Il vostro amico a 4 zampe ha bisogno di un nuovo collare ma non sapete quale acquistare? Se state cercando un collare di qualità per il vostro gatto o il vostro cane siete nel posto giusto: nella guida di oggi approfondiremo tutti i fattori che rendono un collare per animali domestici un prodotto di alta qualità.
Come identificare un prodotto di qualità.
Nel caso dei collari per cani e gatti, i prodotti di qualità sono identificati da pochi, semplici, fattori: il materiale, le finiture e il prezzo. Esistono anche fattori secondari come: la possibilità di personalizzazione e altre. Per ora concentriamoci sui fattori principali:
Il materiale.
I migliori collari per animali domestici sono fatti con i migliori materiali disponibili. Il cuoio è sicuramente un’ottima scelta: durevole, resistente alle intemperie, impossibile da strappare, difficile da tagliare: un collare abbastanza spesso di cuoio può tranquillamente resistere alla “furia” di un cane di grossa taglia che ha deciso di masticare il suo collare. Un’altra ottima scelta sono i materiali sintetici plastici specialmente per la loro resistenza agli strappi e alla perforazione (resistenza ai denti, in poche parole!).
Esistono anche materiali meno resistenti come il velluto, il jeans e simili che possono essere usati per cani di piccola taglia e gatti; attenzione però perchè anche i gatti e i cani piccoli possono usare unghie e denti per rovinare i collari creati con materiali troppo deboli.
Le finiture.
Per finiture si intendono cuciture, parti mobili e, in generale, il modo in cui è stato assemblato il prodotto. E’ importante che le finiture siano di alto livello per evitare che le parti più fragili del collare si stacchino o si rovinino. Questo aspetto diventa particolarmente importanti in parti come l’attaccatura del gancio (su cui viene fissato il guinzaglio) al collare: se una di queste parti dovesse improvvisamente staccarsi dal collare il cane, o il gatto, potrebbero scappare o peggio.
Il prezzo.
Un collare di alta qualità si riconosce anche dal prezzo che deve essere proporzionale al livello di qualità offerto. E’ inutile spendere cifre altissime per un collare che l’animale potrebbe facilmente danneggiare; conviene, piuttosto, comprare prodotti con un rapporto qualità prezzo buono.
E’ anche da considerare che eventuali personalizzazioni (incisioni, scritte, targhette, cuciture) possono far aumentare in modo sostanziale il prezzo, specialmente pensando ai casi in cui queste personalizzazioni siano fatte a mano.
Aspetti secondari.
La qualità di un collare per cani o gatti passa anche per moltissimi aspetti secondari: la vestibilità, la disponibilità di taglie, la possibilità di personalizzare il prodotto, la forma e, anche, eventuali accessori ed elementi di estetica. E’ giusto dire che questi aspetti secondari, per quanto non siano fondamentali, contribuiscono non poco all’aumentare rapido del prezzo del prodotto.
Per chi invece volesse offrire il massimo della qualità al proprio amico a 4 zampe: esistono prodotti fatti a mano in italia di vera pelle, realizzati da esperti artigiani, con targhette incise artigianalmente e, in generale, un livello di qualità superiore a qualsiasi altro prodotto per animali.
Altri consigli.
La scelta del collare, in definitiva, è molto soggettiva: per un proprietario di un san bernardo di 80 kg, magari, un collare di qualità è rappresentato da un prodotto robusto, semplice e in grado di vestire comodamente sul proprio animale. Per il proprietario di un persiano, invece, un collare di qualità è un prodotto colorato e ben rifinito con personalizzazioni e, perchè no, anche qualche glitter o cristallo che esaltino la bellezza del suo gatto.
E’ sempre consigliabile affidarsi a brand e prodotti con recensioni positive online e, dove sia possibile, è consigliabile provare sul cane o sul gatto il prodotto per assicurarsi che sia di suo gradimento.