Si potrebbe pensare che siano solo i cani ad avere bisogno di essere periodicamente tosati, ma è invece molto comune che anche i gatti ne abbiano bisogno, soprattutto quelli a pelo lungo.
Di norma di questo se ne occupa il tolettatore, anche perché è un’operazione delicata che può stressare l’animale.
Si preferisce quindi affidarsi a mani esperte che possano compiere il lavoro in maniera sicura ed efficace.
Non sempre però questo è possibile, che sia per costi o per tempo, allora si pondera l’acquisto di tosatrici per gatti.
Anche in questo caso bisogna scegliere con cura gli strumenti, e soprattutto essere consapevoli del compito che si andrà a svolgere.
Scegliere gli strumenti giusti è molto importante, e noi vi aiuteremo quindi a scegliere le miglioro tosatrici per gatti in circolazione.
Si parte dalle lame
Ovviamente la prima caratteristica che andremo ad osservare nelle tosatrici per gatti sono le lame.
Bisogna infatti accertarsi che siano della qualità giusta e che non facciano alcun male all’animale. Di norma le lame di queste tosatrici sono estremamente delicate sulla pelle, non graffiano e soprattutto non tirano il pelo.
Questo è decisamente importante per non sottoporre il nostro amico peloso ad un ulteriore stress.
Le lame delle tosatrici per gatti possono essere di tre materiali: ceramica, lega di titanio e lega di alluminio.
Ognuno di questi tre materiali ha le sue caratteristiche fondamentali, ma rimangono comunque tutte molto efficaci.
Di regola le tosatrici per gatti montano una o due lame, e sta a noi valutare quale sia la migliore combinazione tra materiale e numero di lame, a seconda del pelo di cui è provvisto il nostro gatto.
Spesso le tosatrici sono regolabili, e quindi diventa più facile adattarle ad ogni esigenza.
Potenza e alimentazione
Potenza e alimentazione vanno di pari passo nelle tosatrici per gatti, e anche in questo caso bisogna fare molta attenzione alla tipologia di pelo e soprattutto all’animale che abbiamo davanti.
L’alimentazione infatti, generalmente si divide in pile alcaline e batterie al litio, ed entrambi svolgono egregiamente la loro funzione.
Il segreto sta poi nella potenza della tosatrice, perché più questa è potente e più energia userà, ritrovandosi a consumare la batteria più in fretta.
Alcuni modelli non soffrono di questo problema però, poiché funzionano a corrente, con l’alimentazione a muro.
Le tosatrici con pile alcaline sono effettivamente comode, perché non avendo l’ingombro del filo possono essere usate con più libertà e maneggevolezza.
Inoltre sono sempre pronte all’uso e non si dovrà aspettare la ricarica, ma dall’altra parte le batterie si scaricano con facilità e le si deve cambiare molto spesso.
I modelli ricaricabili invece, hanno una comodità dovuta al fatto che non bisogna sempre cambiare le batterie.
Basterà mettere l’apparecchio in carica, e una volta completata non ci saranno problemi.
L’autonomia varia dall’ora alle 3 ore e mezza, quindi si può svolgere tranquillamente il lavoro senza rimanere “a secco”. L’importante è che ogni volta prima di iniziare ci si assicuri che la carica sia completa.
Insomma, entrambi i sistemi hanno i loro vantaggi ed inconvenienti.
Le tosatrici che invece funzionano a corrente sono ormai poche in commercio, sostituite quasi tutte da quelle senza fili.
Ne esistono comunque di potenza e funzionalità molto diverse, e quello a cui bisogna fare molta attenzione è anche il rumore.
Tosatrici troppo potenti infatti, hanno una maneggevolezza ridotta a causa delle grandi vibrazioni, e soprattutto sono molto rumorose.
Questo potrebbe spaventare molto il micio, che si troverebbe ad affrontare una situazione ancor più stressante di quanto non sia in realtà.
Se poi l’animale è particolarmente sensibile ai rumori, è sempre meglio utilizzare le forbici quando si deve lavorare intorno alle orecchie e al muso.
I prezzi delle tosatrici
Per quanto riguarda i prezzi delle tosatrici per gatti, il range è decisamente grande e variegato.
I costi infatti, dipendono principalmente da tutti i fattori elencati in precedenza, e questo fa sì che siano estremamente differenti tra loro.
Cambia tutto anche in ragione del fatto che si opti per una tosatrice normale o professionale, ma nel complesso esistono soluzioni per tutte le tasche.
Ciò che deve guidare il vostro acquisto quindi, sono essenzialmente le vostre esigenze e soprattutto quelle del vostro gatto.
Seguendo le informazioni che vi abbiamo dato, e conoscendo il carattere e le abitudini del vostro amico peloso, riuscire ad individuare l’apparecchio giusto non sarà troppo difficile.
Se poi avete la sensazione di non riuscire a compiere la tolettatura al meglio, consigliamo sempre di rivolgersi ad un professionista.