Il cibo specifico per i cani nasce per un motivo per preciso: offrire ai nostri amici a quattro zampe un’alimentazione bilanciata. Nutrendoli con degli alimenti che utilizziamo anche per la nostra alimentazione non è il massimo. Infatti, anche bilanciando al meglio i singoli nutrienti si avrà comunque una carenza. Questo perché il cibo per i cani ha delle aggiunte che noi non abbiamo nella nostra alimentazione, che però sono fondamentali per la loro.
Il cibo per i cani, così anche quello per i gatti, può essere suddiviso in due categorie:
- cibo secco, rappresentato principalmente dalle crocchette. Questo ha una bassa percentuale di acqua, e necessita di essere integrato con una buona quantità di liquidi;
- cibo umido, rappresentato invece dalle comuni scatolette. Queste ultime possono contenere bocconcini, paté o prodotti alimentari fatti a pezzettini.
In questo articolo ci occuperemo dell’ultimo cibo citato, cioè quello umido. Vedremo prima le sue caratteristiche, scoprendo anche come si somministra, in quali occasioni e in quali quantità. Dopo dedicheremo un paragrafo ai marchi principali, o meglio, quelli più apprezzati e acquistati. In ultimo, ci occuperemo dei prezzi di questi prodotti e dei luoghi dove sarà possibile acquistare il cibo umido per cani. Introdotto l’argomento, non ci resta che scendere nel vivo dell’argomento.
Caratteristiche del cibo umido: come riconoscere il cibo di buona qualità
Il cibo umido per cani può essere preparato a base di diversi alimenti. Tra i principali troviamo la carne e il pesce, che possono essere ridotti a cubetti, straccetti o paté. Nonostante molte aziende spaccino il cibo umido per alimento completo, nella maggior parte dei casi non è così. Intanto, molto spesso le materie prime utilizzate non sono di alta qualità, e questo è molto influente quando si parla di alimentazione.
Come ci si accorge se un cibo umido è di qualità oppure no? Prima di tutto, la cosa che dovrete controllare è la lista degli ingredienti. Il modo in cui i singoli ingredienti sono riportati la dice lunga sulla qualità. Per fare un esempio, se tra gli ingredienti troverete “derivati animali” molto probabilmente in quell’alimento, di carne ce n’è ben poca. Per “derivati animali” non s’intende la carne vera e propria, ma tutti i suoi derivati, appunto. Tradotto: gli scarti di lavorazione. Preferite invece gli alimenti dov’è riportato “x% di carne di pollo”, sempre per farvi un esempio.
Quando il cibo umido è di scarsa qualità inoltre, ci sono aggiunte di ogni tipo. Ancora, per farvi un altro esempio, troverete aggiunte vitaminiche e coloranti (anche naturali) che non sono necessari. Parlando di coloranti, quando leggete la dicitura che ne riporta la tipologia, chiedetevi piuttosto perché un’azienda avrebbe bisogno di colorare la carne.
Oltretutto, nella maggior parte dei casi gli alimenti umidi di scarsa qualità sono lavorati in qualche modo. Praticamente, aprendo la scatoletta troverete bocconcini, paté o consistenze simili, e non straccetti della materia prima.
In sostanza, gli alimenti umidi di buona qualità avranno pochi ingredienti. Per tutta una serie di ragioni però, i cibi umidi (anche quelli di alta qualità) devono essere integrati, magari con i cibi secchi.
Migliori marchi
I marchi in commercio sono davvero tanti, ma dopo aver visto come si riconosce un alimento umido di buona qualità da uno di scarsa qualità, ora non ci resta che parlare di questo. La marca in questo caso non è sempre influente. Ciò che intendiamo dire è che il marchio non determina la qualità del prodotto, piuttosto, la qualità sarà determinata dalla filosofia aziendale.
Ci sono alcuni brand che mettono al primo posto l’utilizzo di materie prime biologiche, che sono poi quelle che vanno a determinare (anche se parzialmente) la qualità del cibo umido. Non sono tante, ma tra le marche migliori citiamo:
- Almo Nature
- Schesir
- Natural Trainer
Fasce di prezzo e luoghi d’acquisto
Prima di parlare di prezzo vero e proprio, bisogna prima precisare che il prezzo del cibo umido è sempre maggiore rispetto a quello del cibo secco. Perciò, gli alimenti umidi per cani non sono proprio economici. C’è da dire che il prezzo varia molto in relazione delle materie prime utilizzate, e quindi della qualità del prodotto.
Vi consigliamo di stare lontani dai cibi umidi che costano davvero troppo poco, ma di preferire quelli che si piazzano in una fascia di prezzo “ottimale”. Il range di prezzo di cui stiamo parlando va dai 0.75 centesimi per pezzo fino a 1,10 euro per singola confezione. Tutti gli alimenti che costano poco meno avranno una qualità leggermente inferiore, fino ad arrivare ai prodotti che costano molto meno, che saranno molto meno buoni qualitativamente.
Per quanto riguarda i luoghi d’acquisto, beh, sono molteplici. Il cibo umido si può acquistare al supermercato, nei negozi che si occupano in modo specifico della vendita di prodotti per animali e su internet. Anche su internet troverete degli e-commerce specializzati nella vendita di alimenti e accessori per animali.