Il vostro nuovo cane non ne vuole sapere di starvi a fianco quando lo portate a fare la passeggiata? Non preoccupatevi: è un problema diffuso! Per fortuna ci sono diversi metodi di addestramento, utensili e collari che si possono usare: nell’articolo di oggi vi daremo dei consigli su quali prodotti, tecniche e trucchetti utilizzare per il vostro cane che tira.
Addestrare un cane che tira può sembrare una battaglia persa in partenza, almeno in alcuni casi: uno dei metodi utilizzati maggiormente per “trattenere” il proprio amico a 4 zampe durante la passeggiata sono i guinzagli appositi. Vediamo insieme quali sono le tipologie di guinzagli per cani che tirano.
Guinzagli appositi.
Esistono dei guinzagli appositamente pensati per cani che tirano, in questo caso si tratta di un prodotto comprensivo di collare e guinzaglio. Il collare non solo va applicato sul collo del cane ma anche sul muso; il guinzaglio viene attaccato sia al muso che al collo. Questo tipo di guinzaglio permette di controllare facilmente la testa del cane, in modo sicuro, indolore e non stressante per l’animale. Controllando la testa del cane è molto semplice, anche se l’animale dovesse essere molto forte, fermarlo quando decide di tirare.
Questo tipo di guinzagli va misurato, prima dell’acquisto, prendendo la circonferenza del collo e del muso del cane di riferimento. Esistono moltissime taglie e occorre essere precisi nell’acquisto perchè il cane deve poter, comunque, essere a suo agio.
I guinzagli appositamente pensati per cani che tirano costano più dei guinzagli normali: si aggirano intorno ai 20 euro di prezzo cadauno. Ovviamente c’è da considerare che, nel prezzo del prodotto, sono inclusi sia un collare che un guinzaglio!
Guinzagli avvolgibili.
Questo tipo di guinzagli si rivelano ottimi alleati nell’addestramento del nostro fedele amico a quattro zampe. Sono guinzagli che permettono, con la pressione di un bottone, di spostare un perno che tiene fermo il filo del guinzaglio. Questo ci permette di lasciare che il nostro cane tiri il filo e si allontani, oppure ci permette di bloccare il filo così che il cane non si allontani.
I guinzagli avvolgibili sono utili perchè permettono di lasciare il cane libero, e quindi di dargli fiducia e libertà quando si comporta nel modo corretto. Per poi privarlo di questa libertà e fiducia se non dovesse rispettare le regole che gli stiamo cercando di insegnare.
Questi prodotti variano di prezzo in base anche al brand, lunghezza totale del collare e qualità della costruzione. Partendo da un minimo di 8-9 euro fino ad un massimo di 20-30 euro. Online si leggono moltissimi utenti soddisfatti dell’effetto che questi guinzagli hanno avuto sul loro cane che tira.
Consigli e accortezze per il vostro cane che tira.
Se il vostro cane dovesse essere particolarmente testardo e i guinzagli per collari che tirano che vi abbiamo consigliato non dovrebbero bastare, esistono altri “trucchetti” e utensili che si possono utilizzare.
I collari a strozzo: un cane molto forte e molto testardo potrebbe spostare sia voi che i vostri guinzagli appositamente acquistati. E’ in questi casi che entra in gioco il collare a strozzo che agisce sul collo del cane per farlo sentire a disagio quando tira con particolare forza.
Esistono anche diversi metodi di addestramento che permettono ai padroni di ristabilire il controllo sul cane: uno di questi consiste nel fermarsi e cambiare direzione quando il cane tira con insistenza in una direzione. Un altro metodo di addestramento dei cani che tirano è quello di utilizzare un guinzaglio molto corto in modo che debba, per forza, stare a fianco del padrone. Ovviamente consigliamo di usare questo rimedio soltanto se estremamente necessario in quanto potrebbe stressare il cane e peggiorare la situazione.