Il momento del gioco è fondamentale per il nostro cane, e per la sua salute fisica e psicologica. Infatti giocando il cane si muove, scarica le sue energie, fa sparire ansia e stress. E al tempo stesso si diverte, e sviluppa facoltà mentali come la fantasia e la creatività. Per tali ragioni il gioco non deve mancare mai nella vita del nostro cane, non solo da cucciolo. Consideriamo poi che giocare con lui non fa che accrescere il legame che c’è tra cane e padrone. Condividere un simile passatempo può davvero rinforzare il nostro rapporto con l’animale, rendendolo indissolubile. Uno dei giochi più divertenti, sia per i cani che per i padroni, è il lancio del frisbee. Nelle prossime righe vedremo come scegliere il prodotto adatto alle nostre esigenze, tra la miriade di articoli che possiamo trovare in commercio.
A che serve il frisbee?
Vediamo per prima cosa a che serve il frisbee, e quando è bene utilizzarlo. Trattandosi di un gioco ovviamente è un ottimo passatempo per il cane, che nel rincorrerlo trascorre ore liete e allegre. Poi come abbiamo accennato crea una connessione tra cane e padrone, che difficilmente si affievolisce col tempo. Si tratta infine di un ottimo modo per mantenere il cane nel suo peso forma. Anche gli animali più pigri e appesantiti non potranno che fare movimento, se c’è un frisbee di mezzo!
Se vogliamo però godere di questi benefici è bene scegliere un frisbee che sia adatto al nostro cane. Meglio scegliere un prodotto leggero, facile da prendere e trasportare. Meglio ancora se morbido ed elastico – ma soprattutto privo di spuntoni o parti taglienti che potrebbero ferire il nostro cane durante il gioco. Per tutte queste ragioni non possiamo giocare con il cane con un frisbee per esseri umani: potrebbe essere pericoloso! La bocca è una parte del corpo molto delicata del cane, ed è indispensabile fare attenzione. Compriamo quindi un prodotto specifico per il nostro amico a quattro zampe.
Guida all’acquisto di un frisbee
Se vogliamo trascorrere ore liete col nostro animale domestico in compagnia di un frisbee dobbiamo sapere che tipo di prodotto comprare.
- I modelli in corda e tessuto sono quelli più economici. Il costo infatti parte da circa 3 euro! Sono anche abbastanza resistenti, e si possono sfruttare anche in caso di cani di grossa taglia. Reggono bene ai morsi, e sono perfetti persino per i lanci lunghi;
- Quelli in gomma invece sono fatti con materiali naturali. Questi sono morbidi e delicati sulle gengive. Il rischio di tagli o lesioni è praticamente nullo quindi! Possono usare questo frisbee anche i cuccioli, o i cani particolarmente sensibili. Si possono usare anche in acqua, mentre è meglio non sfruttarli come gioco da mordere;
- Infine ci sono anche modelli in plastica, che ovviamente deve essere robusta e soprattutto non tossica (visto che va in bocca al cane!). Questi frisbee sono particolarmente aerodinamici, e hanno la classica bombatura nel centro. Tale design consente al prodotto di resistere a lungo in aria. Meglio scegliere prodotti che abbiano una zona ruvida, che agevola la presa da parte del cane. Quelli in plastica sono forse i frisbee che si lavano meglio. Sono a prova di morso, non si rompono né si scheggiano: si possono dare anche a cani grandi o irrequieti.
Esistono anche dei prodotti pensati per i cani di piccola taglia, o i cuccioli. Si tratta di frisbee dalle dimensioni ridotte, e molto leggeri. Sono facili da prendere per il cane, che si divertirà molto a rincorrerli.
Per finire i frisbee più “seri” e professionali hanno anche un rivestimento opaco, che impedisce alla luce del sole di riflettersi sul disco. Così il cane può sempre tenere d’occhio il frisbee e afferrarlo con precisione, senza però accecarsi!
Come usare il prodotto?
Se stiamo usando per la prima volta il frisbee con il nostro cane dovremo insegnargli a giocarci. Dobbiamo quindi fargli vedere come si fa.
- Per prima cosa associamo il frisbee a qualcosa che per il cane è positivo. Possiamo per esempio strofinare della carne sulla superficie, per invogliarlo a prenderlo;
- Poi possiamo tirarlo al cane. Le prime volte meglio farlo rotolare in terra, in modo che questo capisca che deve afferrarlo e poi riportarlo a te. Con un allenamento leggero possiamo permettere al cane di scaldarsi al meglio, e di capire le dinamiche del gioco;
- Pian piano alterniamo questo tipo di lanci con quelli in aria, continuando a incoraggiare il suo desiderio di prendere l’oggetto;
- Quando poi ce lo riporta evitiamo di strapparglielo di bocca, o potremmo fargli del male. Dobbiamo attendere che lui stesso allenti la presa, e poi tirarlo via delicatamente.
Evitiamo di tirare il frisbee addosso al cane, o al contrario troppo lontano da lui (così lo stanchiamo e basta). Bisogna avere pazienza le prime volte: se noti di innervosirti concedetevi una pausa. Se strilli e ti arrabbi puoi associare questa reazione al gioco del frisbee!