Il gioco è un momento fondamentale nella vita di un cane domestico. Tuttavia se vogliamo unire l’utile al dilettevole possiamo pensare di comprare al nostro cane dei giochi interattivi. Questi hanno diverse proprietà: sono un ottimo passatempo per il nostro amico peloso, e incrementano e agevolano il suo sviluppo mentale. Si tratta di giochi che migliorano le sue capacità cognitive, lo aiutano a concentrarsi e a risolvere in fretta e facilmente i problemi. Facendo uso di tali dispositivi infatti il cane riesce a capire come porsi nei confronti delle cose e delle persone che gli stanno attorno. Scoprono e incrementano l’uso delle zampe, del muso, della bocca, per riuscire a risolvere i giochi stessi. Se ci riescono poi ricevono una lauta ricompensa. Questo premio li aiuta a sentirsi soddisfatti ed entusiasti del risultato raggiunto, e li invogliano a giocare ancora con il dispositivo.
Questi giochi di attivazione mentale si possono distinguere in base al grado di difficoltà dello stesso. Possiamo classificarli poi anche in base ai materiali di costruzione, e alle dimensioni del prodotto stesso. In questa guida illustreremo i più noti e apprezzati, partendo da quelli più semplici fino a quelli di un livello arduo.
L’uso di questi giochi interattivi non deve sostituirsi a momenti di gioco con il padrone, indispensabili per stabilire un ottimo legame, né tanto meno alle attività all’aria aperta. Sono però un ottimo metodo per aiutare il cane a scoprire un nuovo modo di approcciare le cose, e incrementare il suo sviluppo psichico. Infine costituiscono un ottimo diversivo per quei cani che trascorrono soli in casa la maggior parte della giornata.
Difficoltà semplice
I giochi più semplici sono adatti ai cuccioli per esempio, o ai cani particolarmente pigri. Nel dettaglio i modelli più apprezzati sono:
- La piramide, una sorta di cono che oscillando dispensa snack e crocchette. Non si capovolge grazie a un peso posto sulla base;
- Nel disco invece dovremo inserire dei piccoli premi (tramite il foro specifico), che possono fuoriuscire dai fori presenti sui lati del disco. Il cane però deve scuotere l’oggetto per riuscire a prendere la ricompensa. Una variante di questo gioco è lo spinny: il cibo si nasconde sotto un disco rotante, e per riuscire a raggiungerlo il cane deve muovere l’apposito ingranaggio aiutandosi con muso e zampe;
- Il tornado invece è composto di vari livelli rotanti. Solo in tre ci sono scomparti dove mettere il cibo: il cane deve trovarlo, muovendo agevolmente tutti i livelli;
- Infine abbiamo vari giochini in plastica. Si tratta di oggetti rotondi dove ci sono vari alloggi: qui inseriremo delle ossa, sempre in plastica, e sotto dei premi. In base a come disponiamo queste ossa il gioco appare semplice o leggermente complesso.
I giochi semplici spingono il cane a muoversi e muovere il gioco, facendolo sfogare. Tali prodotti hanno un costo piccolo rispetto a tutti gli altri. Il loro prezzo va dai 10 ai 20 euro circa.
Giochi interattivi di media difficoltà
I giochi di media difficoltà si adattano a quasi tutti i cani. Con tali strumenti si sfida l’intuito del cane: dovrà cercare e scovare i premi nascosti in diversi tipi di alloggiamenti. Ci sono diverse tipologie tra cui scegliere, come:
- Il gioco dei mattoncini, composto da una struttura in cui sono presenti mattoncini appunto e ossa di plastica. Dovremo nascondere il cibo sia sotto le ossa che dentro i piccoli contenitori: il cane deve indovinare dove sono. Una versione più complessa di questo gioco prevede una base con delle componenti girevoli, oltre quelle prima elencate. In questo gioco nessuna componente si rimuove dalla base, ma il cane deve spostare i “coperchi” per poter trovare il cibo;
- Si trova anche una sorta di domino: una base, spesso in legno, con degli alloggiamenti per i premietti. Questi vengono coperti dai tasselli, che il cane deve rimuovere. Ci sono poi anche dei cilindri, che si potranno aprire solo quando il cane mette tutti i tasselli nella posizione esatta;
- Con i puzzle invece il cane impara a spostare i blocchi con le zampe e col muso. Solo così facendo può scovare la sua ricompensa. Le combinazioni sono infinite, e la possibilità di sfidare il nostro amico peloso è ampia;
- Infine ci sono i percorsi: si tratta di tavole di legno prettamente, da cui sono stati ricavati dei veri e propri percorsi. Lungo il tragitto si nascondo i premi, ma per raggiungerli il cane deve muovere le altre componenti nella giusta maniera.
Qui il prezzo sale rispetto a prima, specie per i giochi in legno. Si va dai 30 o 40 euro in su.
Giochi difficili
I giochi di difficoltà alta sono consigliati per quei cani che risolvono facilmente, e in poco tempo, i giochi di media difficoltà. Quali sono però nello specifico?
- Si tratta di vere e proprie composizioni, che il cane deve riuscire a muovere nella maniera corretta. In caso contrario non può giungere allo snack tanto agognato. Si può intensificare la difficoltà del gioco, usando componenti come cassetti a scomparsa per esempio. Sono dei rompicapo che impegnano il cane in una sfida di logica e impegno.
Questi sono i giochi più costosi di tutti: possono arrivare anche a un centinaio di euro.