A tutti i fieri possessori di gatti domestici, prima o poi, sorge la domanda: “devo, forse, comprare un collare al mio gatto?”. Una domanda del tutto lecita alla quale non è per nulla facile rispondere: ci sono moltissimi motivi per cui si potrebbe incoraggiare l’acquisto, e di conseguenza l’uso, dei collari per gatti. Ma ci sono altrettanti motivi per scoraggiare l’utilizzo di qualsiasi tipo di collare per gatti domestici. Nella guida di oggi vedremo se sia consigliabile o meno acquistare e utilizzare un collare per gatti.
I motivi per cui usare un collare per gatti.
I gatti sono animali a cui piace muoversi: esplorano i dintorni della casa, così come soffitte e zone anche molto lontane dal luogo in cui abita il loro padrone. Per questo motivo, spesso, capita che i nostri amati gatti finiscano per perdersi o per rimanere bloccati in posti dai quali non possono uscire. Esiste anche la remota, e spiacevole, possibilità che un gatto durante le sue passeggiate rimanga ferito e abbia bisogno di soccorso. Per questo motivo potrebbe essere utilissimo far indossare al proprio gatto un collare, magari con una targhetta che lo identifichi e riporti un contatto del padrone. Questo da la possibilità a vicini, soccorritori o chiunque trovi il nostro gatto in difficoltà di contattarci così che possiamo attivarci per soccorrere l’animale.
Ci sono anche persone che, pur avendo un gatto sedentario, mettono all’animale un collare come fosse un accessorio di moda, un tocco di stile insomma. I gatti sono animali molto raffinati e molto particolari: alcuni gatti possono adorare avere il proprio collare e può, effettivamente, donargli dal punto di vista estetico; altri gatti, invece, potrebbero essere infastiditi dall’accessorio che il padrone gli ha affibbiato. In questo caso la scelta è puramente soggettiva, dipende dal padrone scegliere cosa è meglio per il gatto.
I motivi per cui NON usare un collare per gatti.
I collari, per i gatti, possono essere vere e proprie torture: sono restrizioni attorno al collo che alcuni animali possono trovare assolutamente impossibili da sopportare e questo può stressarli moltissimo. Attenzione però: questo non vale per tutti i gatti in tutte le condizioni.
Un tipo di collare che, spesso, è da evitare è quello che presenta campanellini o ciondoli particolarmente rumorosi. Per quanto sia comprensibile che un padrone possa voler usare, con il proprio gatto, un sistema per averlo sempre a “portata d’orecchio” è sconsigliato usare accessori troppo rumorosi. I gatti, infatti, sono animali che odiano i rumori come quello di una campanella: ripetuto, acuto e costante durante il giorno. Non bisogna confondere cani e gatti: sembra un’affermazione ovvia ma, molti, acquistano un prodotto (i collari con la campanellina) che è stato pensato per i cani e lo fanno indossare al proprio gatto. I cani hanno una soglia di sopportazione decisamente maggiore dei gatti per quanto riguarda questo tipo di “fastidi”.
Sono anche da evitare tutti quei collari particolarmente ingombranti e scomodi per l’animale: i gatti sono animali la cui natura è quella di essere furtivi, silenziosi. Tutti quei collari per gatti che impediscono all’animale di comportarsi secondo la sua natura possono causargli stress.
In conclusione.
Dovrei acquistare un collare per il mio gatto? La risposta è “dipende”. Dipende dal gatto in sè: se sopporta o meno il collare; dipende dal tipo di collare; dipende dalle abitudini del gatto e così via. Noi ci sentiamo di consigliare l’acquisto a tutti quei padroni che si preoccupano per la salute del proprio animale, specialmente se molto attivo e spesso fuori casa. Sconsigliamo, invece, di acquistare il prodotto e farlo indossare al gatto come semplice accessorio estetico senza uno scopo preciso: a maggior ragione se il collare non è comodo o è particolarmente rumoroso.