Se il vostro cane non entra più nella vecchia cuccia, forse è ora di comprarne una nuova. Se le cucce per cani in legno costano troppo per voi, e quelle in plastica non fanno al caso vostro, esiste una terza scelta: le cucce per cani in pvc. Nella guida di oggi vedremo i motivi che rendono il pvc un ottimo materiale per questo tipo di prodotti, le cucce per cani in pvc migliori, i prezzi e altri consigli.
Il pvc!
Il pvc è un polimero derivato dal cloruro del vinile; questo materiale è semplicissimo da modellare, lavorare e trattare rispetto agli altri usati per lo stesso tipo di prodotti. Il pvc permette ai produttori di cucce per cani di creare prodotti solidi, funzionali e dalle forme più disparate, a prezzi ragionevoli.
Questo materiale è anche molto leggero, questo rende la cuccia facilissima da spostare. Il peso della cuccia può essere sia un bene che un male: è più facile per una persona spostare la cuccia nel caso la si debba pulire o altro; ma rende anche più facile al nostro amico a quattro zampe ribaltare, spostare o comunque danneggiare il prodotto.
Insomma, il PVC ci permette di acquistare prodotti durevoli e esteticamente piacevoli a prezzi ridotti; sacrificando un po’ della stabilità e robustezza propria di altri materiali come ad esempio il legno.
Cucce per cani in pvc: i prezzi.
Le cucce per cani in pvc hanno prezzi molto vari, specialmente perchè sono costruite per delle taglie specifiche di cani: esistono cucce per cani di taglia piccola, media e grande. Ovviamente più il cane è grande più la cuccia deve essere spaziosa e maggiore sarà il prezzo. Possiamo quindi definire tre fasce di prezzo distinte, vediamole una per una.
Fascia economica: in questa categoria troviamo soprattutto prodotti destinati ai cani di piccola taglia. Cucce che non richiedono molto materiale per essere realizzate e che possono, quindi, costare meno. Il prezzo di questo tipo di cuccia si aggira tra i 30 e i 40 euro al prodotto. In questa fascia, talvolta, si possono trovare anche prodotti per cani più grandi, è ovvio che si tratti di prodotti meno accessoriati e di forme comuni.
Fascia media: nella fascia media troviamo i prodotti destinati ai cani di taglia media-grande. Sono prodotti dal costo variabile, che si aggira tra 40 e 60 euro al prodotto. In questa fascia possiamo trovare anche prodotti per cani di taglia piccola e grande.
Fascia alta: la fascia alta di prezzo è quella in cui si trovano principalmente prodotti per cani di taglia grande. Questi prodotti devono essere grandi e spaziosi, oltre a necessitare di uno spessore maggiore dei componenti così da resistere ad eventuali stress a cui il cane li può sottoporre. La categoria di prezzo più alta si assesta tra i 60 e i 90 euro a prodotto.
Alcuni consigli per l’acquisto.
Prima di acquistare una nuova cuccia in pvc per il nostro fedele amico a quattro zampe, ci sono alcuni fattori da considerare, tra cui l’ambiente in cui la cuccia va inserita: la vernice con l’esposizione alle intemperie e alla luce solare può sbiadire.
La forma: le cucce in pvc vengono stampate da macchinari appositi, questo significa che i produttori possono creare stampi delle forme più fantasiose, in questo modo la cuccia del vostro cane potrà anche diventare una decorazione per il giardino, ad esempio.
Le personalizzazioni: esistono migliaia di personalizzazioni diverse per le cucce: finestre, vernici, pattern, tendine, zerbini, insomma è soltanto una questione di fantasia e budget.
Lo spazio: attenzione allo spazio interno della cuccia! Alcuni prodotti, specialmente quelli di forme molto particolari, possono avere uno spazio interno non sufficiente ad ospitare il vostro amico a quattro zampe.