I cani, specie quelli di razza grande o particolarmente in là con gli anni, possono lamentare dei problemi alle anche e alle articolazioni. Questo tipo di malattie sono particolarmente dolorose per il nostro amico peloso. Gli impediscono di svolgere i più naturali movimenti, e sono sempre accompagnate da forti dolori. Per evitare che il cane soffra eccessivamente, e per non limitarlo troppo nella sua vita quotidiana, gli vengono prescritti farmaci o integratori specifici. Vediamo quindi di che si tratta, come agiscono, e in che modo possono aiutare il cane.
Di solito appena queste problematiche insorgono al cane vengono somministrati farmaci cosiddetti FANS – ossia Farmaci Antinfiammatori Non Steroidi. Questi sono dei veri e propri medicinali, che si possono acquistare solo previa ricetta medico-veterinaria. Con tale documento ci si può recare poi alla farmacia più vicina, e prendere il prodotto. Purtroppo però questi farmaci sono proprio l’ideale: agiscono sul dolore, è vero, ma non risolvono la causa dello stesso. Tuttavia questa non è l’unica opzione che abbiamo, come scopriremo di seguito. Secondo degli studi però a livello farmaceutico non c’è una classe di medicinali più efficaci, per il trattamento di simili patologie.
Le articolazioni
Le articolazioni sono una parte delicata del corpo del nostro cane, alla stregua di quanto lo è per un essere umano. Come per noi anche i cani soffrono di problemi in questa parte, soprattutto in determinate fasi della vita. Bisogna fare molta attenzione alla salute delle articolazioni del nostro cane, specie:
- da cucciolo, quando queste devono ancora formarsi al meglio. In questo caso è bene agevolare lo sviluppo delle articolazioni, tramite l’uso di integratori specifici;
- durante la gravidanza e l’allattamento. Le cagnoline in questo periodo della loro vita sono alquanto delicate, e quindi è meglio non trascurare il benessere del proprio corpo – compreso quelle delle articolazioni;
- infine in vecchiaia, quando il tempo ha potuto assottigliare le articolazioni o renderle poco efficienti. Anche in questo caso sta al padrone tenere sotto controllo il benessere delle articolazioni, per evitare che sia troppo tardi.
Per mantenere il cane in salute si possono utilizzare integratori specifici, sia come cura che come prevenzione. In ogni caso è bene consultare il medico veterinario di fiducia prima di dare al cane farmaci di ogni sorta.
Le anche
Anche i problemi alle anche possono comportare non pochi disagi per il nostro cane. Si tratta di un problema molto comune. Alcuni cani di determinate razze (specie quelle di taglia grande), e i soggetti anziani, sono maggiormente predisposti alla comparsa di problemi alle anche.
Come riconoscere che il nostro cane ha problemi alle anche? Di solito i primi sintomi sono un’andatura ondeggiante, specie se a zampe larghe. Il cane poi riduce sensibilmente la sua attività fisica. Con la progressione delle problematiche poi compaiono i primi segni di debolezza. Faticano ad alzarsi, e pian piano le zampe posteriori possono risultare poco mobili e flessibili. A lungo andare questo porta a una progressiva perdita della massa muscolare in questa parte del corpo. Quindi il cane riesce a mobilitare le zampe sempre con meno frequenza. Ne va che tutta la muscolatura delle anche e le articolazioni diventano doloranti – per via delle contrazioni muscolari che il cane subisce. Si tratta quindi di una condizione fisica particolarmente penosa per il nostro cane. Non solo a livello fisico però: il non riuscire a muoversi e giocare induce il cane a sentirsi triste, abbattuto, mogio.
Per dare sollievo al nostro cane possiamo usare farmaci o integratori. Se curiamo al meglio il nostro amico peloso possiamo dargli nuova vita, e più gioia nelle sue giornate.
Gli integratori
Se il nostro cane si trova in una condizione simile a quelle descritte precedentemente è bene intervenire per tempo. Somministrandogli degli integratori o dei farmaci possiamo aiutare il nostro cane, e lenire i dolori che prova alle anche o alle articolazioni. Per prevenzione, o se la patologia non è ancora troppo grave, possiamo pensare di ricorrere all’uso di integratori alimentari. Si tratta di una cura meno invasiva rispetto ai farmaci, ma sempre efficace.
La maggior parte degli integratori che si trovano in commercio sono realizzati con prodotti naturali – nutraceutici o omeopatici per esempio. Sono composti da ingredienti attivi, i cui principi aiutano ad agire sulla causa del dolore. Per esempio si usano gli acidi grassi essenziali Omega 3, o vitamine C ed E. Questi ingredienti neutralizzano i radicali liberi, e incrementano la mobilità muscolare. Di solito agiscono sulla rigidità muscolare, e sulla normale funzione delle articolazioni. Prima di scegliere un integratore però assicuriamoci che sia adatto al nostro cane. Teniamo infine conto della sua taglia per capire in che dosi fargli prendere il farmaco.
Il prezzo di questi integratori può variare a seconda del produttore, della grandezza della confezione, della qualità degli ingredienti primari, e così via. Facendo una media possiamo dire che il costo varia dai 10 ai 50 euro circa. Le migliori marche invece sono: CaniComplete, Nutri Joy, Maxxiflex, e Vetwell Scientific.