Il vostro Beagle non sopporta il freddo? Oppure il vostro amato mastino non entra più nella cuccia che avete comprato l’anno scorso? Forse, l’articolo di oggi potrebbe fare per voi: vedremo insieme alcune idee e consigli per realizzare una cuccia per cani.
Con l’arrivo dell’inverno diventa necessario dare al proprio amico a quattro zampe un luogo caldo e sicuro in cui ripararsi quando, per qualche motivo, non può stare in casa. Acquistare cucce costose e, magari, neanche adatte alle proprie necessità, non è sempre l’idea migliore; vediamo insieme quali possono essere alcune soluzioni fai da te per costruire una cuccia al proprio cane.
Utilizzando ciò che si ha in casa.
L’arte di arrangiarsi è molto importante quando si vogliono realizzare prodotti fatti in casa, nella sezione che segue troverete alcune idee per realizzare una cuccia per cani.
Un’idea molto semplice da realizzare e poco costosa è quella di utilizzare una struttura che è già presente in molti giardini: un tavolino o simili. Per realizzare una cuccia per cani partendo da un tavolino, tutto ciò che occorre fare è stendere uno spesso strato di coperte o altri materiali isolanti sotto il tavolino così che il cane possa sdraiarsi al caldo. Inoltre occorre usare uno spesso telo, una tenda o qualcosa del genere per chiudere lo spazio tra le gambe del tavolino. Questo darà al vostro cane una cuccia fatta in casa semplice da realizzare e molto calda.
Un’altra idea molto semplice da realizzare è quella di usare una struttura di recupero (in legno, pvc o altri) appartenente a vecchi mobili, scaffali o simili come struttura per la cuccia. In seguito basterà utilizzare delle tende molto spesse oppure del legno di recupero per costruire i “muri” della nuova casa del nostro cane.
Ovviamente queste idee sfruttano semplici materiali facili da trovare in casa o acquistabili a basso prezzo; è molto difficile che vi si presentino gli stessi identici materiali che abbiamo elencato, ma potete prendere l’idea e adattarla alle vostre necessità.
Acquistando i materiali necessari.
Se potete acquistare i materiali necessari e avere un po’ di esperienza nel fai da te potete realizzare cucce di altissima qualità per il vostro amico a quattro zampe. Un esempio è quello in cui sia possibile acquistare il legno per realizzare il perimetro esterno della cuccia: in questo caso la realizzazione sarà molto semplice in quanto basterà creare un “cubo” di legno, con un’apertura grande abbastanza da permettere all’animale di passare.
Se poi vorreste fare un passo ulteriore per il vostro cucciolo potete acquistare dei pannelli isolanti da posizionare all’interno della cuccia, così che l’interno dell’ambiente sia isolato dal clima esterno e mantenga una temperatura più fresca in estate e più calda in inverno.
Gli ultimi ritocchi, in questo caso, consistono nell’applicare una tendina in modo che anche l’entrata sia riparata dalle condizioni atmosferiche. Infine si possono inserire, all’interno della cuccia che abbiamo realizzato, elementi come: cuscini, coperte, giochi e altri elementi che possono far apprezzare al cane l’ambiente nuovo.
Ovviamente le cucce fai da te, a meno che chi le realizza non sia molto bravo nel farlo, non saranno mai rifinite e curate come quelle acquistate; vi permetteranno, però, di risparmiare considerevoli quantità di denaro e di realizzare qualcosa da poter donare al vostro amico a quattro zampe. La scelta sta a voi: se ritenete di poter realizzare un prodotto, seppur non perfetto, che possa resistere nel tempo e dare comfort e serenità al vostro cane, fatelo! Risparmierete anche molto denaro, specialmente se siete possessori di un cane di taglia grande. Altrimenti affidatevi alla qualità e solidità di un prodotto acquistato da un brand di fiducia.