Se il vostro cane soffre di dolori causati da problemi con l’igiene orale, oppure di alito cattivo o, ancora, volete prevenire futuri problemi: siete nel posto giusto. Esistono moltissimi rimedi per migliorare l’igiene orale del nostro cane: l’unico problema è scegliere quello giusto! Nella guida di oggi abbiamo deciso di approfondire tutti i prodotti per l’igiene orale dei cani: dagli snack per l’igiene orale ai deodoranti per l’alito.
Introduzione.
Come già detto, esistono moltissimi prodotti diversi per curare l’igiene orale del vostro cane, non tutti mirano a risolvere gli stessi problemi e non tutti possono essere utili al vostro fido animale. Per capire quali siano i migliori prodotti per l’igiene orale del vostro cane occorre aver ben chiaro quale sia il problema, per poi acquistare il prodotto adatto.
Nelle sezioni che seguono della guida abbiamo stilato una breve lista dei prodotti più popolari per l’igiene orale del cane, insieme a qualche consiglio per capire se sia necessario rivolgersi a figure professionali!
Identificare il problema.
Esistono, solitamente, 3 motivi principali per cui si sceglie di acquistare un prodotto per l’igiene orale dei cani: l’animale ha un alito cattivo, ha problemi ai denti o gengive oppure si vogliono semplicemente evitare problemi futuri.
Per quanto riguarda la prevenzione esistono moltissimi prodotti appositi da snack a croccantini: la scelta dipende soltanto dal budget e dalla preferenza dell’animale. Nel caso dell’alito cattivo, invece, si possono acquistare, sia online che in negozio, dei deodoranti spray appositi per l’alito dei cani. Un cane può avere un alito cattivo per moltissimi motivi diversi, dalla dieta, alla digestione fino ad arrivare a problemi ben più gravi.
Nel caso, invece, in cui il cane abbia problemi ai denti o alle gengive: è consigliabile visitare un veterinario che saprà consigliare i prodotti giusti per lo specifico disturbo presentato dal vostro amato cane.
Snack per l’igiene orale.
Uno dei prodotti per l’igiene orale dei cani più diffuso è lo snack. Questo tipo di prodotto rappresenta un’ottima scelta sia per salvaguardare la salute orale del cane sia per migliorare l’odore dell’alito. Oltre ad essere un prodotto nutriente e molto efficace è ben accetto dalla maggior parte dei cani.
I principi attivi di questo prodotto entrano in gioco quando il cane morde ripetutamente lo snack: possiamo paragonare il funzionamento di questo prodotto ad una sorta di filo interdentale. Molti produttori raccomandano snack diversi per cani di taglie diverse, ovviamente perchè un cane di taglia grossa richiede un prodotto più grande e resistente.
Un lato positivo non trascurabile di questo prodotto è la possibilità di utilizzarlo come ricompensa per un buon comportamento del cane. In questo modo non solo ci prenderemo cura dell’igiene orale del nostro fidato amico a quattro zampe ma lo faremo anche felice.
Deodoranti per l’alito per cani.
Questi prodotti per l’igiene orale dei cani non hanno bisogno di molte spiegazioni: sono spray che possono essere spruzzati nella bocca dell’animale per coprire il cattivo odore dell’alito. Solitamente si consiglia di usare pochissimo prodotto ogni volta (uno o due spruzzi al massimo) e di favorire prodotti con odori “naturali” come l’aloe per il benessere dell’animale.
E’ sconsigliatissimo usare prodotti analoghi ma destinati alle persone sui cani: gli odori forti come quelli del colluttorio, del dentifricio e così via possono causare vomito e stress al cane.
Croccantini per l’igiene orale.
I croccantini sono prodotti molto convenienti: forniscono al cane un pasto completo e, contemporaneamente, si prendono cura della sua igiene orale. Anche in questo caso esistono diversi tipi di prodotto in base alla taglia del cane e alla razza, perchè ogni “tipo” di cane necessita un’alimentazione diversa.
E’ giusto specificare che alcuni cani non possono usufruire di questo prodotto perchè seguono altre diete particolari e non possono assumere pasti diversi da quelli stabiliti con il veterinario. La maggior parte degli animali, però, non dovrebbe avere problemi.
Prodotti vari.
Esistono anche moltissimi prodotti per l’igiene orale dei cani che richiedono un po’ di “olio di gomito”. Questi prodotti, come gli spazzolini per cani o i guanti per la pulizia orale, richiedono che sia il padrone ad agire sul cane, per pulire i denti e tenerli sani. In questa categoria rientrano moltissimi prodotti diversi per cui sarebbe difficile stilare una lista esaustiva, ci teniamo però a informarvi dell’esistenza di queste, utilissime, soluzioni.
Rivolgersi ad un veterinario.
Speriamo che la nostra guida sui prodotti per l’igiene orale dei cani sia stata utile a trovare il prodotto giusto per il vostro fidato amico a quattro zampe!