Perché i biscotti sono importanti?
Se vogliamo che il nostro cane segua un regime alimentare adeguato e bilanciato è necessario fornirgli tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Non possiamo pensare quindi di nutrirlo con un solo tipo di alimento. Dovremo invece variare, e non poco! Va bene la carne, il pesce, le verdure, i cibi umidi, i croccantini… ma è anche importante dargli degli snack appetibili e che possano fargli bene. I biscottini in questo caso sono ottimali. Tale alimento complementare è molto gradito ai cani, di qualsiasi razza, taglia ed età. Grazie ai biscotti possiamo bilanciare al meglio, e senza troppa fatica, il suo apporto calorico e nutrizionale giornaliero. Ce ne sono di tutte le tipologie in commercio, per venire incontro ai gusti e alle esigenze del nostro amico peloso. Possiamo premiare l’animale con uno snack davvero sfizioso, che però non mina alla sua salute o al suo peso.
Ogni cane ha diversi gusti, ma anche esigenze nutrizionali differenti. Un cucciolo per esempio avrà bisogno di nutrienti che lo aiutano a crescere sano e forte, mentre un cane in sovrappeso necessita di snack appetibili ma leggeri. Vediamo quindi nelle prossime righe come possiamo scegliere dei biscottini appropriati per il nostro Fido!
Biscotti per cuccioli
I cuccioli sono molto delicati: è necessario agevolare il loro sviluppo grazie a una dieta corretta e adeguata allo scopo. Per questo ci sono in commercio dei biscotti pensati per loro, preparati con materie prime ottimali e nutrienti. Grazie alla composizione tali snack riescono ad aiutare il cucciolo a svolgere le sue funzioni organiche, nella fase in cui ne ha maggiormente bisogno. Per esempio aiutano una corretta digestione, oppure sostengono il sistema immunitario – che può essere debole in questa fase della vita del cane. Non da meno sono in grado di incrementare la crescita e lo sviluppo del tessuto osseo, compreso quello dei denti.
Possiamo utilizzare i biscotti come ricompensa durante l’addestramento – che si svolge da cuccioli. Sono infatti della giusta dimensione, non appesantiscono il cane ma rappresentano uno spuntino sfizioso – e un ottimo premio! Ricordiamoci comunque di non abusare del prodotto, che non deve rappresentare il pasto principale del cucciolo – ma uno snack complementare.
Di solito i biscotti per cuccioli sono ideali per cani fino ai 24 mesi di età. Possiamo darli al cane dopo il suo secondo mese di vita minimo – ma troveremo maggiori indicazioni sulla confezione dei biscotti stessi. I cani di piccola taglia possono mangiarne massimo 6 al giorno. Quelli di taglia media invece possono giungere fino al limite di 12 pezzi. Infine i cani grandi possono mangiare al massimo 20 biscotti al giorno. Una volta aperta la confezione va consumata entro qualche settimana, purché sia conservata in un luogo fresco e asciutto.
Snack per cani adulti
I cani adulti invece hanno delle esigenze nutrizionali diverse, e quindi anche dei biscotti pensati per soddisfarle. Si tratta di snack facili da digerire, ricchi di minerali e vitamine (come A, D e E – fondamentali per il nostro peloso). Possiamo darli al cane sempre come premio (dopo un esercizio o un ordine per esempio), o semplicemente come comfort food. Sono biscotti senza sostanze artificiali o zuccheri aggiunti, quindi li possiamo dare tranquillamente al nostro cane. Anzi, tale snack lo aiuta a curare l’igiene orale, riducono le incrostazioni di tartaro ed eliminano la placca sui denti. L’apporto calorico è bilanciato, per evitare che il cane si appesantisca troppo. Così il suo peso ideale non oscilla, il suo pelo rimane forte e lucido, e il suo sistema immunitario è al massimo della sua forza.
La maggior parte di questi biscotti hanno gusti appetitosi e succulenti. Costituiti maggiormente da carne (come il pollo per esempio), possiamo trovarne anche con del formaggio. Anche in questo caso non dobbiamo esagerare! Un cane di taglia piccola da adulto può consumare al massimo 5 biscotti al dì, mentre quelli di taglia media possono giungere a un limite di 10 biscotti. Infine i cani di taglia grande hanno la possibilità di mangiare un numero di biscotti pari a 15.
Biscotti particolari
Per riuscire ad accontentare tutti i gusti dei nostri pelosi le aziende sono sempre alla ricerca di gusti nuovi e buoni. Ci sono quindi centinaia di tipologie di biscotti. Ne troviamo a forma di osso per esempio, che risultano diffusi e particolarmente apprezzati. Troviamo poi biscotti ripieni, ancora più sfiziosi, o light – da scegliere se il nostro cane è in sovrappeso. Ci sono anche alternative vegetali, o al latte – ricchi quindi di proteine animali. Per gli intolleranti al glutine troviamo dei biscotti pensati per loro. Ci sono persino dei biscotti rustici, caserecci! Insomma il nostro cane non deve far altro che scegliere quello che lo soddisfa di più.
Se non sappiamo ancora quale può piacere al nostro cagnolino possiamo pensare di acquistare una confezione mista. Ci sono due o tre gusti, da far assaggiare al cane.