Come fare al scegliere il tappetino sottociotola per i nostri gatti? E soprattutto perché utilizzarlo?
L’attenzione che riponiamo per prenderci cura dei nostri amici animali è sicuramente enorme, ed è giusto che sia così.
Nel corso della vita noi diventiamo il loro mondo, ci offrono amore incondizionato e supporto, quel tipo di sentimento che non troverai mai da nessun’altra parte, e in cambio cerchiamo quindi di offrirgli l’esistenza migliore possibile.
Ci preoccupiamo di procurargli tutto il necessario perché non gli manchi niente, abbiamo un occhio di riguardo non solo per l’alimentazione, ma anche per la sua attività, pulizia e serenità.
Loro però, soprattutto per quanto riguarda la pulizia, non sono così attenti come noi, e spesso combinano pasticci, soprattutto quando arriva il momento di mangiare.
E’ per questo motivo che ci dobbiamo attrezzare per ridurre al minimo gli inconvenienti derivati dalle simpatiche distrazioni dei nostri compagni pelosi.
Cosa sono i tappetini sottociotola per gatti
Uno dei metodi per far sì che l’ambiente sia sempre pulito, anche e soprattutto dopo un pasto molto agitato, è sicuramente l’acquisto di un tappetino sottociotola per gatti.
Quando i nostri amici si cimentano nel pasto, capita che non riescano a mantenere il pavimento pulito, anzi spesso spargono rimasugli tutti intorno alla loro ciotola.
A volte lo fanno anche di proposito a prendere piccoli bocconi e posarli sul pavimento, per poi mangiarli da lì.
Questo inevitabilmente lascia dello sporco a terra, che poi sarà difficile e faticoso pulire, senza contare odori e macchie che a lungo andare si formano per l’usura.
Sono la soluzione ideale per mantenere la casa sempre pulita ed igienizzata.
Come scegliere un tappetino sottociotola per gatti
Scegliere il tappetino sottociotola più adatto al tuo gatto non è così difficile, ma ci sono comunque alcuni elementi che è meglio tenere in considerazione.
Per prima cosa è meglio assicurarsi della qualità dei materiali.
I tappetini sottociotola sono generalmente fatti in silicone, ma si possono trovare anche in plastica, metallo e in altre fatture simili. Quello che però bisogna tenere sempre sotto controllo è la natura dei materiali, che non siano nocivi e dannosi per l’animale.
Sarebbe meglio assicurarsi che abbiano almeno delle valide certificazioni e che siano di provenienza certa.
Un altro elemento molto utile nella scelta è sicuramente la forma.
Assicuratevi quindi che abbia almeno il bordo rialzato e non sia completamente piatto, così che in caso di caduta di acqua, questa non si sparga comunque sul pavimento.
Perché acquistare un tappetino sottociotola per gatti
Il motivo per cui acquistare un tappetino sottociotola per gatti è sicuramente quello di mantenere il pavimento pulito.
Quello che però li rende comodi e maneggevoli è la loro fattura, che sicuramente li eleva al di sopra di un semplice panno posto sotto le ciotole.
Come prima cosa il materiale di cui sono composti li rende estremamente facili da pulire. Con una sola passata tornano come nuovi, pronti a svolgere ancora egregiamente il loro lavoro.
La superficie di gomma è poi antiscivolo, e questo permette alle ciotole di rimanere fisse, riducendo il rischio che si rovescino.
Quelli più grandi poi, grazie alla loro superficie antiscivolo impediscono al gatto di muoversi, contenendo ulteriormente i danni.
Basterà arrotolarlo e potrete portarlo ovunque vorrete.
Dove si possono acquistare questi tappetini?
I tappetini possono essere acquistati facilmente in ogni negozio specializzato per animali e su qualsiasi e-commerce di settore.
La varietà è veramente inesauribile: ne esistono di centinaia di forme e colori, da quelli più sobri a quelli inondati di disegni e scritte, per arrivare fino ai personalizzabili.
I design si adattano a qualsiasi ambiente, quindi non dovrete rinunciare nemmeno all’armonia della casa. Grazie all’ampia scelta di materiali e composizioni non sarà difficile trovare quello che fa al caso vostro.
Inoltre non sono costosi, i prezzi rimangono veramente bassi, e anche i più sofisticati non arrivano a superare la ventina di euro.
Insomma, i tappetini sottociotola per gatti sono un regalo enorme che potrete fare sia a voi che al vostro amico peloso: a voi perché finalmente potrete avere una casa pulita e ordinata, priva di rimanenze di cibo sparse in giro, e a lui perché potrà mangiare comodamente, senza che le ciotole si muovano di continuo.
Non vi resta quindi che procedere con la scelta del tappetino sottociotola che più vi piace, e che più si adatta magari alla personalità del vostro gatto, e vedrete che poi non riuscirete più a farne a meno.