Il momento del gioco è molto importante per il proprio animale domestico. Si tratta di una occasione in cui l’animale si mette alla prova o si rilassa. In ogni caso lo attende con impazienza. Il cane, più giocherellone per natura, e il gatto più cacciatore, sapranno come rapportarsi con il proprio gioco per avere sempre (o quasi…) la meglio. In pratica, hanno entrambi bisogno di strumenti ludici che possano stuzzicare le loro differenti curiosità e mettere alla prova le loro capacità. In particolare i giocattoli in gomma sono molto graditi dagli amici a quattro zampe. Spesso, quando vengono morsi, emettono suoni divertenti che, va detto, a volte sono tali più per gli umani che per loro.
Quale giocattolo acquistare per gli amici a quattro zampe che vivono in casa? Ce ne sono di tutti i gusti e le caratteristiche. Scopriamoli insieme.
Quali sono i giochi preferiti da Micio
Per il gatto, il gioco è un momento anche di apprendimento. È raro che il micio domestico si stanchi di giocare, è sempre pronto a rincorrere, “puntare” o mordicchiare un bel pupazzetto di gomma. Piccoli topolini e altri animaletti anche a carica da rincorrere, sono perfetti per stimolare le sue abilità di provetto cacciatore. Ma anche le palline da rincorrere e con cui palleggiare per le scale sono per lui un divertimento assicurato.
Per i mici il gioco non è un hobby, ma una necessità. Sia dal punto di vista mentale sia fisico. Il gioco li aiuta a soddisfare il loro innato istinto di cacciatori. Il fatto che possa dar loro una mano a mantenersi in forma viene di certo dopo. Quindi gli amici umani dei gatti devono mettere in conto di regalar loro più di un gioco in gomma. Se questo non avviene, il peloso non esiterà a prendersela con gli arredi di casa, dando sfogo ai suoi istinti naturali.
A Fido piace giocare in compagnia
A differenza del gatto a cui piace trascorrere ore e ore a giocare da solo, il cane adora trovare attività in grado di soddisfare la sua voglia di fare gruppo. Difficilmente sta in un angolo a mordicchiare un osso di gomma e se lo fa non andrà mail oltre qualche minuto di attività. Nel gioco il cane misura la sua copacità di mettersi in rapporto con gli altri. Sia simili sia umani. I suoi passatempi ludici preferiti? Al primo posto i giochi cosiddetti “da riporto” come le palline, da scegliere attentamente tra prodotti ad hoc che non gli si rompano in bocca. Quindi perfette quelle in gomma. Poi ci sono gli ossi da gioco che assicurano sì divertimento ma anche un salutare massaggio di denti e gengive. Ma anche i bastoni e gli oggetti che, una volta morsi, emettono suoni. Al cane piace poi molto prendere gli animaletti in gomma e nasconderli in qualche posto segreto che solo lui conosce.
Se il cane è un tipetto pigro e molto sedentario potrebbe incorrere in problemi di salute: Primo fra tutti l’aumento di peso e, nel tempo, l’obesità. Se Fido non pratica una regolare attività fisica può diventare a rischio di comportamenti errati come abbaiare di continuo, scavare o rosicchiare qualsiasi cosa gli capiti a portata di bocca. Quando di uscire non vuole proprio sapere una soluzione può essere quella di ricreare una piccola palestra in casa, nascondendo alcuni giochi di gomma in giro e stimolandolo a cercarli e portarli.
Alcune caratteristiche da controllare
I giochi in gomma possono essere molto colorati, avere forme particolari o essere persino aromatizzati. Gli amici a quattro zampe di solito apprezzano qualsiasi novità venga loro proposta. Sta all’amico umano, quindi, verificare che il gioco sia sicuro e in gomma, possibilmente naturale, di qualità. Se colorata, scoprire se le tinte sono permanenti o se si rimuovono con troppa facilità. Se il gioco che si desidera acquistare è formato da più parti, meglio poi controllare che siano ben salde tra loro. E, infine, ricordarsi di lavare i giochi ogni tanto è una buona regola. Con un detergente neutro e lasciandoli asciugare completamente all’aria aperta per poi riconsegnarli a Micio e Fido.
Gioco o… addestramento
Attraverso i giochi è possibile aiutare il proprio cane e il proprio gatto a sviluppare le loro doti naturali. Oppure, nel caso in particolare dei cani, a cercare di insegnar loro alcuni comandi di base come dare la zampa o mettersi seduto, ad esempio. La soluzione migliore è poter contare su uno dei tanti giochi per cani grazie ai quali unire l’utile al dilettevole. A beneficiare sarà proprio il rapporto tra cane e proprietario e, al tempo stesso, l’amico a quattro zampe potrà imparare tantissime cose utili. L’utilizzo del gioco farà in modo che il vostro cane colleghi l’attività di apprendere ad una cosa piacevole e che quindi farà volentieri.