Il pitbull è un cane dal carattere tenace. È deciso e testardo, ma al tempo stesso sa essere tenero e dolcissimo. Purtroppo non gode di un’ottima fama, a causa di alcuni “esseri” senza scrupoli che allevano e addestrano questa razza per i combattimenti e inducendola, dunque, all’aggressività. Se bene addestrato e socializzato, però, il pitbull rivela fin da subito i lati più belli del suo carattere. È molto affettuoso e socievole, ha infinita pazienza con i bambini ed è molto intelligente. Di certo non è un cane per tutti. Richiede la guida ferma di un padrone esperto e deciso, che non si faccia prevaricare e a cui il cane obbedisca senza condizioni. Dal punto di vista fisico ed estetico, si tratta di un cane forte ma elegante, con uno splendido pelo lucente e occhi vivaci e intelligenti.
Attivo e giocherellone
Il pittbul è un cane che tende a essere un po’ pigro. Se non si muove come richiede le specificità della sua razza, però, rischia di mettere su qualche chilo di troppo, con tutti i problemi di salute che possono conseguirne. Poco adatti agli umani ” da divano”, questi cani devono correre, camminare, giocare e fare esercizio. L’obiettivo è quello di mantenere la forma perfetta e non mettere su peso.
I pitbull devono essere portati fuori per almeno un’ora al giorno. Amano passeggiare e muoversi, giocare con il padrone con cui interscambiare complicità. Non disdegnano lunghe camminate e i percorsi agility.
Carattere da boss
Il pittbull è al pari di un boss, forte e testardo. È la sua natura. Il suo amico umano, però deve saperlo dominare. Il momento della passeggiata quotidiana è molto importante. Il pittbul può tirare al guinzaglio e avere una predisposizione a prevaricare il padrone. Questo non deve mai accadere. Il suo addestramento è così importante e va fatto costantemente.
Il collare adatto per il pitbull
Con una razza dal carattere sicuramente deciso, di taglia medio-grande, qual è il collare più giusto da acquistare? Sicuramente non un nastro in nylon e brillantini per pinscher! La tendenza è quella di abbinare lo stile del collare al carattere del cane. E, di conseguenza, non sono pochi i modelli di collare per pitbull, in pelle con evidenti borchie e spuntoni. Si tratta di gusti, meglio non discuterne. Perplessità a parte, i modelli, come è facile immaginare, possono spaziare.
Che sia in stile dark o minimalista, il collare per il pitbull deve sicuramente essere robusto. Durante la passeggiata, come si è detto, il cane può strattonare e tentare di prendere il sopravvento. Quindi è importante che abbia al collo un accessorio sicuro e resistente.
Un collare alto e morbido
Il collo possente del pitbull richiede anche un collare di una certa altezza. Si parla, in media, di circa 6 centimetri. Ci sono modelli, però, che superano anche i 7,5 cm. La striscia di pelle, cuoio o materiale eco, non deve infatti segnare o strozzare il cane. Oltre a essere robusto, però, il collare deve poter essere confortevole una volta indossato. Non a caso, molti collari hanno nella parte interna un rivestimento morbido.
Un collare speciale
Il collare per il pitbull deve essere rapportato alla sua stazza e alla sua muscolatura. Certo, non deve mettere in pericolo la sua salute. È buona regola, infatti, lasciare circa due dita tra il collo del cane e il collare. Quest’ultimo, quindi, non deve essere stretto troppo, ma lasciare un po’ di gioco. Il fatto che poi sia di una certa altezza, è una caratteristica non solo estetica Un’altra importante funzione del collare, infatti, è quella di proteggere il collo del cane da eventuali attacchi da parte di altri animali.