Il cane è un gran giocherellone. Desidera sempre aver qualcosa da fare e stare in compagni del proprio amico umano. Non ama sentirsi solo. Anche negli esemplari appartenenti alle razze meno calme e più iperattive, però, uno dei bisogni primari resta quello del riposo. Si tratta di quei momenti in cui l’animale desidera trovare l’energia per ricominciare, dormire o semplicemente trascorrere del tempo in assoluto relax. Per questo motivo, la scelta della cuccia è fondamentale per garantire benessere al proprio amico a quattro zampe. Questo acquisto dovrebbe sempre essere messo tra i primi in conto, né sottovalutato, o peggio, trascurato.
Dentro o fuori?
Dove vive abitualmente il cane? Dentro o fuori casa? Naturalmente per chi dispone di uno spazio esterno adeguato, come un giardino o un ampio terrazzo, c’è la possibilità di scegliere. Non è lo stesso per chi vive invece in un appartamento e decide, comunque, di avere un animale da compagnia come il cane. Anche se lo spazio è limitato, trovare una zona tutta sua, in cui lui possa rifugiarsi, è molto importante. Quindi, la prima variante da valutare al momento dell’acquisto della cuccia per il cane è dove andrà ubicata.
La cuccia per cani dipende dalla loro taglia
Potrebbe sembrare un discorso scontato, ma non è così. La taglia del cane come è facile immaginare deve orientare la scelta della grandezza della cuccia. Però non bisogna pensare che una superficie molto ampia faccia stare il cane più comodo e lo faccia sentire maggiormente a proprio agio. Il cane ha sempre bisogno di sentirsi protetto e, quindi, meglio optare per uno spazio su misura.
Che sia da interno o da esterno, per cani di taglia grande, media o piccola, la cuccia deve essere sempre confortevole, resistente e di dimensioni idonee.
Cucce per cani riscaldate
La cuccia è il luogo che il cane percepisce come la propria casa. Deve quindi essere il più confortevole possibile. E’ una caratteristica imprescindibile in qualsiasi stagione dell’anno, quando sale la temperatura o quando scende e fa molto freddo. In questo caso, può essere necessario pensare a una cuccia riscaldata. Queste sono l’ideale non solo per le zone montane, dove non è raro che la temperatura scenda spesso sotto lo zero, ma anche in quelle aree dove c’è molta umidità e si verificano brinate. Le cucce di questo tipo sono dotate di un piccolo impianto elettrico a bassa tensione, con zero pericoli per il cane e consumi quasi irrilevanti. Utile inoltre per le cucciolate o per tenere al caldo sia la mamma sia i cuccioli, si trasformerà nel luogo dove il cane amerà soggiornare.
Cuccia per cani in legno…
Tra i diversi modelli da esterno, di certo la tradizionale cuccia in legno è tra i più diffusi. Il cane è libero di entrare ed uscire dalla sua cuccia come più gli piace e di esplorare il territorio in attesa che ritorni il suo amico umano. Ha la classica forma a casetta, e può avere finestre e optional estetici diversi. Si adatta facilmente a qualsiasi ambiente, è pratica e spartana quanto basta. Importante è valutare la qualità dei materiali. Verificare che la cuccia possa essere adatta sia per ambienti coperti sia per spazi totalmente all’aperto significa essere certi che il legno è trattato con procedimenti particolari. Come quello antimuffa che ne garantisce la durata nel tempo.
…o in resina
La resina plastica è un materiale che sta via via sostituendo sempre più il legno. La cuccia per cani in questo materiale, può vantare un’alta resistenza a qualsiasi genere di agente esterno, ed è quindi posizionabile sia all’interno sia all’esterno della casa. Il design è molto vario: oltre al taglio classico di casetta, ce ne sono di divertenti a forma di igloo. Non lasciarsi influenzare dall’ambiente che la ospiterà può aiutare a scegliere liberamente giocando un po’ di fantasia.
Cosa mettere dentro la cuccia da esterno? Sicuramente qualcosa che possa piacere al cane. E’ impensabile entrare in una casa… vuota! Quindi sicuramente un cuscino morbido e impermeabile (meglio sceglierlo con la fodera estraibile) e qualche giochino. Ovviamente si tratterà di accessori destinati ad un uso esclusivamente esterno.
La cuccia per cane da interno
Anche i cani che vivono abitualmente tra le mura domestiche, che lasciano solo per la passeggiata quotidiana, hanno bisogno di uno spazio tutto loro. Nei momenti di riposo o, semplicemente di relax, devono poter contare su un posto dove andare e restare il più possibile indisturbati. Di certo una classica cuccia a forma di casetta non è necessaria. Anche se lo spazio potrebbe consentirlo, infatti, stando in casa il cane ha già un tetto sulla testa! Meglio optare per le cucce imbottite, in stoffa o ecopelle. Si tratta di morbidi cuscini dalle più svariate forme, da posizionare ovunque la casa lo permetta. Pratiche da lavare, solitamente presentano una zip che separa l’imbottitura dalla fodera. Per i cani di taglia piccola, invece, si può scegliere una cuccia con contenitore in resina, imbottitura in gommapiuma e rivestita in tessuto.