Portare il proprio animale da compagnia in viaggio o in vacanza è una delle cose che tutti i possessori di cani e gatti vogliono fare. Per poterlo fare, però, è necessario dotarsi di veri e propri seggiolini che aiutano l’animale ad essere al sicuro e non gli consentono di vagare per il mezzo con rischi per lui e per noi che stiamo guidando.
Trasporto di animali in macchina: cosa dice la legge
Per quanto riguarda infatti la presenza di animali in macchina, c’è una legge del Codice della Strada, presente nell’articolo 169, che specifica come “l’animale non debba creare un pericolo o una distrazione per il guidatore”, è per questo motivo che è necessario alloggiarlo, o in un vano diverso con delle reti, oppure in appositi trasportini, seggiolini e gabbiette (nel caso di non osservanza della legge si rischia una multa che va dai 78 ai 311 €).
I seggiolini auto per animali domestici vengono incontro proprio a queste esigenze, permettendo così ai padroni di portare a bordo con se i loro amici ma al tempo stesso rispettando la legge e tutte le norme sulla sicurezza.
Quali caratteristiche hanno i seggiolini per animali domestici?
Si tratta di contenitori fatti per lo più in tessuto, che è possibile alloggiare sui sedili della macchina (sia quello davanti che quelli posteriori). Hanno quasi tutti una forma cubica e permettono di portare a bordo animali di piccola e media taglia senza grandi problemi.
Sistema di bloccaggio
Per poter garantire la sicurezza di tutti, padrone e animale, questi seggiolini per auto devono poter essere agganciati e tenuti fermi all’interno del veicolo. I migliori dispositivi, in questo senso, hanno dei fermi di bloccaggio regolabili, con delle fibbie a pressione, che riescono a dare stabilità al seggiolino, impedendo a questo di muoversi o rovesciarsi mentre siamo alla guida.
Design esterno e lavabilità
Il seggiolini è rivestito in tessuto e sono disponibili molte fantasia che si possono adattare alla perfezione ad ogni tipo di auto. Da quelli con design particolari a quelli più semplici, è possibile scegliere il modello che si adatta nel miglior modo possibile all’interno della nostra auto, diventandone un vero e proprio punto di forza. Una caratteristica importante di questi seggiolini riguarda poi la possibilità di essere lavati. Pur trattando e curando i nostri animali nel miglior modo possibile, infatti, si rende necessario ogni tanto lavare e disinfettare il seggiolino per la presenza di peli, sporcizia o piccole tracce di urina. I prodotti migliori permettono di sfoderare completamente il seggiolino e poterlo lavare in lavatrice senza problemi, per essere poi nuovamente pronto all’utilizzo.
Resistenza e Stabilità
I migliori seggiolini per auto sono dotati di aste rinforzate sugli esterni, adatte per garantire stabilità al supporto ed evitare che l’animale possa essere sbattuto di qua e di là ad ogni curva. Il tessuto è impermeabile ma traspirante, e permette quindi di poter anche essere chiuso senza causare alcun tipo di problema all’animale. Alcuni prodotti sono poi dotati di tasche esterne dove è possibile riporre gli oggetti che servono nella gestione quotidiana dell’animale come sacchetti igienici, guinzagli ecc..
Dimensioni
Parliamo di seggiolini che riescono perfettamente a stare nello spazio di un sedile, anche del passeggero. Questi trasportini hanno una grandezza di circa 40 x 40 x 40 cm (ogni modello ha poi delle specifiche diverse), permettendo il trasporto di animali di piccola taglia fino a quelli che arrivano a circa 10 kg. Risulta quindi molto utile per animali da compagnia, cani di piccola taglia, cuccioli o gatti.
Facilità d’installazione
Quasi tutti i seggiolini per auto sono molto semplici da installare e mettere in macchina. In pochi secondi è infatti possibile montarli dandogli la forma cubica che ci serve, ed agganciarli poi ai sedili della macchina con i vari supporti per dare stabilità. La facilità d’uso è una caratteristica fondamentale perché permette, in pochi passi, di spostarlo da una macchina all’altra o semplicemente di toglierlo nel momento in cui non ne abbiamo più bisogno.
Riassumendo:
se vogliamo portare con noi il nostro animale, goderci il viaggio ed essere al sicuro da brutte sorprese (sia dal punto di vista legale che da quello della sicurezza per noi e per il nostro amico a quattro zampe), la scelta di un seggiolino per auto è l’opzione ideale.
Quando acquistiamo un prodotto di questo tipo assicuriamoci di portare a casa un elemento sia bello da vedere, ma anche e soprattutto funzionale. I materiali e le chiusure devono essere buone, in modo da permetterci di fissarlo al sedile senza problemi dando anche stabilità all’animale.
Una caratteristica importante, poi , sarà la traspirabilità e la possibilità di poter lavare il nostro seggiolino perché, anche se sarà destinato a portare un animale che vive in casa, e quindi curato, sarà necessario ogni tanto lavarlo per impedire ai peli, alla sporcizia ed a piccole tracce di urina di rimanere dando luogo a cattivi odori.