I contenitori da trasporto sono anche conosciuti come trasportini o come gabbie. Molti di noi sobbalzeranno solo sentendoli nominare, ma in realtà non c’è nulla di negativo nell’averne uno. Anzi, al contrario avere una gabbia per trasportare il nostro cane ci permetterà di portarlo con noi ovunque vogliamo.
Sono indispensabili per il trasporto in auto, non solo per una questione di sicurezza, ma anche per legge. Purtroppo o per fortuna, i cani non possono essere liberi quando vengono trasportati in macchina. Avere un contenitore da trasporto non solo renderà la nostra guida più sicura, ma eviterà al cane di essere sballottato durante il viaggio. Talvolta risultano essere degli oggetti indispensabili anche perché molti dei nostri amici a quattro zampe soffrono di mal d’auto, e i trasportini eviteranno loro il mal di stomaco.
Molti di noi sono portati a pensare che comprare un trasportino più grande è la cosa migliore, ma in realtà è esattamente il contrario. Ovviamente il vostro cane dovrà potersi muovere, ma se decidete di acquistarne uno troppo grande rischierete che il cane venga sbattuto da una parte all’altra durante le curve o quando frenate.
Lo scopo di questo articolo è appunto quello di guidarvi nell’acquisto. Infatti, in seguito parleremo dei marchi migliori che esistono in commercio, dei prezzi e di quello che pensa chi ha acquistato certi prodotti. Buona lettura!
Caratteristiche principali
I trasportini per animali hanno alcune caratteristiche che bisogna conoscere prima di procedere all’acquisto. Intanto possiamo dividere i contenitori da trasporto in due macro categorie:
- trasportini rigidi. I trasportini rigidi sono quelli costituiti principalmente in materiale rigido e robusto, come la plastica dura o l’acciaio. Le gabbie in plastica sono di solito le più acquistate. Sono costituite da un corpo in plastica resistente e sono dotate di una piccola porticina, che di solito è in metallo. Sono facilmente smontabili: pulirli sarà una passeggiata. Naturalmente hanno dei fori ai lati per garantire l’areazione all’interno del contenitore. La maggior parte di questi ha anche una maniglia, che vi consentirà di portarlo in giro facilmente. I trasportini in metallo invece assomigliano più alle classiche gabbie. Questi permettono al cane di avere una visione al 360 gradi di quello che succede intorno, e sono totalmente aperti. Entrambi potranno essere acquistati sia per cani di grossa che di piccola taglia.
- Trasportini morbidi. Questi trasportini sono quelli preferiti dai proprietari di cani di piccola taglia. Somigliano più a delle borsette che a delle vere e proprie gabbie, e si possono acquistare solo per cani piccoli. Sono utili per brevi tragitti, ma espongono l’animale agli urti. Inoltre essendo fatti principalmente in tessuto, assorbono tutti i liquidi e per lavarli dovrete necessariamente metterli in lavatrice.
Se quello che avete in mente è un viaggio in aereo invece, non avrete molta scelta. Per portare il trasportino come bagaglio a mano dovrete necessariamente consultare il sito della compagnia aerea in questione e acquistare un trasportino omologato. Nella maggior parte dei casi dovete considerare però che i cani di taglia grande viaggiano in stiva, e sono quindi esposti a forti rumori.
Oltretutto, in stiva la temperatura è piuttosto alta, quindi dovrete cercare un contenitore che permetta al vostro animale di respirare bene ma che in qualche modo riesca a proteggerlo almeno in minima parte dai rumori.
Migliori marchi
Considerate le caratteristiche principali, ora passiamo alle marche migliori in commercio. Per quanto riguarda i trasportini rigidi citiamo:
- Ferplast
- Varikennel
- Trixie
- Ferribiella
- Croci
- Pratiko
Invece, relativamente ai trasportini morbidi vi consigliamo di considerare:
- Amazon basics
- Dadypet
- Okmee
- Ferribiella
- Croci
- Trixie
- Ferplast
Fasce di prezzo e recensioni
Dedicheremo quest’ultimo paragrafo alle fasce di prezzo e alle recensioni dei consumatori. Tuttavia, prima vorremmo consigliarvi dove comperare i contenitori da trasporto. I trasportini dei marchi che abbiamo elencato prima potranno essere acquistati nei negozi di animali, alcuni li troverete anche nei grandi supermercati, ma la scelta più ampia la troverete su internet e sugli e-commerce.
Parlando invece di fasce di prezzo, anche in questo caso faremo una distinzione tra i trasportini morbidi e quelli rigidi.
- I trasportini morbidi sono quelli più economici per quanto riguarda questa tipologia di prodotti. Il loro prezzo può variare a seconda dei materiali utilizzati e a seconda della dimensione. In genere, il loro prezzo parte dai 30 euro fino ad arrivare ai 100.
- I trasportini rigidi invece sono decisamente più costosi, soprattutto se si parla di quelli di grandi dimensioni. Quelli piccoli possono costare dai 30 ai 50 euro in maniera orientativa, mentre quelli grandi partono dai 70 euro fino ad arrivare ai 200 e oltre.
I clienti si ritengono globalmente soddisfatti per quanto riguarda i prodotti Varikennel, Ferribiella e Trixie, sia per la loro resistenza che per la loro praticità. Invece, relativamente agli altri marchi è stato riscontrato che i trasportini piccoli mantengono sempre un buon rapporto qualità/prezzo, mentre quelli grandi peccano di resistenza, soprattutto se sono destinati al trasporto di cani tendenzialmente agitati.