Giocare per un cane è fondamentale: lo diverte e al tempo stesso fa bene alla sua salute – non solo psichica. Sviluppa le sue facoltà intellettive, incrementa la sua curiosità, e aiuta il suo naturale istinto di caccia a emergere. Pensiamo anche al fatto che si tratta di un momento di condivisione con il padrone, e quindi serve anche a far nascere tra i due un rapporto solido e duraturo. Se invece il cane è solito trascorrere gran parte della giornata da solo per lui il gioco può diventare un diversivo per non sentirsi troppo triste. In ogni caso quindi è molto utile.
Nel caso di giochi appositi per cani da masticare i benefici che l’animale ne trae sono ancora maggiori. Come vedremo nel prossimo capitolo questi giochi sono indispensabili per una corretta igiene orale del cane, ma non solo. Vediamo quindi a cosa servono questi giochi, e quali sono migliori per il nostro amico a quattro zampe.
A cosa servono i giochi da mastica?
Come ogni tipo di gioco per cani la funzione principale dei giochi da masticare è quella di intrattenere l’animale. Quando c’è il padrone aiuta i due a stabilire una connessione, e quando non c’è il cane può comunque trascorrere delle ore felici, divertendosi. Ma come abbiamo anticipato questa non è la loro unica funzione. Infatti questi giochini sono studiati appositamente per favorire una corretta igiene orale del cane. Masticando questo riesce a pulire al meglio i suoi denti, eliminando i depositi di tartaro. Questo è importantissimo, per evitare problemi ai denti – e per prevenire la formazione di alitosi, molto comune nel cane. I giochi da masticare si rivelano utili anche per evitare che ci siano problemi alle gengive, non così rari – specie nei cani anziani.
Non solo i cuccioli giocano! Anche per i cani in là con gli anni è importante sfogarsi e giocare. Per cui non facciamo l’errore di privare il nostro amico peloso di questo momento bellissimo!
Tutti i giochi da masticare sono realizzati con materiali di costruzione di prima qualità. Sono pensati per essere resistenti, ma al tempo stesso sono delicati sulla pelle e sui denti del cane.
Le palline
Forse le palline sono il gioco da masticare più comune. Ce ne sono di vari tipologie, che possono essere più o meno efficienti nella cura dell’igiene orale del cane. Se vogliamo solo offrire al cane dei momenti di svago possiamo acquistare una normale pallina. Se invece abbiamo cura anche dei suoi denti sarà meglio sceglierne una con protuberanze. Si tratta di palline che hanno una superficie irregolare, dove sono presenti appunto delle piccolo protuberanze. Masticando il gioco queste vanno a massaggiare le gengive, e a eliminare il tartaro.
Se vogliamo aggiungere sprint al gioco possiamo prendere una pallina con led interno. Questa emana una piccola luce (non così forte da infastidire la vista del nostro cane), di solito blu o comunque fredda. Grazie a questa il cane troverà facilmente il gioco, anche di sera o in inverno per esempio. Inoltre la luce lo aiuta a concentrarsi sulla pallina, spingendolo a farlo giocare ancora.
Questi giochini sono molto economici. Di solito una pallina costa circa 2 o 3 euro, in base alla tipologia che andremo a scegliere. C’è anche la possibilità di acquistare un set da 3 o 5 pezzi, risparmiando qualcosina.
Le corde
Un altro classico è la corda, apprezzata e amata dai cani di tutte le età. Viene usata per fare giochi di tira e molla, tra cane e padrone. Anche in questo caso masticando l’oggetto il nostro cane può avere una corretta igiene orale. Per i cani più pigri possiamo pensare di comprare una corda con aroma. Ogni volta che la morde sprigiona un particolare gusto, che invoglia il cane a continuare a giocare. Se invece il nostro peloso ha bisogno di un massaggio alle gengive o di una pulizia profonda dovremo acquistare delle corde con piccole parti in rilievo. Quelle con i nodi invece sono facili da utilizzare anche per i cani più deboli, in quanto garantiscono una presa salda e sicura.
Ci sono corda davvero di ogni tipologia e design, colore, forma. Non c’è che l’imbarazzo della scelta! Il prezzo di tali prodotti si aggira intorno ai 5 o 6 euro al pezzo. Anche in questo caso si possono comprare dei kit con più pezzi, pagando un costo irrisorio.
Gli ossi
Infine abbiamo l’osso, gioco evergreen. Questi oggetti eliminano il tartaro, grazie alle fibre con le quali sono realizzati. Poi servono anche a rinforzare la mascella del cane, visto l’impegno che deve mettere per masticare il gioco. Hanno una forma sicuramente apprezzata dai cani, che li tiene impegnati a lungo. Si rivela molto utile per quei cani che tendono a mangiare troppo per esempio, o a mordere mobili o complementi d’arredo. Il costo di questo tipo di giochi è di circa 6 o 7 euro di media.