Tra i tanti prodotti utili per la gestione degli animali domestici, ed in particolare di cani e gatti, ci sono i collari a Led.
Cosa sono i collari luminosi?
Si tratta in pratica di collari, in tutto e per tutto funzionali come quelli classici, che hanno al loro interno delle piccole lampadine al led (simili alle luci a strisce che vengono vendute per la casa o per ambienti particolari). Ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le esigenze, e variano per fascia di prezzo a seconda della qualità dei materiali con cui sono realizzati, della durata e dell’intensità del Led luminoso.
A cosa servono i collari al Led?
Chi possiede un cane o un gatto sa sicuramente che a volte, soprattutto se si va al parco di sera o si lascia l’animale libero di scorrazzare, non sempre è facile poi ritrovarlo. Con questi tipi di collare, invece, sarà più semplice tenere sempre sott’occhio il nostro animale soprattutto se lo portiamo in ambienti poco illuminati o nelle ore che precedono la notte.
Il collare al Led, inoltre, può risultare molto utile se portiamo il nostro cane a fare delle passeggiate la notte e in luoghi magari privi di marciapiede. Un buon collare al Led, infatti, segnala la presenza del cane, e di conseguenza anche la nostra, a macchine e motocicli che possono passare nelle vicinanze ma che potrebbero non accorgersi di noi, soprattutto se la strada non è adeguatamente illuminata.
Le caratteristiche principali di un collare al Led
Come per tutti i prodotti, anche i collari al Led si differenziano in base alla qualità ed alla sofisticatezza dei materiali sia fisici che elettrici che lo compongono. Una prima caratteristica che è molto importante è l’impermeabilità del collare. Può capitare di star fuori con il cane e la pioggia e molti di questi collari sono realizzati con una gomma di qualità ed un materiale, comodo da indossare, ipoallergenico, che non si deteriora anche se bagnato.
Un altro fattore importante, trattandosi di un collare luminoso, è la capacità del collare di rimanere acceso per lungo tempo. Si va da una capacità di poche ore fino a collari che sono in grado di rimanere accesi anche fino a 20 ore consecutive. Importante, in questo senso, anche il tempo di ricarica del collare che va da poche decine di minuti per quelli che restano illuminati poche ore, fino a 3-4 ore di ricarica per i modelli in grado di restare accesi per una giornata intera.
Tra le caratteristiche da tenere in evidenza c’è poi la distanza entro la quale il collare luminoso viene visto, i modelli più economici possono arrivare a 100-200 metri, mentre quelli più evoluti sono in grado di far registrare la loro presenza fino a 500 metri di distanza.
Quasi per tutti i modelli, poi, è possibile scegliere la colorazione del Led luminoso, dal classico giallo o verde chiaro, fino al blu o al rosso, a seconda del gusto e delle esigenze.
La lunghezza del collare è un altro fattore che può determinare l’acquisto di un modello piuttosto che un altro. Solitamente questi collari luminosi hanno una lunghezza di circa 60-70 cm, ma sono fatti in modo da poter essere tagliati dai clienti in base alla circonferenza del collo del proprio animale.
L’ultima caratteristica importante che differenzia un collare al Led da un altro riguarda il tipo di luce che viene emessa. E’ possibile infatti avere modelli base che hanno solo una luce fissa sul collare, mentre quelli più evoluti permettono addirittura di poter scegliere tra una luce fissa sempre presente, una luce intermittente lenta e una luce intermittente veloce (quest’ultima molto utile per attirare ad esempio l’attenzione di macchine o passanti).
Quasi tutti i modelli permettono una ricarica attraverso una porta Usb a cui si può collegare anche il cavo dello smartphone per poterlo ripristinare direttamente con il proprio cellulare / tablet o computer.
I prezzi non sono eccessivi, si va dai pochi euro per i modelli base fino a qualche decina di euro per quelli più sofisticati.
Si tratta in definitiva di uno strumento molto utile per tutti i proprietari di cani che sono soliti portare a spasso il proprio animale in luoghi poco illuminati, oppure per quei padroni di gatti che lasciano scorrazzare il proprio animale in libertà ma che vogliono poi avere la possibilità di ritrovarlo in tempi rapidi, soprattutto nelle zone buio o nelle ore notturne.
Ricapitolando, quindi, queste sono le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione nel momento in cui decidiamo di acquistare e confrontare i vari modelli di collare al Led per animali domestici:
- Impermeabilità del materiale con cui è costruito
- Durata della carica luminosa del collare
- Distanza alla quale è possibile vedere il collare al led
- Lunghezza del collare
- Tipologia di luminosità emanata (fissa o intermittente)
- Modalità di ricarica