Prendersi cura del nostro amico a quattro zampe non vuol dire solo coccolarlo, nutrirlo e giocarci un po’ insieme: significa molto di più! Nei periodi di stress o in situazioni delicate infatti dovremo proprio curare il nostro animale, attraverso dei prodotti appositi e specifici. Chi ha un cane da tempo lo sa bene: le insidie sono sempre dietro l’angolo! Per cui non sarà raro l’utilizzo di simili prodotti farmaceutici, che possono aiutare il nostro amico peloso in svariate situazioni.
I medicinali per cani sono funzionali per mantenere l’animale in buona salute – cosa fondamentale se vogliamo garantirgli un’ottima qualità di vita. Una buona idea è quella di organizzare una piccola cassetta di primo soccorso per il nostro cane, con i prodotti specifici per lui. Così ogni emergenza non ci trova impreparati! Possiamo fornire la scatola con farmaci generici, integratori, disinfettanti e antiparassitari. Vediamo meglio di che si tratta nei prossimi capitoli.
Si ricorda sempre che non bisogna dare ai cani i medicinali destinati agli esseri umani. E non bisogna mai fare di testa propria: meglio consultare il veterinario prima di agire di istinto.
Di che tipo di farmaci avremo bisogno?
Come abbiamo detto sarebbe meglio organizzare una piccola scatola di primo soccorso per il nostro amico. Ma cosa dobbiamo metterci dentro? Le principali tipologie di farmaci per i nostri animali sono:
- Integratori. Quando il nostro cane non riesce ad assumere tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno dovremo provvedere a colmare questa lacuna, tramite appositi integratori appunto. Come gli umani anche per i cani non è raro avere carenze di vitamine! Quindi un integratore è sempre una scelta felice, specie se si scelgono quelli che vanno somministrati con i pasti. Il cane non si accorgerà nemmeno della medicina, mischiata con il suo cibo preferito! Nello specifico si usano molto gli integratori intestinali, per una corretta funzione di questo organo. Migliorano la flora batterica e aiutano il cane in caso di stitichezza e costipazione. Ci sono poi prodotti per le ossa e le articolazioni, molto utili anche per i cani avanti con gli anni. Queste compresse stimolano la funzione delle cartilagini, e riducono dolore e infiammazione – aiutando il cane a muoversi meglio. In caso di dermatiti, forfora o pelo fragile – che tende a cadere spesso – possiamo risolvere proprio con degli integratori. Questi donano lucentezza al pelo, e aiutano le difese immunitarie a contrastare eventuali danni. Infine un altro prodotto molto apprezzato è l’integratore antistress. Si vende in spray o in diffusori per gli ambienti. Questo prodotto agisce sull’ambiente, per calmare il cane e ridurre il suo livello di stress.
- Antiparassitari. Tenere zecche e parassiti lontani dal nostro animale domestico è fondamentale per tenerlo in salute. Per farlo si usano prodotti specifici, cioè degli antiparassitari. In commercio si trovano prodotti in polvere, in shampoo – sia a secco che con risciacquo – o in spray. Questi articoli proteggono il cane, e al tempo stesso conferiscono lucentezza al pelo. Possono agire anche come prevenzione. Poi ci sono anche delle mousse, prettamente realizzate con ingredienti naturali, che si vanno ad applicare sulla pelle del cane. Hanno un’azione repellente per quasi tutti i parassiti. Gli spray invece si spruzzano sul corpo del nostro amico peloso, ma si possono usare anche per mobili e ambienti. I medicinali in gocce sono venduti generalmente in confezioni monouso, in comode pipette che si applicano sulla pelle del cane. Per finire ci sono i collari antiparassitari, che risultano molto efficaci per cani allergici a diverse sostanze. Si applicano come normali collari, e hanno un’azione duratura nel tempo (di solito 5 o 6 mesi).
Queste due tipologie di prodotti sono da considerarsi indispensabili. Non possono quindi mancare mai nella nostra casa! Se ne consiglia l’uso specie durante i cambi di stagione, quando il cane potrebbe essere meno forte. Gli antiparassitari invece si sfruttano maggiormente in estate e primavera, quando il nostro cane trascorre più tempo all’esterno. In ogni caso prima di acquistare un prodotto specifico è bene chiedere consiglio al nostro veterinario di fiducia.
L’igiene
L’igiene del nostro cane è da considerarsi fondamentale, se vogliamo che stia sempre bene. Nello specifico dobbiamo tenere sotto controllo la sua igiene orale, che spesso invece viene trascurata. Per favorire una corretta pulizia della bocca talvolta si usano snack e giochini in grado di eliminare i depositi di tartaro.
Per curare invece l’igiene generale possiamo usare shampoo, schiume, deodoranti e salviette igieniche. Ci sono anche prodotti medicinali che aiutano il cane a combattere fenomeni come la desquamazione della pelle. Tali prodotti leniscono il prurito, guariscono le ferite e al tempo stesso rendono il pelo forte e lucente. Grazie alla loro composizione poi sono ideali per curare infiammazioni, ed eliminare i microbi. Le schiume invece puliscono il pelo, lasciandolo liscio e profumato. Particolarmente utili anche le salviette igieniche, destinate alla pulizia di occhi e della zona perioculare. Grazie alla loro composizione puliscono e igienizzato delicatamente questa area.