Se siete spesso fuori casa o dovete assentarvi per motivi di lavoro o per un viaggio di piacere, e non potete lasciare il vostro animale domestico a nessuno, la prima preoccupazione è relativa al loro sostentamento.
Quanto mangerà e berrà il vostro cane o il vostro gatto? Se lasciate cibo dovunque ma ne mangia troppo o non gli basta? Se rovescia le ciotole con l’acqua e poi non ha più da bere?
In alcuni casi, questi dispositivi hanno addirittura integrato un microfono che vi permette di rilasciare un messaggio per i vostri amici a quattro zampe, per avvisarlo che è ora di mangiare e per tranquillizzarlo con la vostra voce, in attesa del ritorno a casa!
Perché scegliere un distributore automatico di cibo e acqua per cani e gatti
Potreste decidere di scegliere un distributore automatico di cibo e acqua per cani e gatti anche se non avete la necessità di lasciare da soli i vostri animali, ma semplicemente per il vantaggio di poter fare loro del bene.
Utilizzando le classiche ciotole, infatti, spesso i nostri animali si cibano solo per noia o per stress, e noi siamo tentati di riempirle continuamente di croccantini e cibi di vario genere. Non facciamo di certo il bene dei nostri amici pelosi, perché li vediamo lievitare ogni giorno di più e mettiamo in pericolo la loro salute.
Alcuni distributori più moderni e tecnologici, danno anche la possibilità di controllare e impostare il loro funzionamento grazie a un’app da installare sul vostro Smartphone, in modo che riuscirete a gestire sia la quantità delle porzioni, sia i tempi di alimentazione.
Tipologie di distributori automatici di cibo e acqua per cani e gatti
In commercio esistono diverse tipologie di distributori automatici. Indubbiamente, quelli più comuni sono i distributori di croccantini, che rappresentano il cibo principale che offriamo ai nostri animali domestici, soprattutto perché sono meno soggetti a deterioramento, oltre che per le loro caratteristiche nutritive, in quanto sono pensati proprio per il fabbisogno dei nostri amici a quattro zampe.
Ma oltre ai distributori di cibo secco per cani e per gatti, esistono anche quelli per cibo umido.
Questi distributori sono poi disponibili in due tipologie:
-
Distributori automatici di cibo per cani e gatti a caduta (a gravità)
Sfruttano la gravità per fornire al vostro animale domestico la dose giusta di cibo adatta a lui. Una volta terminato il cibo nella ciotola, si riempirà nuovamente da sola, permettendo al vostro amico di rifornirsi al prossimo pasto. Non essendo presenti timer, non sono adatti per quegli animali per cui è prevista la gestione oraria del cibo a causa di problemi di peso o di salute. Questi distributori hanno un design molto semplice e sono i più popolari, anche perché più economici.
-
Distributori automatici di cibo per cani e gatti a comparsa (elettronici)
Con un design moderno e accattivante, questi distributori elettronici hanno il pregio non solo di poter programmare quantità di cibo e tempi di erogazione per i nostri cani e gatti, ma anche di inserirsi in modo gradevole nei nostri ambienti domestici. Inoltre, sono spesso forniti di microfoni per registrare messaggi ai nostri amici a quattro zampe.
Caratteristiche dei distributori automatici ed elettronici di cibo e acqua per cani e gatti
Non vi è dubbio che un distributore elettronico sia la scelta migliore, se si pensa alle sue caratteristiche e al fatto che può fare del bene al nostro animale, sollevandoci anche dall’impegno di rifornire continuamente le ciotole.
È anche per questo motivo, infondo, che spesso esageriamo con le quantità: per non dovere tornare più volte a versare croccantini , non rispettando gli orari che invece sono importanti per i nostri amici pelosi.
In quelli di fascia alta è addirittura integrata una webcam che registra tutti i momenti in cui l’animale si alimenta, così da controllarlo nei casi in cui si rende necessario.
Distributori automatici di acqua per cani e gatti
L’acqua non è razionata come il cibo, ovviamente, per cui i distributori automatici di acqua per cani e gatti riforniranno le ciotole tutte le volte che sarà finita, ovviamente fino ad esaurimento all’interno del distributore stesso.
Questi distributori, possono essere venduti insieme o separatamente a quelli del cibo. Quando acquistate quello per il cibo, controllate se sia compreso o meno.
Considerate, poi, che alcune dispenser di cibo hanno anche integrato quello per l’acqua.
A caduta o elettronico, quindi? Adesso che conoscete le differenze, potete scegliere il migliore distributore di cibo e acqua per cani e gatti che fa per voi.