Il vostro amato amico a quattro zampe ha distrutto la sua cuccia? Oppure il vostro cucciolo è cresciuto e non entra più nella sua vecchia cuccia? Niente paura: nella guida di oggi parleremo proprio di cucce in legno per cani, partendo dalle caratteristiche principali, passando per il prezzo e arrivando fino ai consigli per l’acquisto.
Vale la pena di acquistare una cuccia in legno?
Il legno, come materiale per realizzare cucce per cani, ha due principali difetti: richiede una particolare attenzione per essere pulito e conservato ma, soprattutto, è abbastanza costoso. Dati questi due lati negativi abbastanza importanti, vale comunque la pena di acquistare una cuccia in legno per il nostro cane?
La risposta alla domanda è “dipende”, dipende dal prezzo che si è disposti a pagare, dipende dal tipo di cane che si possiede, dipende dal luogo in cui andrà posizionata la cuccia e così via. Nelle parti successive di questa guida analizzeremo uno per uno i particolari a cui bisogna fare attenzione prima di procedere all’acquisto di una cuccia in legno per il proprio cane.
In ogni caso, se volete regalare al vostro fidato amico a quattro zampe una casa calda e ben fatta: vale assolutamente la pena di acquistare una cuccia in legno.
Criticità delle cucce in legno.
Questo particolare tipo di cucce necessita un po’ di attenzioni per durare nel tempo: il legno, anche se trattato, può risentire delle intemperie e dell’usura più di altri materiali. Di seguito troverete le principali criticità delle cucce in legno.
Clima e ambiente: il legno può facilmente danneggiarsi se esposto per troppo tempo al sole, alla pioggia o all’umidità (o tutte e 3 in momenti diversi). Per questo motivo occorre pensare a delle soluzioni, le due più facili da attuare sono: posizionare la cuccia in un luogo riparato (sotto un balcone, una scala e così via); oppure spostare la cuccia nei momenti in cui sia necessario farlo.
Pulizia: per pulire il legno occorre prestare particolare attenzione ai prodotti che si utilizzano. E’ altamente sconsigliato utilizzare grandi quantità di acqua per lavare la cuccia, specialmente nelle stagioni fredde: se l’acqua impiega troppo tempo per asciugare, potrebbe rovinare in modo irreparabile il legno. Esistono, però, moltissimi prodotti appositi per la pulizia e il mantenimento del legno.
Abitudini del cane: alcune abitudini del nostro amato amico a quattro zampe possono danneggiare la struttura della cuccia in legno. Ad esempio, se il cane ha la tendenza a graffiare con le unghie porte, mobili e altri oggetti di legno, potrebbe fare lo stesso con la cuccia. Occorre anche prestare attenzione al luogo in cui il cane fa i suoi bisogni: specialmente l’urina può macchiare e rovinare il legno della cuccia.
Questi accorgimenti che abbiamo elencato sono fondamentali per mantenere la cuccia in legno del nostro cane in ottime condizioni il più a lungo possibile. Ma sono anche punti da considerare prima dell’acquisto: se per qualche motivo non dovessimo riuscire a trovare una soluzione a uno di questi problemi, ci conviene acquistare un altro tipo di cuccia per cani.
I prezzi delle cucce in legno.
Le cucce in legno sono prodotti molto costosi: una cuccia per un cane di piccola taglia può arrivare a costare anche 90 euro. Ovviamente il prezzo varia in base al tipo di legno, al metodo di lavorazione, al trattamento del materiale, alle personalizzazioni, agli accessori e così via. Ci viene quindi difficile definire delle precise fasce di prezzo come si potrebbe fare per altri prodotti; in generale, però, il prezzo di questi prodotti si aggira tra i 60 e i 120 euro.
Speriamo che la nostra guida sulle cucce in legno per cani sia stata utile!