Il gatto è un animale estremamente pulito, tanto che passa la maggior parte della sua giornata a prendersi cura del proprio pelo.
Si incorre però spesso nell’errore che i nostri amici pelosi non abbiano bisogno di qualche aiuto e siano completamente autosufficienti.
In realtà, sebbene il gatto sia per la maggior parte dei casi del tutto indipendente, spesso va in contro ad alcuni problemi legati anche a questo suo affascinante lato.
Uno valido esempio è proprio quello della pulizia: nonostante provveda alla sua igiene, spesso si ritrova ad avere molti fastidi a causa del pelo che ingerisce.
Per la maggior parte lo espelle naturalmente attraverso le feci, ma, non avendo la facoltà di digerirlo, spesso si accumula nello stomaco, portando il piccolo amico a vomitare le famose “palle di pelo“.
Esistono però paste e gel anti-bolo di pelo per gatti che possono aiutarlo con questo fastidio.
Perché usare le paste e gel anti-bolo di pelo per gatti
Le paste e gel anti-bolo di pelo per gatti sono un aiuto molto efficace contro il problema di accumulo di pelo nello stomaco del nostro gatto.
Come abbiamo detto, il nostro piccolo amico passa la maggior parte della sua giornata a pulire il proprio manto (e a dormire).
Nonostante la sua lingua sia uno strumento particolarmente efficace, poiché grazie alla sua conformazione riesce a portare via la maggior pare del pelo morto, ha un grande difetto: funziona solo verso l’interno.
Questo fa si che il gatto ingoi gran parte del pelo rimosso, e ciò può portare a numerosi problemi, soprattutto nei periodi in cui il manto muta, ovvero primavera e autunno.
Non riuscendo a digerire il pelo infatti, le conseguenze più comuni sono attacchi di vomito in cui il micio rigurgita il pelo ingoiato, ed un persistente problema di stipsi.
Come sono fatte le paste e gel anti-bolo di pelo per gatti
Le paste e gel anti-bolo di pelo per gatti sono per lo più integratori alimentari che favoriscono il regolare funzionamento dell’organismo dell’animale.
Grazie ai nutrienti e alla loro composizione, sono in grado di pulire in modo efficace tutto l’apparato digerente del micio, dall’esofago all’intestino, così che i peli possano essere facilmente espulsi.
Quella infatti è la “via” naturale che i peli in eccesso usano per uscire, e questi integratori non fanno altro che aiutare nel percorso.
Inoltre, sono spesso molto appetibili per il gatto, che quindi è anche felice di poterle mangiare.
Sono uno strumento estremamente utile per la salute del gatto, e quindi vivamente consigliate soprattutto se il vostro amico soffre di problematiche legate all’accumulo di pelo.
Come prevenire l’accumulo di pelo
Il gatto per natura soffre di questo genere di problemi, e le paste e gel anti-bolo di pelo per gatti sono sicuramente un valido aiuto.
Esistono però alcune accortezze da poter prendere, in modo da ridurre ulteriormente il rischio dell’insorgere di questi fastidi.
Per prima cosa è importante spazzolarlo regolarmente: soprattutto i gatti a pelo lungo sono estremamente a rischio, e spazzolarli con frequenza diminuirà in maniera considerevole la quantità di peli che il vostro gatto finirà per ingerire.
Ovviamente i gatti a pelo lungo andranno spazzolati con più frequenza, ma è un tipo di attenzione che deve essere rivolta ai gatti di ogni tipo.
Un altro elemento fondamentale è l’alimentazione: una giusta dose di fibre garantisce il regolare funzionamento dell’apparato digerente, aiutando il gatto ed espellere maggiori quantità di pelo.
Per i nostri amici che seguono una dieta a base di cibi industriali, il controllo è più semplice, poiché gli alimenti sono quasi sempre dosati in maniera corretta. Esistono anche crocchette che aiutano con l’eliminazione del pelo.
I mici che invece seguono un‘alimentazione casalinga devono essere tenuti sotto controllo, ed in caso non ricevano il giusto quantitativo di fibre, bisogna procedere con l’introduzione di integratori.
Questo ovviamente dev’essere deciso dopo aver sentito il parere del vostro veterinario.
Un piccolo suggerimento è quello di mettere sempre a disposizione del vostro gatto qualche piantina di erba gatta.
Da incredibili animali autosufficienti quali sono, se sentiranno di avere qualche difficoltà andranno a mangiarla autonomamente, risolvendo la maggior parte dei problemi da soli.
Se tuttavia il problema persiste, è sempre bene consultare prontamente il veterinario.
Per concludere, le paste e gel anti-bolo di pelo per gatti sono un aiuto incredibilmente valido contro un problema molto comune nei gatti.
Servirsi di questi integratori, in aggiunta a tutte le attenzioni che abbiamo appena elencato, renderà sicuramente il vostro gatto più sano e felice.