L’abbaiare compulsivo del cane può essere un problema, specie se abitiamo in grandi città o in condomini popolosi. Talvolta i vicini possono lamentarsi, o pensare di farsi giustizia da soli ferendo il nostro cane. Per proteggere la sua incolumità dobbiamo correggere tale comportamento. Il modo più efficace per farlo è l’addestramento. Se vogliamo che questo vada a buon fine possiamo utilizzare prodotti specifici, come un collare anti abbaio. Nelle prossime righe scopriremo di più su questo articolo!
Come scegliere un collare antiabbaio?
Se vogliamo che il nostro cane smetta di abbaiare inutilmente dobbiamo addestrarlo al meglio. In questo ci possono aiutare dei collari specifici, pensati proprio per tale motivazione. Quindi possiamo prendere un collare anti abbaio, che sia efficace ma al tempo stesso sicuro. Dobbiamo infatti sceglierne uno che sia in grado di insegnare all’animale, senza però fargli del male. Per far sì che questo accada i collari di cui abbiamo accennato sfruttano segnali acustici fastidiosi per il cane, o una vibrazione. Questi segnali sono potenti ed efficaci, e a lungo andare evitano che il cane ripeta azioni non appropriate. Ovviamente non sono articoli miracolosi, per quanto efficaci e performanti! Per cui dovremo avere la pazienza di utilizzarli per tutto il tempo necessario a rieducare il cane. Costanza e pazienza sono le parole d’ordine.
In commercio ci sono numerose tipologie di collari del genere. Dobbiamo avere la pazienza di cercare tra questi il prodotto che fa per noi. Impegniamoci a trovare quindi un collare che sia pratico da usare, e che non danneggi il cane. Magari deve essere anche sicuro e certificato. Per capire quali sono i prodotti migliori puoi aiutarti leggendo le recensioni di chi ha avuto modo di testare l’articolo – o proseguire nella lettura.
Dettagli sul prodotto
Come abbiamo accennato possiamo trovare vari tipi di collari anti abbaio per cani. Ce ne sono alcuni elettrici per esempio, o altri che emettono un segnale acustico. In alcuni casi invece il segnale è luminoso, oppure è basato sulla produzione di odori poco graditi al nostro amico a quattro zampe. La maggior parte delle persone che utilizzano tali collari però consigliano di evitare quello a corrente, che molti sostengono essere brutale. Secondo molti animalisti infatti è una vera e propria tortura crudele per l’animale! Inoltre pare che se si abusa del prodotto questo possa scatenare delle crisi di aggressività nel nostro cane – nei confronti di altri uomini, o del padrone stesso per esempio. La cosa migliore quindi è lasciar perdere tale tipologia di prodotto, per evitare problemi futuri. Sarebbe meglio infatti prediligere un collare che abbia almeno un paio di segnali come quelli sopra elencati. Così possiamo variare la punizione, e il livello di fastidio generato al cane, in base alla gravità della sua azione.
Come si usa però questo collare? Dobbiamo azionarlo ogni volta che il nostro cane commette qualche gesto poco gradito, o vietato. Così poco a poco il cane associa una determinata azione alla conseguenza spiacevole generata dal collare. A lungo andare smetterà di fare tutte quelle cose che, come è accaduto in passato, provocano la reazione sgradevole che parte dal collare.
Prodotti tecnologici
Oggi con la tecnologia possiamo fare praticamente di tutto, in ogni settore! E quello dei collari anti abbaio non è da meno. Infatti grazie a studi e innovazioni oggi troviamo in commercio anche dei collari che si possono controllare e monitorare da remoto. Tali apparecchi sono utilissimi per coloro che hanno una casa molto grande: se il cane abbaia in un’altra stanza, possiamo azionare il collare anche se siamo da tutt’altra parte. Possiamo quindi far partire comunque la punizione, che farà calmare il nostro cane. Di solito un simile modello di collare ci permette di scegliere tra diversi programmi educativi – che generano quindi stimoli differenti, e di intensità variabile. Si tratta infine di apparecchi molto leggeri, compatti e comodi da indossare. Il cane quindi non avvertirà fastidio in tal senso.
Pare ovvio che il costo di tale prodotto è più alto rispetto a un normale collare. Tuttavia si tratta di una spesa da affrontare se pensiamo ci possa tornare utile.
Serve davvero?
Ci sono molte persone che si chiedono quanto questo metodo di addestramento sia davvero efficace come sembra. Stando a quanto dicono le persone che hanno avuto modo di metterlo in pratica sembrerebbe si dì. Si tratta quindi di un trattamento efficiente, che ci costerà molto meno rispetto a una vera e propria scuola per il nostro cane. In realtà poi è molto probabile che tali metodi siano comunque utilizzati anche da addestratori esperti e preparati.
Segnaliamo però che i collari anti abbaio elettronici che emettono scosse di corrente possono risultare illegali. Secondo la Corte di Cassazione infatti si tratta di maltrattamento su animali. Attenzione quindi a che tipo di prodotto compriamo, e a come poi lo utilizziamo sul nostro cane!