici, ad esempio. Accoccolato dentro la sua cuccia portatile, lontano da sguardi intransigenti, anche solo di passaggio sarà in grado sentirsi comunque accolto e protetto.
Un consiglio dopo l’acquisto
E’ di sicuro utile e vantaggioso acquistare una borsa per cani. Sono pratiche e utili e ai piccoli cani e ai cuccioli piacciono molto. Questo accessorio, però, non deve far dimenticare mai che è funzionale alla mobilità del cane. Va usata, cioè, quando le condizioni esterne non la permettono. Non devono mai privare l’animale della sua vera natura. Che è quella di correre e passeggiare, trascorrendo momenti di gioco e necessità insieme all’amico umano all’aria aperta. Il cane non è un animale pigro e trasformarlo in un’indole che non gli appartiene può essere rischioso per la sua salute.