Il nostro gatto ha un costante bisogno di attenzioni, e soprattutto necessita di svolgere alcune attività fondamentali per il suo benessere.
Una di queste è sicuramente il gioco: attraverso questo tipo di attività non solo il nostro amico compie dell‘esercizio fisico, ma sviluppa e mantiene attivi quegli istinti che lo rendono un predatore incredibile.
Esistono tanti modi per farlo giocare, ed uno dei migliori è sicuramente quello di utilizzare degli oggetti che possano aiutare nelle attività.
Tra questi, i giochi laser per gatti sono alcuni dei più efficaci.
Tuttavia, deve essere usato con parsimonia, altrimenti si può portare il nostro animale ad avere seri problemi.
Andiamo quindi a vedere pregi e difetti di questo strumento.
Cos’è il puntatore laser per gatti e come funziona
I giochi laser per gatti, in realtà non sono altro che piccole lucine rosse, che possiamo comandare a nostro piacimento.
Solitamente è un piccolo apparecchietto portatile, ma esistono anche modelli automatici, in grado di far giocare anche il gatto da solo, senza il nostro ausilio.
Ciò che però caratterizza prevalentemente questo strumento, è il fatto che per i gatti sia quasi impossibile resistergli.
Risveglia il loro istinto predatorio, lo stesso identico istinto che possiamo trovare in una tigre o in un leopardo, e li spinge a cacciare il piccolo puntino rosso per tantissimo tempo.
Per questo motivo utilizzare i giochi laser per gatti può essere utile a mettere in movimento anche i nostri amici pelosi più pigri.
Un gioco a cui non sanno resistere e che li tiene impegnati per molto tempo.
Questo però è anche il motivo per cui si deve stare molto attenti ad utilizzarli, e a non intraprendere sessioni di gioco troppo lunghe.
Andiamo a vedere quali sono quindi le controindicazioni dei giochi laser per gatti.
Stress e frustrazione
I giochi laser per gatti hanno un unico grande difetto: il nostro piccolo amico non riuscirà mai a prendere la sua preda, e a provare la vera soddisfazione della caccia.
Questo per un cacciatore naturale come il gatto può essere un’enorme fonte di ansia e stress.
Se a lungo andare non dovesse riuscire a catturare la sua preda, non solo sarebbe dannoso per la sua serenità mentale, ma potrebbe arrivare a sviluppare veri e propri problemi comportamentali.
Un gatto frustrato può diventare aggressivo e a lungo andare anche autolesionista, cosa che dobbiamo assolutamente evitare.
Si consiglia quindi di utilizzare i giochi laser per gatti solo con esemplari particolarmente pigri, e comunque per lassi di tempo molto brevi.
Un esempio molto comune ed efficace è la canna da pesca con le piume attaccate al filo.
Il gioco nel gatto: perché è importante?
Abbiamo già detto che il gioco è una parte fondamentale della vita del gatto, perché lo tiene sempre attivo e nutre il suo istinto felino, mai sopito nel tempo.
Esistono diverse tipologie di gioco, che combinate tra loro permettono al nostro amico peloso di vivere una vita serena e di compiere un movimento sano ed efficace.
Diciamo che si possono dividere in tre categorie principali: il gioco locomotorio, il gioco sociale e il gioco con oggetti.
Il primo è quello che il gatto svolge essenzialmente da solo, impiegando le proprie forze nella corsa, nell’arrampicata, nei salti e in tutto ciò che non richiede altro intervento se non la propria forza.
Il gioco sociale è invece quello fatto attraverso l’interazione con altri esseri viventi, che siano gatti o anche i loro umani.
Il gioco con oggetti è quello che utilizza vari mezzi per interagire ed aiutare il micio a muoversi, come appunto i giochi laser per gatti
Un ambiente a prova di micio
Ciò che dobbiamo sempre ricordarci, è che il gatto ha molte esigenze nel corso della sua esistenza, e noi dobbiamo essere sempre all’altezza di poterle soddisfare.
Quindi è altamente indicato creare un ambiente che possa essere appunto “a prova di micio”, dove lui possa trovare tutto ciò di cui ha bisogno per poter esprimere la sua natura da predatore.
Giochi, ricompense, posti dove potersi nascondere ed arrampicare sono proprio l’ABC del buon ambiente per gatti e se volete che il vostro amico sia sereno, dovrete impegnarvi a regalargliene uno.
I giochi laser per gatti sono quindi solo un piccolo elemento all’interno di un quadro molto più grande, che deve essere totalmente finalizzato a coltivare le meraviglie che la natura di questo animale può offrire.