Il problema dei parassiti può affliggere e disturbare il nostro cane. Si tratta di insetti particolarmente fastidiosi, che vanno a minare alla salute e alla tranquillità del nostro amico peloso. Infatti pulci e zecche si annidano tra i peli del cane, cibandosi del suo sangue. Per questo il nostro cane tende a grattarsi maggiormente e senza tregua, quando questi sgraditi intrusi sono presenti sul suo corpo. Talvolta possono sorgere persino delle dermatiti, o delle irritazioni gravi ed estese, per via del continuo grattarsi del cane nei punti in cui sono presenti pulci e zecche. Questi parassiti oltretutto sono infimi: depongono velocemente le uova, e quindi proliferano. Una volta che hanno prescelto l’animale ospite il processo di riproduzione è rapidissimo, e difficile da contrastare. Per tale ragione è molto arduo eliminare i parassiti del tutto, specie se non ci accorgiamo in tempo della loro presenza.
Non appena ci rendiamo conto della situazione ci conviene agire tempestivamente. Dobbiamo quindi curare il cane, con appositi farmaci. Ci sono 3 opzioni a questo punto da vagliare: comprare al cane un collare antiparassitario, optare per uno spray medicinale, o somministrargli il farmaco tramite delle pipette. Proprio di quest’ultima tipologia ci occupiamo nella nostra piccola guida!
Come scegliere il miglior antiparassitario?
Prima di acquistare un prodotto farmacologico è sempre bene chiedere consiglio al nostro veterinario. Questo saprà indicarci il miglior medicinale per il nostro cane! Infatti a seconda del tipo di cane, della sua taglia, dell’età, e della gravità della situazione sarà necessario agire in un modo piuttosto che in un altro. Per evitare di somministrare al nostro cane una cura non efficiente e funzionale – o che può ulteriormente aggravare la situazione – facciamoci sempre seguire da personale medico veterinario competente.
Come abbiamo accennato di sopra ci sono diverse tipologie di farmaci antiparassitari.
- I collari sono particolarmente indicati per la prevenzione – più che per una cura vera e propria. Possiamo quindi utilizzarli nella bella stagione, o quando portiamo al parco il cane. Così avrà una sorta di schermo, una protezione che respinge l’attacco di parassiti esterni. Pulci e zecche si tengono alla larga, e il problema non si pone alla radice. Tuttavia se i parassiti sono presenti sul corpo del cane, specie se in maniera estesa, possono risultare inefficienti.
- Gli spray invece sono utili anche per curare il cane. Vanno spruzzati per tutto il corpo dell’animale, al fine di raggiungere quante più pulci o zecche possibili. Tuttavia anche in questo caso il farmaco si rivela particolarmente indicato per un uso preventivo, piuttosto che curativo. Comunque è efficace da quel punto di vista, ma può ben poco contro un’invasione particolarmente avanzata. Per cui sono da sfruttarsi solo se ci accorgiamo subito della presenza dei parassiti, che non hanno avuto modo di riprodursi al meglio.
- E infine troviamo le pipette, ossia tutti quei farmaci contro i parassiti detti spot on. Si tratta di un farmaco liquido, che dovremo depositare sul pelo del cane. L’applicazione è facilitata, grazie alla presenza delle pipette appunto, e quindi si riesce facilmente a raggiungere tutti i punti del corpo dell’animale (anche quelli più nascosti, dove i parassiti si riproducono). L’efficacia del farmaco è comprovata!
Le pipette quindi sono il miglior prodotto, in termini di efficacie e facilità di applicazione, da usare per contrastare i parassiti. Attraverso lo sfruttamento di diversi principi attivi possiamo garantire al nostro cane le migliori cure di cui necessita.
Le pipette: pro e contro
I farmaci spot on non hanno particolari controindicazioni di cui tenere conto. Ovviamente verifichiamo per prima cosa che l’animale non sia allergico alle sostanze contenute nel flaconcino! Per incrementare la loro efficacia però è necessario applicarli con costanza, e nella maniera più omogenea possibile. Ricordiamoci poi di prendere una tipologia di pipette che sia ideale per il nostro cane – tenendo conto dell’età e del peso dello stesso. Bisogna anche capire la gravità della situazione, per poterla contrastare al meglio e in maniera efficiente. I vantaggi che possiamo trarre da un simile farmaco invece sono molti.
- Velocemente e senza dolore questi uccidono gli insetti, per dare un rapido sollievo al cane. Già dopo la prima applicazione il cane si gratterà di meno;
- Hanno un’azione repellente che impedisce ad altri parassiti di salire sul cane (che dura anche 4 settimane);
- Hanno una applicazione semplice, e veloce (sono perfetti anche nel caso di cani irrequieti, che non mantengono la posizione per molto tempo);
- E infine hanno un costo abbastanza accessibile – non più alto degli altri farmaci comunque.
Se vogliamo però esser certi di dare al nostro cane li migliori pipette in circolazione allora dobbiamo affidarci a marchi noti e affidabili. Parliamo di aziende che da anni primeggiano nel settore dei farmaci veterinari. Prodotti della Bayer o della Frontline sono eccepibili sotto questo punto di vista. Il loro costo si aggira intorno ai 30 euro per una confezione da 200 gr circa.