Molti di voi non saranno nemmeno a conoscenza del prodotto di cui parleremo nella guida di oggi; si tratta di un oggetto utilissimo per tutti coloro che hanno appena adottato un cucciolo, oppure possiedono un cane di taglia piccola. Stiamo parlando delle tracolle per cani: a metà tra una borsa, un passeggino, un accessorio di abbigliamento e un comodissimo aiuto per tutti i possessori di cani molto pigri o molto irrequieti.
Introduzione.
Le tracolle per cani sono comodissime “borse” a tracolla appositamente studiate per contenere un cane , o un gatto, di taglia medio-piccola. Questi prodotti si basano su un’idea molto semplice, quella di poter portare sempre vicino a sè il proprio cane o gatto. Il design di questi prodotti, invece, può essere sia molto semplice che molto elaborato e complesso. Solitamente troviamo una robusta tracolla imbottita, larga diversi centimetri, che possiamo comodamente mettere sulla spalla; la borsa in sè non è altro che una semplice “sacca” rigida dalla forma allungata. La forma della sacca è studiata per far si chè il cane, o il gatto, possano stare comodi e stabili all’interno del prodotto.
Perchè acquistare una tracolla per cani.
I motivi per cui acquistare una tracolla per cani sono moltissimi, ad esempio il caso in cui vogliate portare con voi il vostro cucciolo di cane per passeggiate molto lunghe: l’animale potrebbe camminare fino a quando ne ha voglia, per poi farsi portare da voi quando sopraggiunge la stanchezza.
Ovviamente questi prodotti nascono come ausilio per tutti quegli animali con difetti fisici e che, per sfortuna, non possono camminare liberamente e con facilità. Questo però non vieta di utilizzarli in modo diverso e con cause meno gravi come, ad esempio, la pigrizia del vostro amato amico a quattro zampe.
E’ giusto precisare che le tracolle per cani, vengono chiamate in questo modo ma, come probabilmente avrete già intuito, sono fruibili in modo ottimale anche da gatti, conigli e qualsiasi altro animale domestico abbiate scelto di adottare: alcuni le usano per trasportare le iguana! L’importante è che l’animale non sia troppo grande e quindi troppo pesante da trasportare.
I prezzi delle tracolle per cani.
Le tracolle per cani sono prodotti che si aggirano tutti all’interno di un range di prezzi veramente molto specifico. Si parla di investimenti monetari che vanno dai 10 ai 25 euro: all’interno di queste fasce di prezzo si possono trovare prodotti contenenti tutte le caratteristiche necessarie ad comodo e corretto utilizzo.
Sicuramente, cercando online o nei negozi, vi sarà capitato di vedere dei prodotti molto più costosi, con prezzi anche superiori ai 50 euro. In questi casi il prodotto, in quanto ad accessori e funzionalità, non ha molto di più da offrire rispetto ad uno simile ma ben più economico. La differenza sostanziale fra i due prodotti, nel 90% dei casi, è il design: infatti, dopo una certa fascia di prezzo, quasi tutti i prodotti di questo tipo non vengono più considerati “attrezzi” ma bensì veri e propri elementi di design e capi di moda. Per questo motivo, ad esempio, esistono tracolle per cani realizzate con materiali costosi (finta pelle, cuoio, tessuti termici e così via), con imbottiture in finto pelo e motivi elaborati per decorazioni.
Come riconoscere una buona tracolla per cani.
Le tracolle per cani sono prodotti molto semplici, per cui anche le caratteristiche che ne rendono alcuni migliori di altri sono molto semplici. Prima su tutte è la resistenza della tracolla, agli urti, agli strattoni, ai graffi e così via. Specialmente le prime volte che si utilizza una tracolla per portare a spasso il proprio cane, questo potrebbe essere abbastanza irrequieto per via della nuova esperienza; per questo motivo le tracolle per cani devono essere ben realizzate, solide e con cuciture a prova di bomba.
Da aggiungere all’equazione per trovare la tracolla per cani perfetta è la variabile dei materiali. Infatti, i materiali di cui è costituita una tracolla per cani devono essere molto resistenti, comodi e caldi: il nostro fedele amico a quattro zampe deve sentirsi sempre a proprio agio durante la permanenza nella borsa. Inoltre, se la borsa è realizzata con buoni materiali, significa che durerà di più nel tempo, portandoci a lungo termine a risparmiare qualche soldo.
L’ultimo aspetto da considerare per trovare la migliore tracolla per cani è quello dell proprie esigenze. Infatti alcune tracolle potrebbero essere perfette per alcuni padroni o per alcuni cani ma, invece, non essere per nulla adatte alle esigenze di altri. Per questo motivo bisogna dare particolare importanza agli aspetti soggettivi come, ad esempio, la capienza, l’ingombro, le tasche, la comodità della borsa e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente anche il gusto estetico gioca un ruolo fondamentale nella scelta del prodotto ideale per il nostro cane.
Speriamo che la nostra guida sulle migliori tracolle per cani vi sia stata utile per rendere felice il vostro amato amico a quattro zampe.