La salute dei nostri amici animali è una priorità assoluta per chi ne ha almeno uno a rallegrare la propria vita.
Rimangono con noi per un tempo decisamente troppo breve, regalandoci solo gioia, amore incondizionato e fedeltà, senza chiedere nulla in cambio.
Il minimo che possiamo fare per loro è offrirgli il miglior stile di vita possibile, non solo per cercare di farli rimanere il più a lungo con noi, ma perché si meritano questo e molto, molto di più.
Uno stile di vita sano ed attento parte sicuramente dall’alimentazione, che è la base di un benessere prolungato.
I cani e i gatti che seguono un’alimentazione bilanciata e ricca di tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno dispongono di molte più energie, hanno una vita più lunga e sicuramente riducono i rischi di contrarre diverse malattie.
Dobbiamo quindi assicurarci che i loro pasti contengano tutto ciò di cui hanno bisogno, come per esempio gli antiossidanti naturali.
Cosa sono gli antiossidanti per cani e gatti
Gli antiossidanti nei cani e nei gatti, così come negli uomini, sono sostanze fondamentali per la salute: contrastano l’insorgere e il diffondersi dei radicali liberi e sono prodotti naturalmente dal corpo.
Questo perché i radicali liberi sono delle sostanze di scarto create dall’organismo: sono il risultato delle normali reazioni chimiche intorno al riciclo di ossigeno, e il corpo produce gli antiossidanti per disattivarli.
Sono infatti delle sostanze altamente dannose, che causano la distruzione di cellule, il danneggiamento di membrane, enzimi e DNA.
Il risultato più comune di queste problematiche è poi l’invecchiamento cellulare e dell’organismo.
Questo ovviamente funziona sia per i nostri amici a quattro zampe che per noi.
I danni dei radicali liberi e gli antiossidanti alimentari
La diffusione dei radicali liberi può creare dei problemi piuttosto seri nei nostri cani e gatti.
L’invecchiamento cellulare è infatti comprovato che possa causare patologie anche molto serie a cuore e polmoni, fino ad arrivare al livello di alterazioni cancerogene.
Inoltre si riscontra spesso un abbassamento delle difese immunitarie, scompensi fisiologici ed altre malattie anche molto invalidanti, alle quali non vorremmo mai sottoporre i nostri animali.
Svolgono un effetto protettivo e si attivano a sostegno delle difese naturali già prodotte dal nostro corpo (antiossidanti endogeni), svolgendo azioni anche diverse tra loro.
Alcuni vanno a disattivare i radicali liberi in circolo, altri invece si sacrificano al posto delle cellule in pericolo, formando una vera e propria barriera contro le reazioni ossidanti.
I tipi di antiossidanti alimentari
Abbiamo detto che gli antiossidanti alimentari si trovano sotto forma di vitamine e minerali, e possono essere assunti sia attraverso pasti bilanciati già confezionati e con le dosi corrette, sia per via di integratori da aggiungere al cibo.
Ma quali sono in realtà questi antiossidanti alimentari così benefici per i nostri cani e gatti?
Abbiamo anche lo zinco, il selenio, il rame e il manganese, che invece sono molto utili nella costruzione della struttura formata dagli antiossidanti.
Questi sono sicuramente i più comuni, ma si possono trovare anche carotenoidi, coenzima Q10, flavonoidi e licopene.
Ciò che bisogna tenere a mente è però che nell’uso di queste sostanze si deve fare attenzione alle quantità.
Come somministrare gli antiossidanti ai cani e gatti
Il metodo più semplice per far sì che i vostri amici animali assumano il giusto quantitativo di antiossidanti, è sicuramente fornirgli dei pasti completi e bilanciati già pronti, in crocchette o umido.
Marchi come Purina o Hill’s hanno una vasta scelta di prodotti che soddisfano questa esigenza, con pasti già completi di tutte le sostanze di cui il nostro fedele amico peloso ha bisogno.
Quando si acquistano crocchette e cibo confezionato comunque bisogna fare attenzione, poiché la produzione industriale spesso sacrifica la qualità con la quantità e la conservazione, riempendo il cibo di sostanze chimiche che a lungo andare possono risultare dannose per l’organismo.
Se invece i vostri cani e gatti seguono una dieta casalinga, si può optare per integratori alimentari, che conferiscono un apporto completo di tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno.
In questo caso gli antiossidanti, come la maggior parte degli integratori, richiedono delle dosi precise e specifiche a seconda della condizione dell’animale, che variano facilmente a seconda del peso, dell’età e delle patologie.
Si consiglia sempre quindi di rivolgersi ad un esperto del settore che possa valutare il vostro caso specifico e consigliarvi quali siano le dosi migliori per cui il vostro migliore amico possa vivere nel miglior modo possibile.