Nonostante il pelo rappresenti una protezione naturale contro il freddo e abbia anche una funzione termo-regolativa, a volte l’utilizzo dei cappottini risulta essere necessario. Nella maggior parte dei casi, i cani che hanno più bisogno di essere “vestiti” sono quelli a pelo raso come i pincher o i chihuahua. Talvolta, anche i cani senza sotto-pelo possono averne bisogno, come i barboncini o i maltesi.
Altre volte, è consigliato utilizzare i cappottini per aiutare i cani anziani a difendersi dal freddo, oppure ai cani a cui è stato tagliato il pelo. A parte le funzioni pratiche di cui abbiamo appena parlato, i cappottini e i vestitini possono essere acquistati anche per altri motivi. Tra questi rientra l’estetica, che ultimamente è diventata sempre più importante anche per i nostri animali domestici.
Proprio per quest’ultimo motivo le aziende si reinventano ogni anno e adattano i loro cataloghi alle ultime tendenze. Esistono dei veri e propri stilisti per cani che creano le collezioni per i nostri piccoli amici, quindi possiamo essere sicuri del fatto che il vestiario sia studiato in ogni minimo particolare. L’attenzione non è posta soltanto sull’estetica, ma anche sulla funzionalità. In questo articolo andremo a vedere i migliori cappottini per cani, analizzando ogni categoria. Cominciamo subito!
Impermeabili
Gli impermeabili sono fondamentali, e sono tra i pochi vestitini per cani che possono essere indossati da cani di ogni taglia. Infatti, generalmente il mercato si concentra sui cani di piccola taglia: ma si sa, quando si tratta di utilizzo pratico e non estetico anche i cani di grossa taglia vengono presi in considerazione.
Gli impermeabili sono costituiti da due parti, in genere:
- una parte interna, in pile o peluche, che terrà al caldo il vostro amico a quattro zampe;
- una parte esterna, resistente all’acqua e composta da materiale plastico.
Tra la moltitudine di impermeabili che esistono sul mercato, vi consigliamo di scegliere quelli che abbiano anche dei piccoli motivi o delle strisce riflettenti. Queste ultime garantiranno un uso notturno piuttosto sicuro, rendendo il vostro cane visibile sia di notte che sotto la pioggia.
Inoltre, gli impermeabili devono essere traspiranti e avere un foro per far passare il guinzaglio. Un altro suggerimento fondamentale è quello di scegliere un impermeabile che sia facile da pulire: preferibilmente, sceglietene uno che si possa lavare in lavatrice e che si asciughi rapidamente.
Ricordate anche che un’azienda di tutto rispetto vi metterà sempre a disposizione una garanzia e un supporto, nel caso in cui doveste avere problemi con l’impermeabile.
Maglioncini
I maglioncini invece, sono tra i cappottini più versatili. Sono disponibili in tantissime taglie, anche per chi ha un cane di grossa taglia non saranno difficili da reperire! Per quanto riguarda in materiali, beh, in questo caso abbiamo una scelta maggiore.
Vi suggeriamo di comperare un maglioncino che non sia costituito solo da materiali sintetici. In questo caso, comprare un maglioncino di lana o misto lana è molto importante per la traspirazione. Scegliete un prodotto facile da indossare, che non contenga troppi velcri, cerniere o altri dettagli che potrebbero dar fastidio al vostro cane. E’ importante che sia un maglioncino semplice anche perché, quando vestite il vostro cane, il vostro piccolo amico potrebbe rimanere incastrato.
Anche in questo caso vi suggeriamo qualcosa che possa essere lavato in lavatrice o che comunque non richieda troppo sforzo per poter essere pulito. In caso contrario potrete decidere di prenderne uno di riserva, dato che il costo è abbastanza contenuto (poi si sa che è meglio averne uno in più, in caso di emergenza)!
Detto questo, vediamo quali sono i migliori marchi in commercio, dove acquistarli e come scegliere la misura del cappottino.
Migliori marchi e dove acquistarli
I cappottini sono ormai molto diffusi, e potrete trovarli anche al supermercato. Tuttavia, vi sconsigliamo di comperarli nelle grandi catene di distribuzione o nei negozi che non siano specializzati.
In genere, i modi per trovare un cappottino di qualità sono due: o ci si rivolge a un pet shop (e ci si dà comunque il beneficio del dubbio: le persone non sempre faranno gli interessi del vostro animale) oppure si considera l’acquisto su internet. Per quanto riguarda internet, ormai c’è anche molta più scelta sugli e-commerce: prendete Amazon come esempio!
Data l’eccezionale disponibilità dei cappottini sul mercato, ci permettiamo di darvi un consiglio per quanto riguarda le marche. Badate bene: tutti i marchi che troverete nelle liste successive sono stati scelti sulla base del rapporto qualità/prezzo e tenendo conto delle recensioni degli utenti. Detto questo, per gli impermeabili vi consigliamo:
- Zellar
- Umi
- Wellxunk
- Ferribiella
- Croci
Per quanto riguarda invece i maglioncini, i marchi più apprezzati sono:
- Camon
- Idepet
- Kismaple
- AIYUE
- Croci
- Ferribiella
Prima di acquistare un qualsiasi prodotto vi consigliamo di prendere le misure. Per scegliere la taglia corretta vi dovrete munire di un metro: misurate il vostro cane partendo dalla base del collo fino ad arrivare all’attaccatura della coda.