Il modo e gli strumenti attraverso cui si consuma il pasto, sono fattori tanto importanti per gli uomini quanto per gli animali, infatti la varietà di ciotole adatte a contenere il cibo dei nostri animali domestici è tale da permettere al padrone di fare una scelta che ricadrà sulla qualità del cibo che l’animale assumerà e sulle abitudini del nostro Fido.
Materiali disponibili per le ciotole
Le ciotole che usiamo per far mangiare i nostri cani e gatti oltre ad essere disponibili in commercio in varie forme, come quelle rialzate, profonde o a cono, le quali si adattano alla morfologia del nostro Fido ed alle sue esigenze fisiche, prevedono una discreta varietà anche circa i materiali impiegati per la loro creazione.
In commercio vi sono infatti ciotole in:
- plastica, le quali bisogna accertarsi che non siano costituite da plastiche cancerogene, esse sono lavabili e di conseguenza riutilizzabili ma sempre per una quantità di tempo che non deve superare un anno dal primo utilizzo;
- ceramica, le quali conservano il cibo al loro interno senza alterarne il gusto o la freschezza, ma tendenzialmente più delicate e fragili;
- ed infine in acciaio, un materiale molto resistente che conserva bene le vivande.
Ciotole in plastica
La ciotola in plastica è una tra le più gettonate, sia per il risparmio economico che tale materiale consente, sia per una questione estetica, infatti è possibile acquistarne in forme e colori differenti ad una spesa più che ragionevole.
Questa tipologia si dimostra difficilmente infrangibile, tuttavia non è immune da graffi e possibili morsi che l’animale può dare, specialmente in caso di cani o gatti più vivaci che le prime volte potrebbero vederla come un gioco.
È noto infatti che la causa maggiore di usura di questa ciotola, sia proprio la corrosione che avviene nel tempo del materiale plastico e per tanto si può verificare un annidamento di batteri e funghi nei piccoli incavi che si vanno a formare dove risiederanno i residui di cibo.
Tali effetti si possono ritardare con una pulizia quotidiana della ciotola, tuttavia sono inevitabili e a lungo andare possono provocare fastidi all’animale stesso il quale potrebbe infettarsi o addirittura rifiutare di alimentarsi da tale ciotola proprio per l’odore che emanerà a causa dei residui alimentari.
Le ciotole in plastica sono reperibili sul mercato ad un prezzo che può variare dai 4 euro ai 10 euro secondo la misura a cui si è interessati.
Ciotole in acciaio
La ciotola in acciaio realizzata con l’omonima lega metallica è adatta per coloro i quali mirano ad uno utilizzo di tale strumento il più a lungo possibile, senza fastidi.
La ciotola metallica è nota per la sua resistenza anche agli animali domestici più irrequieti, tuttavia bisogna fare qualche piccolo accorgimento circa la conservazione del cibo in essa.
Trattandosi di una lega metallica, su questa influisce molto sia il calore che il freddo proprio perché potrebbero alterare il cibo che vi è all’interno rendendolo non molto gradevole per il nostro Fido.
Inoltre, se non è munita di gomme antiscivolo, è facile che i cuccioli la ribaltino rovesciando tutto il contenuto.
Le fasce di prezzo che riguardano le ciotole in acciaio possono andare dai 10 euro ai 20 euro secondo anche la grandezza.
Guida all’acquisto
Entrambe le tipologie di ciotole, ovvero le più gettonate, presentano lati positivi e negativi, ma il segreto risiede nel conoscere il proprio cucciolo e capire quale possa fare al caso suo per la sua sicurezza e salute e anche per la vostra comodità.
La scelta è basata sulla scelta di un acquisto a breve o lungo termine, tenendo conto di dover garantire un’igiene costante e accurata per qualsiasi soluzione scegliate.
Nel caso siate indecisi sul da farsi rivolgetevi al vostro veterinario oppure ad un negozio specializzato in animali domestici.