Educare e addestrare un cane è un processo abbastanza lungo, e non poco faticoso. Per farlo al meglio poi dovremo utilizzare gli strumenti giusti, che possano aiutarci in tale operazione. Uno di questi dispositivi è appunto il collare a strozzo. Un prodotto simile può essere un’ottima soluzione, efficace e solitamente anche economica. Nelle prossime righe quindi potrai scoprire di più su tale strumento, e capire a cosa e quando serve. Avrai modo di capire quali sono i migliori prodotti da usare, e come sfruttarli al meglio. Infine puoi facilmente imparare a scegliere il migliore prodotto, tra la miriade di articoli simili che si trovano in commercio.
Utilizzare un dispositivo simile non è da tutti. Il padrone infatti deve essere esperto, ed equilibrato. In caso contrario può causare non pochi danni al cane, sia fisici che psicologici. Infatti un uso scorretto del prodotto può generare nel cane timori e stati d’ansia anche gravi.
Come scegliere un collare a strozzo?
La prima cosa che dovrai imparare è come scegliere un collare a strozzo, se stai pensando di prenderne uno. Devi tenere conto del tuo animale, e poi selezionare un prodotto che si adatti alle sue esigenze. Per esempio se il cane è a pelo lungo dovrai scegliere un collare che non strappi il suo manto, altrimenti gli faresti del male. Quindi dovrai optare per collari specifici, che evitano di lesionare il pelo del nostro amico a quattro zampe. Puoi per esempio prendere un collare a maglie molto larghe, meglio se in metallo. Così fatto il collare non si impiglia sulla pelle del cane, neanche quando questo sta tirando il guinzaglio. Poi devi selezionare la giusta taglia per il tuo animale, in base alla grandezza dello stesso. Il collare, ricordiamo, deve aderire bene al collo senza però stringere eccessivamente. In commercio possiamo trovare comunque alternative molto valide, a costi accessibili. In ogni caso controlla che il collare sia comodo per il cane, e pratico da indossare e rimuovere. Bisogna poi regolarlo, sempre in modo veloce e facile. Un ultimo sguardo ai materiali di costruzione: meglio che siano resistenti, specie se il cane è di taglia grande e particolarmente forte. Evitiamo di scegliere collari che si possano arrugginire, o rovinare facilmente col tempo e i vari utilizzi.
La catena che costituisce il collare è quasi sempre in acciaio inossidabile. Si tratta di un materiale molto resistente, e che può durare a lungo nel tempo. Inoltre non si arrugginisce, e quindi possiamo bagnarlo tranquillamente (sotto la pioggia per esempio, quando portiamo a spasso il cane). Infine non ferisce il cane, né lo taglia all’altezza del collo. Se hai paura che possano insorgere irritazioni oppure abrasioni, con questo tipo di collare non c’è pericolo.
C’è anche chi non è favorevole a tale metodo di addestramento, o pensa che possa ledere a un cane troppo piccolo. In questo caso puoi prendere un collare a semistrozzo. Qui, oltre la solita maglia in metallo, troviamo del tessuto. Crea un attrito maggiore sul collo, e non lo va a danneggiare. Il cane inoltre avverte una minore pressione, e quindi non si sentirà imprigionato o costretto.
Quando utilizzare il prodotto?
Come abbiamo accennato il collare a strozzo ti servirà per educare il cane, quando lo stai portando a spasso. Con un simile apparecchio imparerà a obbedire ai tuoi ordini, e a stare al passo. Non devi far altro che farlo indossare al cane, e poi portarlo a spasso. Ovviamente il cane deve essere almeno di taglia media, e già abituato a portare un guinzaglio. Per le prime volte puoi utilizzare un modello a semistrozzo, per vedere anche come reagisce il tuo amico peloso – e magari abituarlo gradualmente al trattamento.
I cuccioli hanno una muscolatura ancora poco matura, e in via di sviluppo. Per tale ragione potrebbe essere pericoloso utilizzare con loro il collare a strozzo. Idem per i cani di piccola taglia, che sono fragili e poco resistenti. Se il cane soffre di problemi respiratori, o ha ferite visibili, è meglio non usare il prodotto. Sconsigliato anche sui cani con problemi muscolari all’altezza del collo, in quanto un collare a strozzo non fa che peggiorare la loro situazione. Infine evitiamo di usare il collare con un cane che passeggia per la prima volta: potrebbe non sopportarlo.
Migliori marche e prezzi
Il collare a strozzo non è molto costoso, specie se lo acquistiamo online. Possiamo trovarne di ottimi anche su Amazon o eBay per esempio. Qui troviamo anche articoli della Petcomer e della Larius Pet – marchi che gli acquirenti osannano per la qualità dei prodotti, e la resistenza dei collari. Se vogliamo comprare un modello ottimo, sicuro da usare e comodo per il nostro cane allora sarà meglio sceglierne uno di indiscussa qualità. Questi prodotti hanno un costo medio che si aggira intorno ai 15 o 20 euro. Sono quindi accessibili a tutti!