Essere i padroni di un cane bianco può essere, allo stesso tempo, una soddisfazione immensa e una tortura costante. Infatti, se possedete un cane bianco, saprete sicuramente quanto possa essere difficile pulire questi bellissimi animali: sia che giochino nel fango, sia che passino qualche minuto sotto la pioggia, i cani bianchi tendono a sporcarsi con una facilità estrema e, ovviamente, sta a noi padroni tenerli puliti. Ma non vi preoccupate: esistono appositi shampoo sbiancanti per cani, utili per “smacchiare” i nostri fidati amici a quattro zampe.
Introduzione.
A differenza di altri tipi di shampoo per cani, questi prodotti, sono pensati specificamente per la pulizia ed il trattamento dei cani di colore bianco. Questo significa che gli shampoo sbiancanti focalizzano il loro potere pulente per darci la possibilità di rimuovere le macchie di sporco che possono manifestarsi sul pelo dell’animale.
Conosciuti anche come shampoo per cani bianchi e shampoo per manti bianchi, questi prodotti si presentano come la soluzione perfetta per ogni felice possessore di un animale dal pelo bianco. Sono adatti sia per cani a pelo corto che per cani a pelo lungo, di tutte le taglie e razze: l’unica differenza, tra un cane e l’altro, sarà la differenza nella quantità di prodotto da utilizzare.
Quali sono i fattori che rendono uno shampoo per cani bianchi migliore di un altro? Vediamoli insieme.
Prezzi.
I prodotti di questo tipo variano moltissimo per quanto riguarda il prezzo: oscillano in una grandissima fascia di prezzo che va da 8 euro fino a cifre che sfiorano i 25 euro. Risulta molto difficile, in questo caso, definire delle fasce di prezzo come avremmo fatto per altri prodotti. Questo perchè gli shampoo sbiancanti sono molto simili fra loro ma tutti differiscono per piccole differenze specifiche; stilare una lista completa sarebbe quindi impossibile.
Possiamo però consigliarvi di acquistare ponendo particolare attenzione al prezzo rispetto alla quantità di prodotto contenuta nella confezione: più shampoo riusciamo ad acquistare, al minor prezzo, più risparmiamo.
Formati.
Come qualsiasi shampoo per “persone”, gli shampoo sbiancati per cani sono prodotti venduti in flaconi contenenti il prodotto in formato liquido. I flaconi sono di grandezza variabile e possono contenere una quantità variabile di prodotto: da 250 ml (per coloro che non fanno un uso troppo frequente del prodotto) fino a 4 litri per tutti coloro che vogliono risparmiare sul prezzo rispetto alla quantità!
Modalità d’uso.
Esistono due tipi di shampoo per cani bianchi, vediamoli nel dettaglio.
Lo shampoo sbiancante classico: è un prodotto molto simile a quello per “umani”, si utilizza durante un lavaggio con acqua per pulire al meglio il pelo. Questo tipo di shampoo, e di lavaggio, è consigliato una volta a settimana dai veterinari e dagli esperti.
Lo shampoo sbiancante a secco, invece, può essere utilizzato senza l’acqua. Questo tipo di prodotto velocizza di molto il processo di pulizia dell’animale e permette di risparmiare acqua. I veterinari consigliano questo tipo di lavaggio a “secco” in alternativa al lavaggio con acqua, in quanto è possibile eseguirlo più di frequente senza conseguenze negative per l’animale. Per utilizzare l0 shampoo a secco occorre semplicemente spruzzarne una quantità sulla propria mano e applicarlo sul manto dell’animale, strofinare con un po’ di olio di gomito, pulire con un panno o un pezzo di carta e, se necessario, ripetere. Il lavaggio con shampoo a secco su cani bianchi, a pelo lungo e molto grandi può risultare un processo lungo e faticoso ma, comunque, più veloce di un lavaggio con acqua e shampoo classico.
Consigli per l’uso.
I cani, come tutti ben sappiamo, possono essere docilissimi durante la pulizia, oppure possono opporsi in tutti i modi possibili. Se il cane si oppone alla pulizia, vi consigliamo di agire con molta calma e tranquillità, senza sgridarlo o urlare e, ovviamente, senza ricorrere alla forza. Il vostro amato cane, probabilmente, deve soltanto abituarsi al fatto di essere lavato.
Se invece il vostro cane tende ad essere docile e obbediente durante la pulizia ma, utilizzando uno shampoo sbiancante, dovesse comportarsi in modo opposto: potrebbero esserci problemi con il prodotto (un odore troppo forte, troppa schiuma e così via).
Ovviamente, dato che questa guida si focalizza sui cani dal manto bianco, è giusto precisare che questo tipo di pelo, pur essendo più difficile da pulire, non è in alcun modo più fragile rispetto agli altri tipi di manto. Quindi non occorre porre attenzioni particolari a non rovinare il manto del nostro fidato amico a quattro zampe.
Controindicazioni.
Le controindicazioni specifiche per questo prodotto sono pochissime, o meglio, dipendono dal vostro cane: tutti gli animali possono reagire in modo avverso agli shampoo, sia per predisposizione della cute sia per eventuali problemi al pelo o alle parti sensibili.
L’unico consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di non utilizzare troppo spesso gli shampoo sul vostro fidato amico a quattro zampe: i cani non sono come le persone e lavarli tutti i giorni può causargli stress e complicazioni varie alla cute e danni al manto.