Il bello di avere un amico a quattro zampe è quello di sapere di averlo sempre al nostro fianco, perciò perché non portarlo con noi anche fuori casa, oltre la consuetudinaria passeggiata all’aperto, nei nostri viaggi o scampagnate?
Oggi è possibile portare i nostri cani con noi anche in moto e bici, grazie a delle particolari attrezzature che conciliano comfort per il Fido e praticità per il padrone, questi sono in particolare degli zaini ergonomici di varia tipologia e adesso ne illustreremo i migliori quanto a sicurezza, praticità e comodità.
Oltre ad un desiderio soddisfatto del padrone, quello di portare il proprio cane con sé è un diritto approvato anche dal codice stradale a patto che l’animale venga custodito e non lasciato libero, non per maltrattarlo ma per una forma di sicurezza.
Zaini per cani
Lo zaino a differenza del più comune trasportino, permette di tenere il proprio Fido il più possibile vicino a noi, per questo è necessario che oltre alla comodità dell’animale si provveda anche alla comodità di chi è alla guida accertandosi di acquistare uno zaino con cinghie all’altezza delle spalle imbottite.
L’acquisto di tale strumento inoltre va valutato tenendo conto della grandezza e del peso del nostro cane, infatti vi sono zaini di varie grandezze, e della pulizia infatti è bene che il trasportatore sia munito di parti estraibili e lavabili.
Le migliori tipologie
Gli zaini per il trasporto dei cani sono ideati in base a esigenze animali, come la taglia, il peso e le prese d’aria, ma anche secondo esigenze di praticità e sicurezza del padrone.
Lo zaino frontale o a marsupio, è adatto maggiormente per cani di piccola taglia con un peso previsto fra i 2 e gli 8 chili massimo, proprio per non essere ingombranti nella zona guida.
Si adatta al Fido sia sulle zampe che al collo per evitare che fuoriesca, garantendo che non subisca alcun danno; inoltre nella maggior parte dei modelli frontali sono presenti un gran numero di cerniere e cinghie regolabili che sostengano il cucciolo senza tuttavia infastidirlo.
Lo zaino posteriore, a differenza del primo si indossa proprio come uno zaino normale e prevede sulla zona delle spalle una maggiore imbottitura, e un moschettone che lega ulteriormente lo zaino sul Busto del padrone.
Il foro per la fuoriuscita della testa è bene che sia regolabile per garantirgli un minimo di mobilità pur non fuoriuscendo dallo zaino.
Anche in questo caso la taglia del vostro cane può influire sulla scelta di tale strumento per il trasporto, perciò attenzione alla misure di grandezza e peso del vostro Fido.
Vi sono in più zaini che possono trasformarsi in classici trasportini, per poterlo utilizzare anche in contesti diversi dalla strada.
Tale tipologia è la più richiesta proprio per la sua doppia utilità e il materiale impermeabile resistente a usura e morsi del cane.
Pulizia
Gli zaini tendono ad essere costituiti da materiali lavabili e/o estraibili, tuttavia non è detto che tutti siano uguali perciò per evitare di accelerare l’usura del prodotto è bene controllare la temperatura a cui lavare le varie parti e il metodo più adatto, come lavatrice o a mano.
Raccomandazioni
Nonostante sia concesso viaggiare col proprio Fido non è detto che questo sia abituato alle condizioni restrittive a cui è posto, per tale motivo è importante che ogni ora ci si fermi per permettergli di muoversi, camminare e bere.
In più bisogna tener conto che non è consigliabile far prendere vento alle orecchie o al muso del cane, perciò è fortemente sconsigliato l’uso di una velocità sostenuta.
Fasce di prezzo
Sono in commercio svariate tipologie di zaini per il trasporto canino secondo caratteristiche e supplementi che ogni proprietario sceglie di voler avere, generalmente il costo di tali strumenti può variare dai 10 euro per i modelli più basici fino a 40 euro per quelli più attrezzati e comodi.