L’attenzione che riponiamo ogni giorno nella cura dei nostri amici a quattro zampe è immensa.
Dalla cura del pelo all’alimentazione, tutto deve essere sempre perfetto, poiché niente è mai abbastanza per i membri pelosi della nostra famiglia.
Loro ci regalano ogni giorno amore incondizionato, ci aiutano a superare lo stress della vita frenetica che conduciamo e sono sempre in grado di regalarci un sorriso.
Il minimo che noi possiamo fare in cambio è prenderci cura di loro nel miglior modo possibile.
Uno degli aspetti fondamentali nella vita dei nostri cani e gatti è sicuramente l’alimentazione, e per quanto si possa fare attenzione, non sempre il cibo fornisce loro il giusto quantitativo di sostanze nutritive.
Indipendentemente che questi si nutrano con cibo confezionato o con una dieta casalinga, l’ausilio e l’introduzione di integratori alimentari potrebbe migliorare la qualità di vita dei vostri fedeli compagni.
Tra gli integratori che si possono trovare sul mercato, ne esiste uno dalle proprietà incredibili: l’olio di pesce.
Le proprietà dell’olio di pesce
Gli integratori a base di olio di pesce forniscono dei benefici evidenti per cani e gatti, proprio grazie alle rinomate qualità benefiche del prodotto alla base.
C’è da precisare che l’olio di pesce per animali non è quasi mai da intendersi come il famoso olio di merluzzo, poiché la quantità estraibile da questo pesce non presenta le sostanze nutritive sufficienti allo scopo.
Solitamente si parla invece olio di salmone, ma oltre che da questo, si può estrarre in maniera soddisfacente da tonno, sardine, acciughe e aringhe.
Tutti contengono acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaexaenoico (DHA), che solitamente possiamo trovare sia nei cibi per animali che per quelli umani.
I benefici degli integratori di olio di pesce per cani e gatti
I vantaggi dei quali potranno beneficiare i nostri cani e gatti, assumendo integratori di olio di pesce, sono veramente tantissimi, considerando che provengono da un solo alimento.
- Migliora notevolmente il sistema immunitario, aumentando le difese dei nostri cani e gatti. E’ stato inoltre dimostrato che possiede proprietà antitumorali
- Incrementa le funzionalità cognitive
- Rafforza la pelle ed il pelo, conferendogli un aspetto ancora più sano e lucido
- Ha proprietà antinfiammatorie
- Regola il livello di colesterolo nel sangue
- Ha un effetto benefico su patologie quali l‘artrite, l’artrosi o l’usura delle cartilagini
- Mantiene in salute anche il sistema cardiovascolare
- Ha la capacità di migliorare sia vista che udito
Insomma è un super alimento dal quale i vostri cani e gatti trarranno grande giovamento.
Ma andiamo ora a vedere quali sono realmente i migliori integratori a base di olio di pesce per cani e gatti.
L’olio di salmone
Bisogna tenere presente, come abbiamo accennato in precedenza, che l’olio di pesce non è quello proveniente dal merluzzo, come si usa comunemente tra gli umani.
Il più comune è invece quello di salmone, che contiene tutte le proprietà necessarie al vostro animale e può essere acquistato facilmente.
Esistono però alcune informazioni alle quali fare attenzione quando si acquista questo integratore a base di olio di pesce.
Si può incorrere infatti in prodotti che non soddisfino pienamente le richieste alimentari, e si rischia di nutrire i nostri amici pelosi con alimenti di scarsa qualità.
La prima cosa da controllare è ovviamente la provenienza dei salmoni dai quali è stato estratto l’olio.
Come si può facilmente intuire, i salmoni allevati in acque più fredde, come Norvegia e Scozia, mantengono le qualità migliori e sono perciò quelli da ricercare.
Acquistare integratori di animali provenienti da regioni più calde non è altrettanto conveniente.
Se invece l’olio è raffinato, significa che è passato attraverso diversi processi chimici, che ne hanno ridotto considerevolmente le proprietà.
Ovviamente è più economico ma meno nutriente.
Se si è poi attenti anche all’ambiente, è possibile comunque fare un tipo di acquisto coscienzioso, assicurandosi che il tipo di pesca effettuata abbia il certificato di pesca sostenibile.
Come si somministra l’integratore di olio di pesce a cani e gatti?
In commercio esistono sia integratori a base di olio di pesce in forma liquida, sia quelli in pasticche.
Questi ultimi hanno il vantaggio evidente di avere già le dosi preparate, mentre per l’olio liquido è necessario calcolare ogni volta il quantitativo giusto.
Tuttavia in questo caso è più facile la somministrazione, poiché lo si può mischiare alla pappa o ai croccantini.
Nel complesso comunque, le dosi variano a seconda del peso, ma condizioni particolari dell’animale, come per esempio la gravidanza, ne possono richiedere quantità diverse.
Concludendo, gli integratori a base di olio di pesce per cani e gatti sono importanti per regalare ai vostri amici pelosi le condizioni di vita migliori che si possano desiderare.
Vedere il vostro amico sano e felice non ha prezzo, e se questo alimento miracoloso può infondergli almeno un po’ di tutto ciò, vale sicuramente la pena provare.