I distributori di crocchette interattivi, ci offrono la possibilità di alimentare i nostri animali domestici senza la necessità della nostra presenza per rifornire continuamente le ciotole di cibo.
Un’opportunità per tutti noi, ma soprattutto per chi è costretto a stare molto tempo fuori casa e vuole assicurarsi che i propri animali si alimentino e lo facciano in modo corretto ed equilibrato.
Vantaggi dei distributori di crocchette interattivi
Indubbiamente, i distributori di crocchette interattivi hanno molti vantaggi e pochissimi svantaggi, il peggiore dei quali rappresentato dal fatto che potrebbe incepparsi e l’animale potrebbe rimanere qualche ora senza cibo.
La possibilità è comunque molto remota e, del resto, è una situazione che potrebbe presentarsi anche quando l’animale si ciba dalla ciotola, come nel caso in cui la rovescia inavvertitamente e il contenuto va a finire sotto un mobile a cui non può accedere: ecco, la percentuale che si realizzi l’accaduto è pari alla situazione in cui la ciotola sia in cucina e il mobile in questione in soggiorno, per intenderci.
Accedendo a questa, riusciamo a programmare i pasti dei nostri amici a quattro zampe, impostando la quantità di crocchette da erogare e l’ora in cui devono essere distribuite.
Possiamo scegliere di pianificare il pasto precedentemente o, se lo abbiamo dimenticato, utilizzando l’applicazione.
Un distributore di crocchette interattivo è utile anche per noi che, inteneriti dallo sguardo supplichevole del nostro amico peloso, cediamo alle richieste supplichevoli di ulteriori razioni di cibo non previste nella sua dieta e che, a lungo andare, possono causare problemi di peso e di salute.
Questa funzione serve soprattutto a coloro che hanno animali che si nutrono poco o che tendono spesso ad appisolarsi, saltando i pasti.
Tra l’altro, sentirsi chiamati dal proprietario per mangiare, dà all’animale un senso di tranquillità e sicurezza nei momenti in cui è fuori e, quindi, lontano da lui.
Come scegliere il modello di distributore di crocchette interattivo più adatto al proprio animale
È ovvio che, se abbiamo un cane di grossa taglia, non possiamo scegliere un piccolo distributore che eroga quantità di crocchette adatte a cani più piccoli.
È vero che scegliamo noi di programmare la quantità e la frequenza delle erogazioni, quindi potremmo scegliere di distribuire più frequentemente le porzioni, ma la quantità totale potrebbe essere comunque insufficiente per il suo fabbisogno, quindi fate attenzione alla grandezza del distributore.
Se non siete sicuri su quale scegliere, affidatevi al costumer care dell’e-commerce sul quale avete deciso di acquistarlo oppure leggete le recensioni dei prodotti. In alcuni casi, è anche possibile fare una domanda specifica a chi ha comprato il prodotto che state valutando, per cui non scartate questa possibilità.
Distributori di crocchette interattivi di fascia alta e capacità elevata
I distributori di crocchette interattivi di fascia alta, offrono ancora più prestazioni e sono la scelta ottimale per chi ha in casa animali domestici di diverso tipo, razza e taglia.
Questi tipi di distributori sono capaci di programmare fino a 12 pasti al giorno e il container può ospitare fino a 24 tazze di crocchette.
Inoltre, riescono a distribuire il cibo mediante due tipi di metodo:
-
Ad alimentazione immediata
Eroga il cibo in una sola somministrazione immediata
-
Ad alimentazione lenta
Per evitare che il vostro animale mangi troppo velocemente, eroga le crocchette con intervalli di 15 minuti.
Solitamente, la ciotola è in acciaio inox, facile da lavare anche in lavastoviglie.
Quali caratteristiche devono avere i distributori di crocchette interattivi
Altre caratteristiche da tenere in considerazione sono:
Se il modello che scegliete è a batterie, assicuratevi che queste siano a lunga durata, perché alcuni distributori consumano molta energia, essendo costantemente in funzione.
Poiché erogano cibo e la bocca del vostro animale è continuamente a contatto con essi, i distributori di crocchette hanno bisogno di essere puliti spesso. Scegliete un modello smontabile e che possa essere pulito facilmente, oltre che a prevedere il lavaggio in lavastoviglie.
Un distributore di crocchette interattivo è di sicuro la scelta migliore per voi e per i vostri animali domestici. Dimenticherete di riempire continuamente ciotole, ma dovrete solo ricordarvi di rifornire di crocchette il dispenser una volta al giorno: lui poi penserà distribuirle, in base alla vostra programmazione.
Non vi resta che scegliere tra i numerosi modelli proposti dai vari marchi, valutandone tutte le caratteristiche e affidandovi alle recensioni di chi ha acquistato il prodotto prima di voi, per capire se rispetta la descrizione alla quale state facendo affidamento.